Entra

Visualizza la versione completa : Vetro sporco=poca alimentazione

fb74
29-07-2011, 19:19
Ciao a tutti ormai da alcuni mesi noto che il vetro della vasca si sporco di più quando non alimento i coralli..
Premetto che doso 1 fiala di Reef booster divisa in due alla settimana e i giorni rimanenti 16 gocce di proskimmer in più nutro abbondantemente i pesci 2 volte al giorno..
I valori degli inquinanti sono a zero spaccato..
A voi i commenti..

Sent from my iPhone using Tapatalk

ALGRANATI
29-07-2011, 19:35
ma intendi patina biancastra o patina verde???

fb74
29-07-2011, 20:02
..la patina e verde chiaro,premetto che normalmente pulisco i vetri(se alimento) ogni 4-5 giorni..

ALGRANATI
29-07-2011, 20:06
tieni conto che la patina verde chiaro in genere viene quando il sistema è sovra alimentato e alzandosi i valori il phitoplancton trova nutrienti per riprodursi velocemente.

RUTHLESS86
29-07-2011, 20:57
successo anche a me.......dosa molto ma molto meno cibo per i pesci e non alimentare i coralli per adesso.........e usa rigorosamente la lana perlon in sump......io ho risolto cosi!!

fb74
29-07-2011, 21:13
tieni conto che la patina verde chiaro in genere viene quando il sistema è sovra alimentato e alzandosi i valori il phitoplancton trova nutrienti per riprodursi velocemente.

..allora perché se smetto di alimentare si forma e se alimento non si forma??
Anch'io sapevo che se si sporcano i vetri in fretta di verde è phito e si dovrebbe calare l'alimentazione qui il problema è inverso..
Altro problema, ho provato a non alimentare i coralli e questi dopo 7-9 giorni prima scuriscono ed alcuni iniziano a tirare dal basso quindi poco cibo...
In questa nuova vasca,partita a febbraio (trasloco vasca precedente in una più grande) uso i led ed il Ph durante il giorno non scende sotto 8.7 ( il kh è 7.5 ed il Ca è 440) l'ossidazione e' molto elevata e mi sembra che il sistema "mangi" tutto quello che do in vasca..

scheva
29-07-2011, 23:26
Ma dosi fonti di carbonio?

fb74
30-07-2011, 07:51
..non doso nessuna fonte di carbonio..solo 10 gocce al giorno di colorcoral..

ALGRANATI
30-07-2011, 09:33
Tieni conto che la patina in genere si forma dopo un paio di giorni con valori alti ......almeno a me è sempre successo così.....a meno che non sia patina verde ma bianca m/marroncina e a quel punto potrebbero essere batteri.

per i coralli invece, se tirano dal basso e perdono intensità di colore .....sicuramente è poco cibo ma attenzione a non esagerare.
tieni conto che il tiraggio ha bisogno di qualche giorno per fermarsi, quindi non buttare dentro troppo che magari non serve.

fappio
30-07-2011, 09:45
se sono alghe , come io penso , aumentano di logica con i nutrienti ....però questo non deve essere visto come un problema da combattere , ma come un campanello d'allarme per quanto riguarda il livello di nutrimenti in vasca ..... magari ti sono aumentate quando hai diminuito per una semplice combinazione, hai interrotto l'alimentazione , proprio quando i nutrienti tendevano ad aumentare e ci vuole un pò di tempo per smaltirli ....

scheva
30-07-2011, 09:52
A me la patina verdechiaro che spolvera al passaggio della calamita si forma quando doso fonti di carbonio e posso garantire che non ho valori alti

ALGRANATI
30-07-2011, 10:16
sinceramente quando dosavo fonti di carbonio e sbagliavo o esageravo, veniva fuori la patina Biancastra.
la patina di phito con fonti di carbonio la vedo veramente difficile.

fb74
30-07-2011, 10:19
..questa situazione si verifica da maggio..ormai sono 3 mesi che adotto questo sistema di alimentazione ed ho fatto la prova 4-5 volte di sospendere il proskimmer i giorni che non doso reefbooster e sempre la mattina che non dosavo trovavo una leggera patina (forse biancastra????) ma comunque più sporco del normale...

ALGRANATI
30-07-2011, 19:38
si ma per quanto tempo ti fermavi??
tieni conto che ci vogliono giorni per smagrire o ingrassare una vasca.

fb74
30-07-2011, 21:01
si ma per quanto tempo ti fermavi??
tieni conto che ci vogliono giorni per smagrire o ingrassare una vasca.

..la differenza nei vetri la vedo subito,mi spiego doso una fiala a settimana divisa in due volte di reefbooster gli altri giorni non dosavo pro skimmer,come solitamente faccio e subito i vetri si sporcano più in fretta..
Guarda mercoledì ho dosato il Reefbooster e queste sere il proskimmer e a oggi il vetro è pulito (solo una leggera patina se vogliamo fare i pignoli ma non si vede..)..

ALGRANATI
31-07-2011, 09:43
scusa ma che è il proskimmer??

maxcc
31-07-2011, 10:38

qualcosa della elos #36# ma non ricordo cosa #07

fb74
31-07-2011, 12:00

..è un'alimento liquido per coralli..

ALGRANATI
01-08-2011, 21:43
non sò cosa dirti sinceramente, a me succede esattamente il contrario di quello che succede a te.

DiBa
01-08-2011, 21:53
ma da come la dite sembra che la patia avvenga solo se ci sono problemi...io ho nitrati e fosfati a 0....do poco mangiare , niente ai coralli,,,eppure quasi ogni giorno ho una patina leggera verde....uso zeovit...e di zeostart ne do pochissimo...ma anche se non lo do per una settimana mi si forma uguale la patina verde leggera ogni giorno :S

ALGRANATI
02-08-2011, 07:30
probabilmente avrai gli organici un pochino alti oppure dosi elementi che permettono al phito di cibarsi e riprodursi.