Visualizza la versione completa : alghe nere
dopo l'acquisto di una pianta in un garden mi sono trovato l'acquario infestato da orribili alghe nere! approfittando del fatto che dovevo spostare l'acquario da 200 litri a causa dei pittori l'ho svuotato, trasferendo i pochi pesci (6 guppy e 2 otocinclus) in un'altra vasca, ho fatto seccare tutto (lana, cannolicchi, ghiaino, legni e arredi). Ora dopo una settimana le alghe dovrebbero essere morte in teoria, sono diventate viola e si staccano dal legno facilmente..secondo voi posso cominciare il nuovo allestimento tranquillamente o i pezzetti di alga rimasti possono in qualche modo riprodursi anche se sono secche? Io credo di no ma prima di fare cavolate meglio se sono sicuro.
Paolo Piccinelli
29-07-2011, 09:54
se la gestione della vasca non è corretta, prima o poi torneranno ;-)
ad esempio... che valori tieni?
i guppy e gli otocinclus vogliono ph e durezza molto differenti #13
quindi forse non c'entra nulla la pianta ma dalla cattiva gestione? Dei valori conosco solo quelli di durezza che è di 15 dGh e mi sono dedicato all'allevamento dei guppy che mi erano stati indicati come adatti all'acqua dura. Gli altri valori li ho sempre fatti misurare in negozio con dei campioni d'acqua e ricevendo il via libera ma non li ricordo di preciso. Cambio d'acqua settimanale, molte piante e un buon filtro hanno fatto si che non avessi mai alcun problema, tranne nell'ultimo periodo che per problemi personali ho trascurato i controlli ma l'acquario era avviato da 2 anni e andava avanti da solo fino alla comparsa dell'alga. Gli otocinclus in effetti mi sono fatto convincere a prenderli per pulire gli arredi ma si sono riprodotti 3 volte quindi immagino che tutto sommato non stessero proprio male, almeno spero! Ora volevo far ripartire l'acquario e farlo girare a vuoto senza pesci solo con piante per due mesi poi reintrodurre i pesci. La mia paura è quella che introducendo il legno su cui c'erano molte alghe nere possano ripartire da li
Paolo Piccinelli
29-07-2011, 16:04
Senza dati e senza vedere la vasca è impossibile darti risposte sensate... mi spiace. #13
danny1111
01-08-2011, 16:39
Gli otocinclus in effetti mi sono fatto convincere a prenderli per pulire gli arredi ma si sono riprodotti 3 volte quindi immagino che tutto sommato non stessero proprio male, almeno spero!
Scusami ma non ci credo :-)) Gli otocinclus non si riproducono in acquario.
Ora volevo far ripartire l'acquario e farlo girare a vuoto senza pesci solo con piante per due mesi poi reintrodurre i pesci.
ASsolutamente inutile. Se lo fai per evitare che ti escano le alghe nere evita questa perdita di tempo.
La mia paura è quella che introducendo il legno su cui c'erano molte alghe nere possano ripartire da li
Metti il legno in un pentolone e bollilo per una mezz'ora abbondante per maggiore sicurezza! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |