Visualizza la versione completa : Metodi per variare il Ph
Volevo sapere come si modifica il Ph per adattarlo alle esigenze dei pesci..
scriptors
29-07-2011, 09:40
Con la CO2, regolando opportunamente il KH, oppure con Torba, foglie di Catappa ecc. ecc.
più che altro mi servirebbe alzarlo..ho gia provato con in bicarbonato ma non mi aiuta..
elia dallari
29-07-2011, 19:14
vai di areatore ? con quello si alza il pH e giova alla salute dei pesci se sono in carenza di ossigeno o se la vasca è poco mossa
Forse e meglio che ci dici che pesci hai e che valori hai. ;-)
L'aeratore per quanto ne so lo abbassa il Ph..se non ho capito male#28g
i valori di ieri sono Ph 6.4-6.8; Kh 6; Gh 16; no2 0; No3 25
oggi però ho fatto il cambio acqua
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo ho guppy e black molly
scriptors
29-07-2011, 20:26
Hai impianto CO2 ? Nel caso riduci l'erogazione.
ps. L'aeratore, o il movimento del pelo acqua tramite la pompa del filtro, non fa altro che aumentare lo scambio di gas tra acqua ed aria.
Normalmente, se in vasca c'è un impianto di CO2 ed il pH è mantenuto basso dalla CO2, l'aeratore aumenta il pH dato che, disperdendo CO2, in aria ne riduce la concentrazione in vasca ed il pH sale.
no niente co2... ma non ci sono sistemi per alzarlo...
scriptors
31-07-2011, 00:23
Che fondo hai ?
sabbia di granito divari tagli.. più che sabbia è ghiaino... il granito non dovrebbe variare i valori...
ma non esiste un sistema per alzarlo un pò... oppure devo per forza cercare un prodotto per alzarlo
scriptors
31-07-2011, 23:13
Guarda, acidificanti naturali come torba o simili a parte, potrebbe essere il deposito organico nel fondo che, lavorato dai batteri ti produce CO2 abbassando il pH ... ma dovrebbe essere un fondo molto vecchio #24 (da quanto tempo è in funzione la vasca ?)
Poi, mi sono dimenticato di scriverlo, sarebbero da verificare i test, potresti avere un KH più basso o un pH più alto #24
danny1111
01-08-2011, 02:52
utilizzi solo acqua di rubinetto suppongo.......sei sicuro del valore del ph? Come li fai i test? Con le striscette? Non vorrei che leggi male il valore.......
Comunque come già detto per alzarlo vai di areatore.......
Per i pecilidi comunque un ph 6,8 va bene se proprio non si alza.
Che tu lo abbia più basso con tutto l'areatore mi pare un pò difficile...
l'aeratore l'ho tolto perchè credevo che lo abbassasse di più l'acquario sarà un annetto in funzione ma la sabbia nell'acquario ci sarà quasi 10 anni...
------------------------------------------------------------------------
e uso acqua di fonte non di rubinetto....
scriptors
01-08-2011, 19:10
e gli altri 9 anni ?
c'era l'acqua o era vuoto ?
era pieno ma l'ultima volta che è stato completamente svuotato e pulito è stato circa una anno fa... ho acceso l'aeratore domani faccio la misura e vediamo come va
Luca_fish12
01-08-2011, 22:13
Ma una piccola pietra calcarea? #24 lo alzerebbe troppo?
ci stavo pensando alla pietra calcarea ma in zona non ne ho..e comunque ho paura che poi lo sollevi troppo
Luca_fish12
01-08-2011, 22:32
Se eventualmente fosse una soluzione possibile, è da confermare, magari metti una pietra proprio piccolina e non dovrebbe alzarlo troppo! :-)
Aspettiamo il parere di Scriptors che è lui l'esperto qui! ;-)
scriptors
01-08-2011, 23:02
Se metti una pietra calcarea, anche bella grossa, non dovresti avere problemi, nulla che non sia risolvibile con un cambio settimanale.
Comunque ti basta portare il KH a 7 e dovresti già essere a posto.
certo che quei valori dovrebbero fare invidia a parecchi ... io avrei dei dubbi sulla loro reale correttezza ... altrimenti è tutto merito del fondo, come l'hai lavato quando hai riallestito ? sai che tipo di fondo era ?
tommaso83
02-08-2011, 08:31
Scusate... mi sono perso... mettendo la pietra calcarea alza i carbonati... Quindi il KH.. Ma lui non voleva alzare il pH? #24
Se ha in acqua qualcosa che produce abbastanza "acido" da tenere il pH a 6,4, cosa ottiene mettendo una pietra calcarea? Tampona l'acidità? #24
scriptors
02-08-2011, 09:01
Aumenta il KH e, a parità di CO2 disciolta (ha detto di non avere torba o simili in vasca), il pH aumenta. Vedi tabella KH, pH e CO2
tommaso83
02-08-2011, 09:11
Aumenta il KH e, a parità di CO2 disciolta (ha detto di non avere torba o simili in vasca), il pH aumenta. Vedi tabella KH, pH e CO2
Tu dici che l'acidità nella sua vasca è data da CO2? Nonostante arrivi a 6,4 e senza aver un erogatore? #24
La prova della pietra in effetti non costa nulla, però bisogna ammettere che è strano, almeno per la mia (poca) esperienza..
il fondo e stato preso da un ruscello poi è stato bollito...poi l'ultima volta è stato solo lavato con acqua spruzzata a pressione in mezzo alla sabbia per eliminare i detriti...
scriptors
02-08-2011, 09:32
Guarda, acidificanti naturali come torba o simili a parte, potrebbe essere il deposito organico nel fondo che, lavorato dai batteri ti produce CO2 abbassando il pH ... ma dovrebbe essere un fondo molto vecchio #24 (da quanto tempo è in funzione la vasca ?)
Poi, mi sono dimenticato di scriverlo, sarebbero da verificare i test, potresti avere un KH più basso o un pH più alto #24
I primi link a riguardo che ho trovato ...
http://it.wikipedia.org/wiki/Biogas
http://www.las.provincia.venezia.it/discscien/chimica/corso_integrativo-10-11/inquinamento_aria/effetto%20serra.html
;-)
Comunque se il solo aeratore non bastasse la pietra calcarea potrebbe essere una soluzione duratura
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |