Entra

Visualizza la versione completa : Discrepanza misurazioni

komiz79
28-07-2011, 21:01
Salve a tutti,
premetto che sono un neofita, anche se in 4/6 mesi di esperienza acquariofila ho già fatto un minimo di esperienza avendo a che fare con 4 vasche di grandezze diverse:
un 20 lt e un 60lt in ufficio e un 190lt e un 40 lt a casa.

Le mie domande però sono relative all'acqua di queste ultime due, che per questioni di utilizzo hanno più o meno la stessa acqua.
Qualche settimana fa ho fatto una misurazione con un test di ph da coltivazione ed era uscito 8
perciò sono andato a far misurare i valori nel negozio con un test a striscia e risultavo avere ph 7,3 con nitrati e nitriti assenti, purtroppo non ricordo kh gDh.-28d#
Però visti i risultati ho pensato ad una scarsa affidabilità del mio tester.
Oggi ho comprato i test della sera e sono andato a verificare, ma i valori risultavano essere questi
Ph: 8
kh:9
gDh:9
Nitriti/nitrati: assenti

La cosa che mi stupisce è che dall'ultima verifica avevo aggiunto 1/4 di acqua RO e tutto mi aspettavo tranne che il ph fosse 8
C'è da fare una premessa però: l'acquario e attivo da circa un mese e mezzo ed all'inizio era di sola acqua di rubinetto biocondizionata, ho poi effettuato cambi bisettimanali di 1/4 di acqua RO
Le mie domanda sono:
Prima di tutto è possibile che ci sia così tanto scarto tra due test di ph? (da 7,3 striscia, a 8 con il liquido)
Poi se il ph è 8 come fanno a sopravvivere le rasbore?
Con che frequenza devo fare cambi con acqua RO per portare il ph a 7?

P.S.
In vasca è presente il CO2 settato a 19 bolle/min
sono troppe?

Freezer2k
28-07-2011, 21:21
L'acqua di RO non abbassa il ph abbassa solo kh,gh,nitrati e fosfati,anche se quest'ultimi solo momentaneamente.

berto1886
28-07-2011, 22:02