Visualizza la versione completa : Aiuto é una strage! Cosa sta uccidendo tutti i miei pesci???
Qualcuno mi aiuti per cortesia,
Ho installato più di un mese fa un acquario temporaneo per riallestire il mio di 180 litri. Ho spostato solo qualche arredo (piante finte e qualche anfora/pietre) e nessun tipo di fondo. Solo 20 giorni fa ho inserito alcuni vasetti di piante vere con le quali volevo piantumare il mio 180 lt. Ho spostato quindi tutti i miei pesci e ho iniziato a riallestire il mio acquario. Ho inserito come fondo flourite e gravelit e ho piantumato. Mi sono assentata 2 giorni e al ritorno nel mio acquario temporaneo una strage..... 10 pristella, 3 tetra di serpa 1 scalare 2 molly gialli e (non mi ero accorta prima) piccoli avannotti di ancistrus tutti morti!!! Cosa fare?? Presa dal panico ho deciso di spostare tutti i restanti pesci ( 3 ancistrus 2 corydoras 2 labeo 1 baciucchione) nel nuovo acquario in corso di allestimento. Ho inserito del medicinale a base di nitrofurantoina pensando ad una batteriosi, ma anche il baciucchione un labeo e 1 ancistrus sono morti....Sigh uno strazio.... Ora attendo anche la morte degli altri, ma non capisco quale malattia si siano beccati! Inserisco una foto del labeo pieno di punti bianchi e cieco, non penso comunque sia icthio I pesci morti hanno gli occhi iniettati di sangue e l'ancistrus perdeva pezzi di pelle come dei veli trasparenti.. Vi prego aiutatemi sono disperata......-43
http://s1.postimage.org/2d98lns5g/pesci_014.jpg (http://postimage.org/image/2d98lns5g/)
Non ho ben capito... ma la vasca dove hai spostato i pesci da quanto tempo era in funzione?
ho attivato la vasca il 13 giugno
Inserisco anche l'immagine del piccolo ancistrus alla quale si sta staccando la pelle sotto la zona della pinna
http://s3.postimage.org/1ane1x9fo/pesci_020.jpg (http://postimage.org/image/1ane1x9fo/)#07
dufresne
29-07-2011, 14:15
in che modo l'hai attivata?... con acqua e filtro del vecchio acquario? davi un pochino di cibo ogni tanto? ...hai messo attivatori batterici?
dovresti darci un pò più info altrimenti difficilmente sarà possibile aiutarti
anche se la situazione mi sembra gia disperata purtroppo -28d#
Non ho utilizzato nulla del vecchio acquario anche perchè era in funzione ancora al momento in cui ho ativato quello temporaneo. Ho attivato la vasca con canolicchi, carbone e lana di perlon nuovi, ho inserito batteri vivi per fare maturare i filtri in breve tempo. Ho inserito il cibo solo dopo aver messo i pesci.
Ricapitoliamo...la vasca dove hai messo i pesci prima del disastro era avviata dal 13 giugno o "nuova"? perchè non esistono batteri che fanno maturare il filtro in pochi giorni.
Il primo pesce oltre all'ichtyo ha anche una bella batteriosi, l'ancy per ora solo batteriosi.
Puoi dirci i pesci che ti sono rimasti? Nel frattempo compra in farmacia il Bactrim (costa poco) si può usare al posto dei classici farmaci uso acquariofilo che ora non potresti trovare e la cosa mi pare urgente.
La vasca è stata avviata il 13 giugno. Il pesci che mi sono rimasti sono 2 ancistrus piccolo(quello della foto) e uno molto grande, 2 cory abbastanza grandi e il labeo bicolor. Nella vasca ora ho la nitrofurantoina che ho inserito mercoledì sera. Cosa faccio cn il bactrim? Devo fare un cambio parziale dell'acqua e inserisco il carbone, o butto il bactrim insieme? Se sì, in che dosi?? Grazie
Se hai il Furadantin in vasca finisci la cura con quello, in definitiva sei solo al secondo giorno.
Quando non ho prodotti uso acquariofilo mi trovo bene col Bactrim che non trovo particolarmente invasivo ma due antibatterici non si mischiano mai.
Metti piuttosto un aeratore 24 ore su 24.
Sulla causa onestamente non mi viene in mente molto. Li hai lasciati senza cibo per due giorni o hai usato la mangiatoia? l'acqua ha subito sbalzi di temperatura?
dufresne
29-07-2011, 15:06
l'unica forse è che le piante nei vasetti "appoggiate" temporaneamente dopo abbiano portato qualche parassita... oppure lo stress ed il grosso carico organico abbiano inquinato e stressato troppo i pesci
ma la vasca temporanea quanti litri è?
Sono partita lunedì dopo aver dato dato mangiare ai pesci. Martedì è venuta una persona a dare il mangime e mercoledì in serata sono rientrata. Non penso che ci siano stati sbalzi di temperatura anche se non posso esserne sicura. Il riscaldatore funziona e non è uscita la corrente. Ho paura che domani trovo morti tutti....
Strano...molto strano #24
Più che continuare con l'antibatterico al momento non saprei che consigliarti. L'acqua è pulitissima vero?
La vasca temporanea era circa 150 litri.
L'acqua dovrebbe essre pulita...rimane comunque un pò torbida in quanto la flourtite lascia andare sempre le polveri. Ora comunque è gialla per il medicinale. Inserisco anche un foto dell'acquario così com'è ora. Bisognerebbe spegnere i neon per far sì che il medicinale funzioni, ma avendo le piante inserite da poco ho paura di farle morire tutte. Così per mediare ne ho acceso solamente 1
http://s1.postimage.org/2fqol0hms/pesci_023.jpg (http://postimage.org/image/2fqol0hms/)
dufresne
29-07-2011, 15:42
mhm... il problema ovviamente credo fosse nell'acquario temporaneo.
scusa la domanda forse banale, ma lo avevi lavato bene? non è che c'è rimasta traccia di sapone o qualcosa?
che abbia agito così in fretta potrebbe essere solo qualcosa di tossico
Credo di averlo lavato bene. Ho utilizzato la canna dell'acqua all'aperto. Ho usato l'aceto. L'unica cosa che abbiamo fatto è aver siliconato una fessura in quanto la persona che me lo ha prestato ha cambiato un vetro e c'erano degli spazi non ben chiusi.
dufresne
29-07-2011, 16:04
e non avete aspettato almeno 24 ore prima di riempire?
meglio ancora 48 ore o più
Sinceramente non ricordo quanto abbiamo aspettato, ma senz'altro sono passati più di due giorni, anche perchè era il tempo consigliato dalle istruzioni del silicone per far sì che si asciugasse completamente. Anche io comunque penso che il problema sia stato dell'acquario temporaneo. Infatti in questi ultimi 10-15 giorni l'acqua non mi sembrava molto pulita. Non avevo un neon eccezionale, data la temporaneità ne usavo uno di recupero, ma mi sembrava che l'acqua fosse un po' torbida tendente al giallo. Ho pensato comunque che fosse legato al fatto di aver inserito i vasetti con le piantine.
dufresne
29-07-2011, 16:21
ah già, anche i vasetti contengono fertilizzanti a go go ...bene sicuramente non fanno
cmq la possibilità che sia colpa del silicone c'è ...infatti il silicone se non si aspetta qualche giorno prima di riempire la vasca è tossico, perde la tossicità a contatto con l'aria, ma servono diversi giorni, non ricordo di preciso quanto
ad ogni modo il problema probabilmente è una concomitanza di fattori sfavorevoli che hanno stressato i pesciotti
e poco conta ormai, cerca di salvare il salvabile con quelli ancora in vita
mi spiace per la catastrofe
in bocca al lupo ;-)
Grazie per i consigli e soprattutto per il supporto morale.......Vi terrò aggiornati. -56
Ok, se vedi che invece di migliorare peggiorano sospendi il Furadantin che passiamo a qualcos'altro.
Se hai voglia, nel frattempo potresti ordinare su Zooplus.it un antibatterico tipo il Bactopur (Sera)
e lo tieni di scorta. E' il vecchio buono e caro Baktowert che risolveva un sacco di problemi, i farmaci uso umano vanno bene ma non sono stati concepiti per i pesci ed è meglio avere a portata di mano qualcosa per le emergenze, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |