PDA

Visualizza la versione completa : E ora che amici ci metto?!

Nemo77
09-02-2006, 23:19
Finalmente sono pronto a partire per la mia prima esperienza!!
Ho un'acquario da 130l pronto pronto per ospitare una coppia di scalari e dei simpatici guppy....secondo voi l'accoppiata può andar bene?!
Ci mettereste qualcos'altro?! Un mangiatore d'alghe? Un pulitore?
Accetto tutti i consigli possibili !! #36# #36#

lyla
09-02-2006, 23:45
scalari e guppy non possono andare insieme,i primi richiedono acqua tenera e acida,i secondi dura e alcalina
per decidere che pesci inserire devi prima sapere i valori dell'acqua e in base a quelli puoi o modificarli per ospitare i pesci che preferisci o adattarti a scegliere pesci compatibili ai tuoi valori
perciò procurati dei test a reagente liquido(o fatteli fare dal negoziante) e facci sapere i valori di PH,GH,KH,no2 e no3 così potremo consigliarti al meglio

ps:benvenuto nel forum :-))

Nemo77
09-02-2006, 23:56
Grazie Giada! ;-)
Il punto è che non sono molto dell'idea di andare dal negoziante e poi un base ai valori scegliere i pesci...a me piacciono pesci colorati, vivaci !! Il mio sogno è il marino ma..meglio iniziare piano piano!! #36#
Verso quale tipo di pesci dovrei avvicinarmi?! #24

deniro
09-02-2006, 23:57
o guppy o scalari.
Prima dovresti introdurre i pulitori 2-3 vanno bene.Se hai ghiaia grossa non mettere corydoras....

i valori sono fondamentali -04

Nemo77
10-02-2006, 00:11
i guppy non vanno d'accordo(per viadell'acqua) con gli scalari...ma gli scalari, stanno bene con cardinali e neon?!

mapi64
10-02-2006, 00:24
Gli scalari stanno benissimo con cardinali e neon, talmente bene che se li mangiano ... :-))
Ti sposto nella sezione degli scalari, vediamo che ti suggeriscono ...

dubbioso
10-02-2006, 01:41
scusa ma non capisco il senso di questa frase
""Il punto è che non sono molto dell'idea di andare dal negoziante e poi un base ai valori scegliere i pesci...a me piacciono pesci colorati, vivaci !!""

cosa dovremmo consigliarti??????????

AlexCasa
10-02-2006, 11:05
In effetti guppy e scalari NO.
Scalari e neon....meglio di NO.
Se vuoi tenere scalari preparati a fare cambi con osmosi e tenere basso il ph.
Sono belli e danno tante soddisfazioni gli scalari.
In 130 litri puoi mettere un paio di ancistrus(NON pleco o altri loricaridi),
se hai ghiaia fine o sabbia di fondo anche 6/7 corydoras.
Altrimenti una quantità di caridine...in base alle finanze ;-)
Prima di mettere qualsiasi essere vivente abbi le idee chiare e regola i valori dell'acqua in base a quest'ultime.
Quoto i messaggi di benvenuto. #21

Nemo77
11-02-2006, 02:21
Rispondo ad assiduo... #22
Nel senso che nell'acquario voglio metterci quello che possibilmente voglio io! E non trovarmi nella situazione di dover prendere pesci che non mi piacciono perchè il ph è troppo alto o cose del genere!! #21
Se poi mi poteste consigliare degli abbinamenti possibili con gli scalari, grazie mille!! -37 -37

Ringrazio ale per i suggerimenti!! :-))

Nemo77
11-02-2006, 02:36
Ho letto un articolo dove consigliano di inserire insieme agli scalari dei cardinali, otocinclus e corydoras (bravo Ale #25 ) ....voi che ne pensate?!

niubi
11-02-2006, 09:41
Che in 130 litri non terrei gli scalari....

Niubi

AlexCasa
11-02-2006, 10:18
Beh non sono tantissimi litri in effetti.
Nemo ricordati che devono vivere e non sopravvivere, quindi quando dici che vuoi metterci quello che vuoi tu, hai ragione, ma i valori devi regolarli a seconda dei pesci che vuoi, non prenderli perchè sono belli e farli vivere male, ok? ;-)
Scalari dovresti limitarti ad una coppia ovviamente, e sarebbero al limite.
Ci sono tantissimi pesci belli, in 130 litri ben piantumato io metterei un trio di trifasciata e una 10ina di caridine, ma poi sono gusti personali...

mapi64
11-02-2006, 12:42
nell'acquario voglio metterci quello che possibilmente voglio io! E non trovarmi nella situazione di dover prendere pesci che non mi piacciono perchè il ph è troppo alto o cose del genere!!

Questo sta soltanto a te ... se vuoi metterci quello che vuoi tu nel rispetto delle compatibilità sia ambientali che caratteriali è lodevole, altrimenti rischi solo di fare qualcosa che più che ad un acquario assomiglierà ad una cassetta di pescato da esporre ai mercati generali ... -28d#

Nemo77
11-02-2006, 13:20
Ma sicuramente nel rispetto delle compatibilità ambientali e caratteriali!! Non sono mica un pescivendolo da 4 soldi!! :-D
E' per questo che sono qui in cerca di aiuto! ;-)

Voglio farli vivere bene i miei pesciotti!! #21

Ho letto che per formare una coppia di scalari devono essere almeno 5-6 in modo tale da avere buone possibilità di accoppiamento....ma in 130L non mi stanno tutti e 5 no?! #24

x ale: ma i trifasciata non sono i pesci combattenti?

AlexCasa
11-02-2006, 13:40
No sono apistogramma.
Dai un occhiata qui:

www.apistogramma.it

Nemo77
11-02-2006, 14:57
Carini gli apistograma!

Questo non centra nulla ma....per il fondo dell'acquario bastano 3-4cm di terriccio-ghiaino?! #23

AlexCasa
11-02-2006, 15:22
Carini????
Fantastici!!!
Dipende da cosa vuoik fare ma direi di stare su una media di 5 cm, a salire verso la parte posteriore...