Visualizza la versione completa : Problema reattore
marco torino
28-07-2011, 21:15
Salve a tutti adesso stavo dando un occhiata all'acquario e mi sono accorto guardando in sump che il reattore di calcio ha l'acqua torbida e il ph non scende a 6.3 come impostato nell'aquatronica ho ricalibrato la sonda con scarsi risultati mi sa che e da cambiare visto che e quasi un anno in funzione....pero anche se la sonda non fosse piu buona non capisco la torbidezza dell'acqua...sapete darmi una spiegazione?? mi sa che è meglio spegnere il reattore e riaccenderlo poi a sonda nuova a settembre che ne dite??tanto per ora non ho molto consumo di calcio in vasca...
http://www4.picturepush.com/photo/a/6193057/640/6193057.jpg (http://picturepush.com/public/6193057)
maurofire
28-07-2011, 21:17
Verifica la pompa di ricircolo comunque non dovrebbe essere nulla di grave, verifica anche i valori in uscita cosi sei tranquillo.
marco torino
28-07-2011, 21:24
maurofire la pompa di ricircolo gira bene perchè dovrebbe far l'acqua torbida??
marco torino
28-07-2011, 21:44
cmq i valori misurati ora ora in uscita del reattore sono
KH 46
CA 620
MG 1500
lacqua continua ad esser torbida dentro il reattore e il ph non scende e fermo a 6.62 sarà andata a p......e la sonda quindi meglio che spengo il reattore e lo riaccendo a settembre con la sonda nuova perche cosi facendo spreco co2 e rovino l'EV sempre accesa giusto ragazzi?
Da quanto non cambi la ghiaia,potrebbe essere troppo sfatta e diventata parecchio friabile
PinkFloyd
28-07-2011, 22:09
cmq i valori misurati ora ora in uscita del reattore sono
KH 46
CA 620
MG 1500
lacqua continua ad esser torbida dentro il reattore e il ph non scende e fermo a 6.62 sarà andata a p......e la sonda quindi meglio che spengo il reattore e lo riaccendo a settembre con la sonda nuova perche cosi facendo spreco co2 e rovino l'EV sempre accesa giusto ragazzi?
Si vede che la sonda e' appena alta come regolazione,
ma non capisco perchè ti accanisci col ph dentro il reattore,
molto piu' importante sono i valori in uscita dal reattore
e i tuo sono alti, quindi lavora bene, fin troppo bene lol.
Ed e' opaca appunto xkè e' sovraccarica di CO2 e quasi fa'"friggere" la corallina.
Morale abbasserei leggermente le bolle di CO2.
marco torino
28-07-2011, 22:58
pinkfloyd mi accanivo con la sonda ph perche non mi faceva staccare l'EV e di conseguenza acqua opaca come hai detto tu e paura di bruciare l'EV cmq avevo anche della ghiaia a granula troppo grossa e cioà dell'idrocarbonato di calcio con aragonite e mag top da quello che ho letto in giro sono usati pochi questi materiali sostituiti con altri materiali piu performanti da quello che ho letto..cmq per ora lo smontato pulito tutto e riposto nello scaffale a settembre metto la sonda nuova del materiale migliore e riparto col reattore tanto per sto mese posso farne a meno e integrare manualmente se proprio manca ca e mg...cmq il materiale tolto era abbastanza molliccio sul fondo...mi consigliate del materiale da mettere poi?? vi ringrazio a tutti....
Io metto scheletri di coralli morti pestati.. L'acqua torbida sara' data dal carbonato di calcio in sospensione che di forma dal calcio più la CO2 della bombola..quindi troppo calcio e troppa CO2..
marco torino
28-07-2011, 23:08
gia gia buddha scuramente è cosi cmq ora lo spento e riposto nello scaffale a settembre lo riaccendo con materiale piu performante
Se la corallina dentro al reattore è diventata troppo friabile e con il tempo a forza di sciogliere lo diventa, tende a formare della poltiglia bianca che viene portata in giro dentro al reattore rendendo l'acqua biancastra,cosi almeno succede con il mio.
Quello è il momento di cambiare la ghiaia
Marco, il kh è troppo alto, 46 è esagerato...limita quel reattore...ma scusa, in vasca come sei messo a Kh?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |