Entra

Visualizza la versione completa : led,3W o 10W????

fb74
28-07-2011, 22:24
Ciao a tutti ho progettato una plafo a led per un'acquario 70x40 ed ora sono ad un bivio,usare i 3w o i 10w??
I led andranno fissati su una lastra di alluminio di 15 mm con un basso rilievo per farci stare i led della profondità di 8,5mm la base così farà da dissipatore e in più sulla scocca superiore saranno fissate 2 ventole una di ingresso aria ed una per l'uscita.
Credo così di poter raffreddare sia che monti i 3W (in questo caso 40 led,12 royal,20 6000k ed 8 12000k) sia i 10W (10 led bianchi e 3 led blu)
Qualche consiglio???

buddha
28-07-2011, 22:27
Per me dipende cosa vorrai allevare.. Per sps e spingere bene userei i 10w.. Io la faro' con i 20w.. Molti con i 3 si trovano bene ma la luminosità dei 10 e' ben diversa per me.. Sto testando nel refugium una 4x10w con diversi coralli e con ottime risposte..

fb74
28-07-2011, 22:32
Per me dipende cosa vorrai allevare.. Per sps e spingere bene userei i 10w.. Io la faro' con i 20w.. Molti con i 3 si trovano bene ma la luminosità dei 10 e' ben diversa per me.. Sto testando nel refugium una 4x10w con diversi coralli e con ottime risposte..

Ciao Marco come sai sono felice possessore di Vertex ma ho progettato questa plafo per un'amico e vorrei fare un bel lavoro..
Secondo te come raffreddamento per i 10w il sistema che ho previsto può andare??
Gli alimentatori ed i driver possono essere solo 2 o 3 o per ogni led (10w) devo installare un driver??

buddha
28-07-2011, 22:40
Aspetta.. Che io sappia driver e' sinonimo di alimentatore (può essere che sbagli) e penso volessi dire un alimentatore (driver) ogni 2 /3 led..
I miei 4 da 10w sono alimentati da un unico alimentatore e dissipati da dissipatore da 25 mm con ventola da pc sopra.. Con 15 mm per me non ce la fai.. Devi mettere delle ventole che sparino sul dissipatore ..scaldano parecchio..
Per i tre non mi pronuncio .. Aspettiamo Lollo o Pozzy

fb74
28-07-2011, 22:53
..le ventole come ho scritto ci sono,una spara sopra alla piastra di alu, l'altra estrae l'aria..gli alimentatori sono una cosa i driver stabilizzano la corrente poi ci sono alimentatori con driver..secondo te per illuminare una vasca 70x50 sono sufficienti 10 bianchi e 3 blu?? Ovviamente per sps..

Sent from my iPhone using Tapatalk

buddha
28-07-2011, 23:01
Se li metti 10cm l'uno dall'altro contando i 10 cm dai vetri sono 5 per fila ma in larghezza dovresti tenerli a 10 cm dai vetri (se vuoi illuminare i fianchi) ma a trenta fra le due file.. Uhm magari con i 3 blu centrali..
Perché non 15 .. 5 x fila con i blu sfalsati (direi 4 Royal blu).. Così in larghezza tieni fra le fila sempre 10 cm e così avrai l'illuminazione più uniforme possibile..

zebrasoma78
30-07-2011, 13:48
Ciao a tutti ho progettato una plafo a led per un'acquario 70x40 ed ora sono ad un bivio,usare i 3w o i 10w??
I led andranno fissati su una lastra di alluminio di 15 mm con un basso rilievo per farci stare i led della profondità di 8,5mm la base così farà da dissipatore e in più sulla scocca superiore saranno fissate 2 ventole una di ingresso aria ed una per l'uscita.
Credo così di poter raffreddare sia che monti i 3W (in questo caso 40 led,12 royal,20 6000k ed 8 12000k) sia i 10W (10 led bianchi e 3 led blu)
Qualche consiglio???

Mi pare di conoscere questo Progetto....:-D

Auran
30-07-2011, 16:36
senti anche da lollo77....lui con i 10watt si trova bene...

fb74
30-07-2011, 21:05

..aspettavo intervenisse in questo post prima di rompergli le scatole in mp..anche se sono abbastanza deciso sui 3 W..
Zebrasoma la tua idea e' molto bella ed avendo a disposizione un'officina con relativo materiale credo che non sia troppo difficile anche se sto prendendo in considerazione anche dello scatolato di alu 60x40mm lungo 700mm (4pezzi attaccati insieme con ogni barra due piccole ventole..) sono ancora sul CAD e voglio vedere come viene alla fine..

zebrasoma78
31-07-2011, 10:06

..aspettavo intervenisse in questo post prima di rompergli le scatole in mp..anche se sono abbastanza deciso sui 3 W..
Zebrasoma la tua idea e' molto bella ed avendo a disposizione un'officina con relativo materiale credo che non sia troppo difficile anche se sto prendendo in considerazione anche dello scatolato di alu 60x40mm lungo 700mm (4pezzi attaccati insieme con ogni barra due piccole ventole..) sono ancora sul CAD e voglio vedere come viene alla fine..

Appunto..... Sarebbe stato bello e corretto dire.... ad esempio.... "riprendendo il lavoro di zebrasoma".... prendendo come spunto la plafo di....."
giusto?
-28

fb74
31-07-2011, 12:06

Appunto..... Sarebbe stato bello e corretto dire.... ad esempio.... "riprendendo il lavoro di zebrasoma".... prendendo come spunto la plafo di....."
giusto?
-28

..spero non ti sia arrabbiato..
..comunque partendo dal tuo progetto stò ancora cercando la soluzione migliore..
..va meglio??..

zebrasoma78
31-07-2011, 12:15

giusto?
-28

..spero non ti sia arrabbiato..
..comunque partendo dal tuo progetto stò ancora cercando la soluzione migliore..
..va meglio??..

non sono arrabbiato.....ma e solo questione di correttezza!

fb74
05-08-2011, 18:06
..riprendo il post..avendo deciso di usare i 10w come led pensavo di metterne 12 bianchi (9000#12000k) e 4 royal blu da 3 w..cosa ne pensate??potrebbe andare per allevare sps in una vasca 70x40??
Ho trovato questo driver da bizeta-shop con 2 dovrei riuscire ad alimentare tutti e 12 i led da 10 w o sbaglio???

http://www.bizetashop.it/shop/20000-alimentazioneeaccessori/24000-driverled/24100-inputac/Led_risparmio_energetico_energy_saving_basso_consu mo_luce_prezzo_price_cost_costo_durata_24103_Alime ntazione_e_Accessori_Driver_LED_Ingresso_AC_(110V# 240V)_700mA_60W