PDA

Visualizza la versione completa : comportamento strano...sono spaventati!

agata83
28-07-2011, 22:17
ciao,
dopo l'ennesima discussione con mio padre (finita male...questo giro) per la gestione acquario, ho dovuto trasferire i pesci in un'altro acquario posizionato questa volta in camera mia.

i valori dell'acqua sono piu' che buoni (no2 o - no3 0,05 - ph 7.5), ma ho notato un comportamento strano...ovvero hanno paura!
luce, movimenti...tipo io che cammino x la stanza. cercano sempre di nascondesi in qualche angolo.
quando mi avvicino non mi calcolano molto, invece nel 100lt si avvicinavano e mi seguivano...in qualsiasi momento della giornata e non solo alla mattina per la pappa.

prima erano in un 100 litri....ora si ritrovano in un 60 litri (d'obbligo per il momento), posizione diversa (prima salotto, ora camera).
questa mattina li ho trovati affamati e mi aspettavano per mangiare....ieri non molto e non li ho trovati con il muso schiacciato contro il vetro in mia attesa come hanno fatto oggi.

per la luce del neon...anni fa c'erano dentro pesci dello stesso tipo e non avevano alcun problema con la luce....anzi...

puo' essere un discorso di ambientazione??
come mi comporto? li lascio fare e si adatteranno da soli?

crilù
28-07-2011, 23:00
Ti rispondo io visto che hai postato anche in malattie.
Come hai fatto per il trasferimento del filtro? hai usato la stessa acqua? perchè da 100 a 60 lt.?

agata83
29-07-2011, 16:27
il filtro questo giro e' interno e solo di spugne nuove.
ho messo l'acqua del 100lt per la maggior parte...3 quarti.

il cambio da uno all'altro e' stato forzato da mio padre....sostanzialmente problemi in famiglia...o meglio con lui e sono stata obbligata a mettere il mio 60lt in camera e liberare il suo da tutte le mie cose.

i valori di acqua sono buoni:
ph 7.5
no2 0
no3 0.05

li sto controllando giornalmente e restano stabili.
ho messo sulle spugne un prodotto della sera (filter starter o un nome simile) e 10ml di amtra system clean per il discorso batteri (ora sono 2 gg che non metto nulla).

la situazione di merda in casa mi ha obbligata a operare in questo modo.

crilù
29-07-2011, 18:35
Quel filtro non è molto adatto ai carassi, dovrai cambiare più spesso acqua e tenere monitorati i valori dei nitriti e nitrati.
Il comportamento a questo punto è normale, piano piano si ambienteranno nella nuova vasca.
Hai messo delle piante?

agata83
29-07-2011, 19:31
ho messo 2 piante di plastica...
domani pomeriggio ho intenzione di comprarne un paio vere....
sono intenzionata a prendere l'anubias....so che ha le foglie dure e loro non riesco a mangiarle...

lo so che il filtro non e' molto adatto xche' sono pesci che sporcano, ma non e' un problema.
ora che non ho piu' da discutere con mio padre, posso metterci le mani quando e quanto voglio!! per la mia e la loro tranquillita' mentale e fisica!
terro' d'occhio i valori, cmq anni fa avevo lo stesso acquario, con lo stesso filtro e con la stessa tipologia di pesci....non ho mai avuto problemi di valori d'acqua sballati, malattie o problemi di altro tipo.
sul fondo ho un ancistrus, e avevo una mezza idea di prendere una lumaca dal guscio giallo (le ho viste e mi sembrano simpatiche), magari entrambi possono aiutare con il discorso pulizia fondo.

agata83
29-07-2011, 20:00
aggiornamento comportamento attuale:
appena accendo la luce c'e' il fuggi fuggi generale....
dopo 10 minuti circa i componenti dell'acquario iniziano ad aggirarsi, prima in gruppo poi singolarmente, per tutto l'acquario.

sembrerebbe proprio una questione di abitudine al posto nuovo..... :)

crilù
29-07-2011, 20:41
Sì, anche i miei a volte fanno così poi si rifugiano sotto le foglie delle anubias.
L'ampullaria non la metterei, mangia ma sporca anche tanto. Per quei litri ti basta l'ancy, ciao

onlyreds
01-08-2011, 12:02
concordo con crilù. non è che aggiungendo pesci che mangiano alghe si pulisca la vasca, anzi si aggiunge carico organico.
quindi il filtro non era maturo? controlla spesso i valori di nitriti e nitrati mi raccomando!

onlyreds
01-08-2011, 12:03
ps. per me il comportamento è dato dal cambio di casa. lasciali il più possibile tranquilli e vedrai che s abitueranno

agata83
01-08-2011, 12:44
i valori di acqua sono buoni...aggiungerei anche x fortuna....

giornalmente mi fermo ad osservarli, anche per conoscere le loro abitudini, e giorno dopo giorno vedo piccoli cambiamenti in meglio.

poveri...li ho proprio stravolti portandoli in un'altro acquario.....cmq piccoli cambiamenti li noto ogni giorno. :)