PDA

Visualizza la versione completa : cosa e' potuto accadere?

wortice
10-02-2006, 00:33
ciao...sono trascorsi circa 10 giorni da quando mi sono accorto che nell'acquario avevo la densita' a 1030! non so come sia potuto accadere...il fatto e' che alcuni coralli molli,sarco,sinularia e clavularia non si sono piu' ripresi...ho abbassato il valore graduatamente in una settimana a 1024, ma rimango perplesso...il tutto e' accaduto in concomitanza all'allestimento di una sump sotto il mio 70lt...allora mi domando e' stata la salinita'? il fatto che per avviare la sump ho aggiunto 15lt di acqua nuova?...oh nel dubbio il vetraio che mi ha costruito la sump abbia usato silicone tossico anche se a me mi ha assicurato che era atossico? che ne pensate?

malpe
10-02-2006, 10:15
no penso proprio che dipenda da sump e silicone e neppure dalla densità.
Con cosa la misuri???
gli altri valori in vasca nitrati nitriti fosfati

wortice
10-02-2006, 19:10
no penso proprio che dipenda da sump e silicone e neppure dalla densità.
Con cosa la misuri???
gli altri valori in vasca nitrati nitriti fosfati

pero' se e' come dici tu anche gli actinodiscus, la debelius, la salarias e altri due pesci, sarebbero dovuti morire...finora ho perso il sarco grande, e forse la clavularia, il sarco piccolo si e' ripreso pero' ho dovuto tagliarlo dalla pietra perche' proprio ai piedi si stava sbriciolando...la sinularia invece credo sia solo stressata per questo non si alza,pero' non si e' sbriciolata...cosa ne deduci... ah dimenticavo...per la salinita' usavo un densimetro galleggiante, solo dopo il danno ho corso ai ripari ed ora uso un refrattometro...stamattina la densita' era a 1024...

ps:al momento di farmi la sump ho raccomandato piu' volte al vetraio di usare silicone atossico e anche quando sono andato a ritirarla gliel'ho richiesto ...mi ha ribadito che ha usato quello atossico..

wortice
11-02-2006, 10:37
oggi il sarco e' andato...si e' forato giusto al centro...mi sento tanto in colpa..

wortice
12-02-2006, 19:11
qualche altro suggerimento?