Entra

Visualizza la versione completa : Discrepanza misurazioni

komiz79
28-07-2011, 21:01
Salve a tutti,
premetto che sono un neofita, anche se in 4/6 mesi di esperienza acquariofila ho già fatto un minimo di esperienza avendo a che fare con 4 vasche di grandezze diverse:
un 20 lt e un 60lt in ufficio e un 190lt e un 40 lt a casa.

Le mie domande però sono relative all'acqua di queste ultime due, che per questioni di utilizzo hanno più o meno la stessa acqua.
Qualche settimana fa ho fatto una misurazione con un test di ph da coltivazione ed era uscito 8
perciò sono andato a far misurare i valori nel negozio con un test a striscia e risultavo avere ph 7,3 con nitrati e nitriti assenti, purtroppo non ricordo kh gDh.-28d#
Però visti i risultati ho pensato ad una scarsa affidabilità del mio tester.
Oggi ho comprato i test della sera e sono andato a verificare, ma i valori risultavano essere questi
Ph: 8
kh:9
gDh:9
Nitriti/nitrati: assenti

La cosa che mi stupisce è che dall'ultima verifica avevo aggiunto 1/4 di acqua RO e tutto mi aspettavo tranne che il ph fosse 8
C'è da fare una premessa però: l'acquario e attivo da circa un mese e mezzo ed all'inizio era di sola acqua di rubinetto biocondizionata, ho poi effettuato cambi bisettimanali di 1/4 di acqua RO
Le mie domanda sono:
Prima di tutto è possibile che ci sia così tanto scarto tra due test di ph? (da 7,3 striscia, a 8 con il liquido)
Poi se il ph è 8 come fanno a sopravvivere le rasbore?
Con che frequenza devo fare cambi con acqua RO per portare il ph a 7?

P.S.
In vasca è presente il CO2 settato a 19 bolle/min
sono troppe?

Freezer2k
28-07-2011, 21:21
L'acqua di RO non abbassa il ph abbassa solo kh,gh,nitrati e fosfati,anche se quest'ultimi solo momentaneamente.

berto1886
28-07-2011, 22:02
momentaneamente non direi... cmq per abbassare il pH aumenta la CO2 visto che ce l'hai per gli altri valori non saprei ma credo che le rasbore necessitino di acque più tenere... cmq lo scarto di valore tra striscia e reagente è normale per questo vengono sconsigliate!

komiz79
28-07-2011, 22:32
Grazie intanto per la celerità...
Per una vasca di 190 lt secondo voi a quante bolle/min dovrei settare la CO2 per abbassare da 8 a 7 il ph?
Comunque le rasbore sembrano essere i pesci più sani e vitali dell'acquario nonostante tutto, però è proprio per loro che punto al 7 di ph piuttosto che 7,5 che andrebbe benissimo per tutti gli altri pesci.

berto1886
28-07-2011, 22:35
non lo so quante bolle ci vogliano è una cosa che devi trovare te ci sono troppe variabili in gioco... aumentale poco a poco e tieni monitorato il pH basandoti sulla tabella per la concentrazione di CO2 disciolta: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

komiz79
28-07-2011, 23:01
non lo so quante bolle ci vogliano è una cosa che devi trovare te ci sono troppe variabili in gioco... aumentale poco a poco e tieni monitorato il pH basandoti sulla tabella per la concentrazione di CO2 disciolta: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

Ok grazie
Aumento gradualmente e vedo che succede...

berto1886
28-07-2011, 23:02
perfetto ;-)