Visualizza la versione completa : 100 Lt Consigli!!
nikola_1992
29-07-2011, 15:02
Ciao ragazzi
Non mi rimproverate ma per la prossima settimana compilo il mio profilo....Ieri ho allestito il mio 100 litri con un fondo di sabbia fine di quarzo (spettacolare) e sotto ho messo uno strato della dennerle fertile piu' l'aggiunta di un po di gravelit....dispongo di un impianto artigianale di co2 artigianale con un diffusore aquili in vetro soffiato (accoppiata che va che è una meraviglia...non mi aspettavo un risultato cosi' decente con bolle costanti e finissime) e di ben 72 watt su 90 litri netti ( montero' oggi 2 t8 18 watt 865 e 2 840 oppure 940 ke dite riguardo le luci?) comunque vorrei coltivare un piccolo pratino e penso che le basi ci siano ..oggi vado dal negoziante e vedo un pokino che trovo ma il mio desiderio e' la calli...ora vi chiedo:
Visto che inseriro' anche il pratino devo cominciare a fertilizzare gia' dal primo giorno? che ne pensate?
p.sp rispondetemi anche sul quesito delle luci e se possono andare bene quei 4 neon accoppiati oppure ci vuole qualcosina con °k piu' alti?
ciaoooo
noooooooooooooooooooo intendo non mettere una sola goccia di fertilizzante nell'acquario....sarebbe controproducente perchè verrebbe assorbita delle alghe ed addio pratino....per la luce non ho capito ne hai due da 18w e due da???comunque conta che per far crescere un pratino nel migliore dei modi dovresti avere 1w/l ...quindi vedi tu ...
nikola_1992
29-07-2011, 15:19
2 18 watt 865
2 18 watt 840
per un totale di 72 watt scusa e allora le altre piante come cresceranno solo con co2? io oggi riempiro' l'acquario con acqua osmotica con aggiunta di sali della sera di preciso usero' i sera mineral salt quindi per ora basteranno le sostanze ce gia' ho nel sub strato e la co2 per portare avanti prato e piante a crescita veloce come cabomba vallisneria ecc?
fatemi capire e poi vorrei sapere quando iniziare la fertilizzazione liquida :)
nikola_1992
29-07-2011, 16:11
spero di ricevere risposte per stasera che devo piantumare il prato e riempire la vasca :)
la fertilizzazione a colonna conviene che la inizi un mesetto almeno dopo aver messo le piante ....conta che le piante non riusciranno a trarre elementi nutritivi dall'acqua sin dal primo giorno ma ci vorrà un po prima che riescano a radicare bene e quindi ad assorbire....se incominci subito la fertilizzazione sarà controproducente....comunque aspetta risposte da scriptors che avrà sicuramente più informazioni da darti di me!!!
nikola_1992
29-07-2011, 17:55
ok aspetto scri...comunque grazie lo stesso
scriptors
29-07-2011, 19:05
Allora, visto che usi solo osmosi e sali (non ho idea di cosa ci sia dentro) direi che almeno un minimo di fertilizzazione la puoi inserire da subito. Diciamo 1/4 della dose consigliata. Anche meno di 1/4.
Per il pratino di calli vedi se riesci a trovarne un po già vecchia (diciamo non appena arrivata dalla serra).
Togli con molta calma l'eventuale spugna o gel sotto il lavandino, l'erbetta che togli mettila in un bicchiere con acqua. Finito il tutto, puliscila per bene, mettila in vasca a pelo acqua, sarà più semplice prendere gli steletti.
Prendine ciuffetti da 1 o 3 steletti e piantuma lasciando un paio di cm da un ciuffetto all'altro. Se la trovi solo nuova va bene uguale ma dovrai aspettare un po di più per lo sviluppo, anche se inizialmente marcisce non succede nulla.
Procurati delle pinzette o non concludi nulla :-D
ps. basta un solo vasetto, falla crescere in vasca e risparmia i soldi ;-)
Fatti dare qualche stelo di cabomba, se riesci, e una rondella in ceramica. Infila la cabomba nella rondella e lasciala in un angolo.
Fatto questo accendi CO2, pompa filtro ecc. ecc.
Le luci vanno bene, per me puoi accenderle da subito ad 8 ore.
Occhio alla temperatura o perdi tempo inutilmente (sarebbe consigliabile iniziare verso settembre ... ma per te sarebbe impossibile ... ormai non vedi l'ora di partire :-D ... ci siamo passati tutti ;-))
nikola_1992
29-07-2011, 20:55
penso che le calli le acquistero' sul mercatino perche' nei negozi da me non c'è ne proprio
dici che vanno bene le potature? oppure dammi un link di un negozio afffidabile che le vende
Mad_Carpenter
29-07-2011, 21:04
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=354&products_id=2847&osCsid=e7e487f21503b4a435aef34b2c1d3ad0
eccola :D
nikola_1992
30-07-2011, 01:08
scrip ma cosa intendi per rondele di caramica? dove le trovo? qual è il loro scopo?
Sono, come dice la parola, dei anelli in terracotta, che vengono inseriti avvolte sul fondo dei vasetti delle piante per tenerle a fondo, sono molto utili per tenere a fondo anche i steli, ne prendi un mazzetto e lo infili nel foro del anello, e poi lo lasci che si adagi sul fondo della vasca. Io ci tengo il ceratophyllum.
Prova a chiederli nel negozio dove ti rifornisci abitualmente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |