Visualizza la versione completa : LED in serie od in parallelo?
Led in serie od in parallelo? questo è il problema...qual'è la differenza/errore?
dipende dall'alimentatore che usi , quelli che avevo visto io su led da 3w andavano tutti messi in serie ,mentre per quelli da 20w o più mi sembra si opti per un alimentatore ogni led
ciao
zebrasoma78
30-07-2011, 00:40
in serie.
ah! io seguendo il topic-guida "CRONOSTORIA autocostrostruzione plafoniera ECONOMICA high power led 10W" (da leggere qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291789)) avevo letto "in parallelo" e da altri topic "in serie" ma non ho mai capito bene quali sono i vantaggi/svantaggi!
anche io vorrei usare led da 10w 12v 1A(circa) con questo (http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-SWITCH-TRIMMER#220V#12V-20A-/180533446327?pt=Accessori_da_videosorveglianza&hash=item2a08a1c6b7) alimentatore...
date queste nuove informazioni,ci sono differenze con le risposte di prima?
chiaramente, Vi ringrazio tutti per la pronta risposta e per la continua presenza/assistenza che date a quelli come me (alle prime armi) :D
superpozzy
30-07-2011, 19:06
io l'ho fatto in parallelo (quella discussione che hai citato) e vanno benissimo. attento che io non ho usato i driver perchè uso un sistema regolato elettronicamente, ma col senno di poi magari li avrei messi. magari li metterò...
la regola aurea è in serie, ma anche in parallelo funziona. l'intensità di corrente in gioco però è molto più alta.
le plafo commerciali (quelle da 2000€ per intenderci), per esempio hanno più serie di led collegati in parallelo.
In serie se un alimentatore deve gestire più led deve avere un potenziale di tensione di "n" volte quello del singolo led.. Cioè se x un led ci vanno 12v, x due ce ne vogliono 24, x 3 36v ect ..
In pArallelo e' l'intensità di corrente che si moltiplica..
Kj822001
03-08-2011, 17:48
Quoto tutti quelli che dicono in serie..
In parallelo è sbagliato per mille ragioni..
------------------------------------------------------------------------
le plafo commerciali (quelle da 2000€ per intenderci), per esempio hanno più serie di led collegati in parallelo.
Non credo.. penso che abbiano un driver per ogni serie di led e nessuna serie di led è collegata in parallelo.. I driver poi vengono tutti alimentati(quindi i driver sono i parallelo)
superpozzy
05-08-2011, 16:37
Non credo.. penso che abbiano un driver per ogni serie di led e nessuna serie di led è collegata in parallelo.. I driver poi vengono tutti alimentati(quindi i driver sono i parallelo)
boh!? me l'ha detto in pvt un noto costruttore di plafo led... è tutto quello che so.
molti "tecnici" di un forum di elettronica me l'hanno sconsigliato per svariati motivi. dopo quando gli ho mostrato il tutto mi hanno detto che andava bene...
che devo dire, funzionare funziona! e pure bene! -41
dipende da che alimentatori usano
cmq sempre in serie e al massimo se l'alimentatore e' grande mettono un paio di serie sotto un unico alimentatore
ma cmq tutti in serei
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |