Visualizza la versione completa : il mio 380 litri
Etrusco85
29-07-2011, 12:06
ciao a tutti
ho da un anno un piccolo mini reef prima da 30 litri ora da 60! mi sto preparando per il mostro da 380 l. Ora il mio negoziante di fiducia mi ha proposto per limitare il costo un juwel rio 300 ad un ottimo prezzo completo di 4 neon t5 a plancia chiusa su mia richiesta. uno schiumatoio hydor slim 250.35 interno e varie pompe di movimeno ancora da specificare.
vorrei partire direttamente con un impianto sump un reattore di calcio una vasca per rabocco e tante altre .... ma come parecchi di voi ben sapranno un matrimonio in preparazione costa una cifra e quindi dovendo tagliare sulle spese vorrei optare per un primo allestimento semplice ed economico condsiderando che in vasca voglio partire con una coppia di ocellaris ed una di frenatus, 2 anemoni e qualche lsp di facile gestione questo sia per non appesantire la vasca sia per regalare a quasti splendidi pesci il miglior confort possibile.
Intendo inizziare con un 40 kg di roccie vive anche se pochine ma per poi continuare in seguito.
a voi esperti la sentenza!
Partire con un allestimento semplice ed economico significa spendere il doppio dopo pochi mesi per adeguarlo ad un reef...
Io ho avuto anni fa lo juwel 300 per il marino.........non va bene,,,,,,,,,lascia perdere........ancora ancora i 4 neon T5 potrebbero bastare, ma il suo filtro interno non è adeguato, ha dei bordi e dei tiranti antiestetici...
Ti consiglio di monitorare il mercatino e magari prendere una vasca ben fatta, se non erro che Supergippo che vende a Roma, magari ci fai un salto........
RUTHLESS86
29-07-2011, 14:00
anche io avevo il juwel rio 300 .........e quoto tutto quello che ti ha detto ivano!
Etrusco85
29-07-2011, 16:02
leggendo tra i vari forum ho letto bene di questa vasca tranne per la versione precedente a questa che montava solo 2 t5 e dei tiranti troppo delicati . per il filtro dite che non va bene! ma dello sciumatoio cosa ne dite ho letto che porta 250 litri ma superabili, del resto cosa ne pensate e cosa dovrei acquistare nei mesi successivi di così importante? anche se per me è più comodo comprarli successivamente che prima
grazie.....
RUTHLESS86
29-07-2011, 20:41
tutti i soldi che ho speso per il juwel 300 per farlo marino sono stati tutti soldi buttati senza ottenere risultati desiderati......perche appunto non è predisposto per fare un acuario marino come si deve.....
RobyVerona
29-07-2011, 22:43
Mi aggiungo anch'io al coro di quanti stanno cercando di farti desistere dall'allestire un rio a vasca marina, Lo facciamo per te, per cercare di farti risparmiare qualche soldino perchè inevitabilmente partendo male ti troverai a correggere in corsa gli errori fatti all'inizio.
omeroped
29-07-2011, 22:50
Anche io mi associo.... anche perchè spesso e volentieri trovi chi vende l'usato a prezzi bassi e completo di tutto ciò che ci vuole per un vero marino (spesso ad esempio trovi degli elos 120 che son bellissimi acquari...)
Etrusco85
30-07-2011, 09:27
grazie per gli ottimi cosigli ho deciso! rifiuto il rio, sto cercando nel mercatino del portale be tante buone offerte per dei prezzi molto interessanti approfondisco la ricerca e vi faccio sapere.
ora una domanda e vi saluto il reattore di calcio, l'impianto di co2 il refrigeratore sono indispensabili o sono degli optional? per il refrigeratore ho risolto facendo allestire un condizionatore proprio sulla vasca così con gli stessi soldi raffreddo l'acqua e la stanza!
A!!!! quasi dimenticavo, nel mio attuale 60 l ho una coppia di frenatus uno da circa 1 anno 1 da 5 mesi quello di 5 sta crescendo a dismisura passando da un arancione chiaro ad uno scuro e l'altro rimane piccolo ma anche lui scurisce non vanno neanche molto daccordo ogni tanto assisto ad una simulazione di accoppiamento ma poi uno da un lato l'altro dall'altra anche se i pagliaccetti cambiano sesso ecc..... sembra quasi che io sia l'unico ad avere 2 femmine se sbaglio mi correggerete ma ho letto che dal 1° anno in poi possono raggiungere la maturità sessuale, ma colpa un acquario piccolo sicuramente mal gestito fatto sta che quei 2 dopo molti momenti difficili dovuti alla mia inesperienza tipo salinità alle stelle sovrappopolamento di un 30 litri esperimenti vari in vasca e via dicendo anche se ben ambientati e molto vispi abbiano perso la loro maturità rimanendo come si dice poppanti! voi cosa dite?
Bravo, vedrai che risparmierai e avrai dei risultati migliori.
Per la tua domanda, il reattore di calcio è indispensabile quando un consumo alto della vasca, in termini di kh, Ca, e Mg, diventa ingestibile o scomodo con i normali buffer liquidi (o a polvere).
Il reattore da una somministrazione costante e tu non devi fare altro che controllarlo ogni tanto durante le normali manutenzioni .Ha sicuramente una spesa iniziale piu alta (l'EV Co2 e il controller ph non sono indispensabili da subito)
Etrusco85
30-07-2011, 10:37
ivano considerando il volume della vasca 380l. circa dopo l'assestamento dei valori successivamente alla maturazione della vasca credo che ci vogliano mesi per assistere al crollo dei valori considerando anche cosa metti in vasca naturalmente che dici?
RobyVerona
30-07-2011, 12:11
ivano considerando il volume della vasca 380l. circa dopo l'assestamento dei valori successivamente alla maturazione della vasca credo che ci vogliano mesi per assistere al crollo dei valori considerando anche cosa metti in vasca naturalmente che dici?
Diciamo che il reattore di calcio ed il refrigeratore non sono spese da far subito e questo ti permette di dilazionare un po le spese. Se parti a settembre fino alla prossima primavera il refrigeratore non ti servirà, per il reattore dipende da cosa ci vorrai allevare, se metti solo soft probabilmente nemmeno ti servirà se fai cambi regolari, se invece metti SPS ed LPS se parti da talee piccine un paio di mesi di autonomia li hai.
Con molli e pesci puoi tranquillamente farne a meno del reattore...con sps un paio di mesi , con sps (tanti sps) meno di un mese.......Poi , sia chiaro, con i liquidi e polverine varie puoi gestire tranquillamente tutto.......
Etrusco85
30-07-2011, 16:20
be 2 coppie di pagliacci (ocellaris-frenatus) 2 anemoni qualche discosoma e qualche stella di mare non hanno mai fatto male a nessuno poi sicuramente con il tempo inserirò qualche lps sempre di facile gestione.
voi cosa ne pensate sul progetto (la casa di nemo) cioè un acquario da dedicare solo a loro cercando di regalargli i migliori confort!
mi hanno parlato bene per la simbiosi della ere... magnifica e dell'aurora posizionandole ai lati opposti della vasca tramite 2 rocciate non dovrebbero darsi fastidio, mentre per le dimensione che raggiunge la magnifica ho letto di persone che l'allevano in 200 litri quindi non dovrebbe essere un problema
cosa ne pensate ??????
sul mercatino farai degli ottimi acquisti ...
sulla tecnica , non andare a comprare in via di mezzo ,(se non va bene dopo lo cambio )
spenderesti un sacco di soldi in piu'.
vai subito a quello che ti serve , magari aspetti a comprarlo subito.
procurati prima tutto e poi metti l'acqua in vasca .
il reattore di calcio e' l'ultima cosa che comprerai, in genere si mette dopo 6/8 mesi
l'avviamento e serve per una gestione particolare ( vasca piena di lps/sps )
e come dicono gli altri fin che riesci a gestire con i buffer vai bene .
ps. non pensare di mettere gli anemoni dove vuoi tu ..........-28
Etrusco85
01-08-2011, 15:55
bibbi è vero che gli anemoni camminano ma credo che 2 postazioni rocciose di egual grandezza con le medesime condizioni di luce e corrente non dovrebbero creare rivalità tra le due! poi al limite potrei optare per una di superfice ed una di fondale così dovrei risolvere il problema (credo).
Per la vasca ho deciso! sfogliano il mercatino ho trovato decine di buone vasche già complete di tutto ... a poche centinaia di euro, ovviamente tutto questo mi servirà per i primi mesi del 2012 quindi vado con molta calma e cerco di fare il miglior affare senza prendere nessuna fregatura!!!!!! vi terrò comunque aggiornati passo per passo! grazie
ma non e' che se fai le postazioni rocciose gli anemoni devono star li' , si mettono dove va
bene a loro anche contro il vetro , oppure galleggiano e ustionano tutto quello che toccano .
poi secondo me due son troppi almeno che non hai 500 lt.
e non pensare che l'anemone sia robusto ,e molto delicato e perisce se non hai l'acqua
con valori ottimi e molta luce .
ci sono altri coralli molto piu' sicuri ,anche simili agli A. che stanno dove li metti .............
Etrusco85
01-08-2011, 18:47
suggeriscimi qualche specie adeguata e che potrebbe attirare i pagliaccietti alla simbiosi, anche se quelli se entrano in simb.... lo fanno con ciò che vogliono.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |