Visualizza la versione completa : Fondo, cosa usare?
Andrea Greco
28-07-2011, 16:38
Allora io vorrei mettere un substrato fertilizzato tipo Dennerle Deponitmix Professional o Pro Flora start della JBL, quale dei due è migliore? Poi volevo mettere del Manado della JBL e sopra una ghiaia o del quarzo ceramizzato. FORSE userò anche la CO2. Le piante che vorrei mettere sono queste:
Anubias
Cryptocoryne
Vallisneria
Echondorus
Cabomba
e magari qualche galleggiante tipo Lemna Minor o Ceratophyllum Demersum.
È troppo?
Grazie in anticipo.
berto1886
28-07-2011, 22:13
visto che vuoi usare il manado usa solo quello non fare il sandwich!
Andrea Greco
29-07-2011, 03:34
Ma cosa rischio?
------------------------------------------------------------------------
Quindi ghiaia o manado?
berto1886
29-07-2011, 21:56
no, solo manado! facendo il sandwich rischi che spostando piante o facendo manutenzione di alzare un polverone!
Andrea Greco
29-07-2011, 23:30
In alternativa, usare Dennerle Deponitmix Professional o Pro Flora start della JBL a cui mescolare del "Master Gravel" da 3Lt (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=87_89&products_id=2781&osCsid=96151fafceda8f95b87c92c4d94d848f) e sopra ghiaia o quarzo?
Perchè sto Manado non mi convince proprio, è una sensazione...
berto1886
29-07-2011, 23:36
prova con la flourite allora!!
Andrea Greco
30-07-2011, 00:07
Troppo costosa!
berto1886
30-07-2011, 00:10
eh vabbè...
Andrea Greco
30-07-2011, 00:14
Se me la compri tu posso mettere una targhetta sul mobile con la scritta "in onore di berto". Apparte i scherzi, puo funzionare, è meglio o è addirittura troppo? Calcola che vorrei NON mettere la CO2.
berto1886
30-07-2011, 00:18
scusami sono stato troppo affrettato io... cmq un fondo è per sempre e come per il filtro di solito si cerca di non risparmiare... poi visto le piante che vuoi mettere (occhio che la cabomba senza CO2 non so se campi è un pò particolare e se non ha le condizioni che dice lei si deteriora in brevissimo tempo) forse basta solo il quarzo e mettere delle tab alla piante che ne necessitano come cryptocorine ed echinodorus
Andrea Greco
30-07-2011, 00:30
Si scherza dai ;D. Posso benissimo rinunciare alla cabomba, in tal caso vado bene mettendo quella combinazione di fondo?
berto1886
30-07-2011, 00:34
mah male non farebbe... cmq ripeto potenzialmente potresti usare solo le tab...
Andrea Greco
30-07-2011, 00:41
Nah, mi piace l'idea di avere il fondo "stratificato". Quindi penso che opterò per questa combinazione, piante poco esigenti ma belle rigogliose, anche perchè disporrei solo di 18W. Quale fra quei due substrati è meglio ( Dennerle Deponitmix Professional o Pro Flora start della JBL)?
berto1886
30-07-2011, 00:47
mah direi il dennerle... se proprio ti piace il fondo a strati...
Andrea Greco
30-07-2011, 00:49
Hahaha, mi stai smontando! A te non piace? Perchè?
scusami, ma il fondo a strati lo fai per una questione estetica o per altri motivi?
perchè se è per l'estetica...de gustibus
ma è sempre preferibile fare un fondo unico o al massimo mettere sotto il fertilizzato e sopra un ghiaino diverso (possibilmente comunque simile al fondo fertilizzato)
Andrea Greco
30-07-2011, 12:27
scusami, ma il fondo a strati lo fai per una questione estetica o per altri motivi?
perchè se è per l'estetica...de gustibus
ma è sempre preferibile fare un fondo unico o al massimo mettere sotto il fertilizzato e sopra un ghiaino diverso (possibilmente comunque simile al fondo fertilizzato)
Fondo fertilizzato+ghiaia o quarzo è quello che vorrei fare io :D Aggiungerò, mescolando, solamente al substrato (5kg) il master gravel (3l) che è un terriccio d'argilla ricca di oligoelementi (?) con una struttura molto porosa, adatta per l'insediamento batterico e per la radicazione delle piante.
berto1886
30-07-2011, 22:20
non mi piacciono i fondi a strati perchè con un minimo errore (con spostamenti di piante ad esempio) fai un macello!
Andrea Greco
01-08-2011, 13:45
Grazie a tutti per le risposte! :D
ilcattedratico
01-08-2011, 15:59
Una domanda: perchè ti ostini con un fondo a strati nel momento in cui potresti sfruttare le potenzialità della flourite? Quando si decide di avviare un acquario bisogna mettersi in testa che bisogna spendere e osare di più perchè il futuro dell'acquario dipende dagli sforzi fatti all'inizio. La fluorite costerà anche tanto ma permette di avere un fondo stabile e mette al riparo da imprevisti. Il fondo a strati è antico.
berto1886
01-08-2011, 19:14
Una domanda: perchè ti ostini con un fondo a strati nel momento in cui potresti sfruttare le potenzialità della flourite? Quando si decide di avviare un acquario bisogna mettersi in testa che bisogna spendere e osare di più perchè il futuro dell'acquario dipende dagli sforzi fatti all'inizio. La fluorite costerà anche tanto ma permette di avere un fondo stabile e mette al riparo da imprevisti. Il fondo a strati è antico.
#25 cmq il fondo a strati non è antico, solo che se lo si fa bisogna sapere come ci si deve comportare dopo mi spiego, se faccio un acquario con solo cryptocorine o echinodorus posso anche fare un fondo a strati, tanto sono piante lente e che non vanno sradicate, ma se faccio un acquario con molte piante a stelo che vanno sradicate per il tipo di potatura o per necessità della pianta che si deteriora allora li sono dolori!
Antonio Palmira
07-08-2011, 10:17
Come hai già detto tu, la Flourite è molto costosa, ed io aggiungo che nella fase di riempimento dell'acquario il procedimento è laborioso (fa molta polvere), però, se puoi, acquistala, ce l'ho da più di tre anni e mai avuto un problema con le piante.
Andrea Greco
07-08-2011, 10:56
#25 cmq il fondo a strati non è antico, solo che se lo si fa bisogna sapere come ci si deve comportare dopo mi spiego, se faccio un acquario con solo cryptocorine o echinodorus posso anche fare un fondo a strati, tanto sono piante lente e che non vanno sradicate, ma se faccio un acquario con molte piante a stelo che vanno sradicate per il tipo di potatura o per necessità della pianta che si deteriora allora li sono dolori!
Berto, ha ragione. Poi per le piante che devo mettere io... -.-
Johnny Brillo
07-08-2011, 15:21
Guarda che tra fare un fondo unico con la flourite e un fondo con fondo fertile e ghiaietto della dennerle non c'è molta differenza di prezzo.
berto1886
07-08-2011, 18:47
si beh... hai ragione pure te... la differenza è minima...
Andrea Greco
07-08-2011, 22:40
Guarda che tra fare un fondo unico con la flourite e un fondo con fondo fertile e ghiaietto della dennerle non c'è molta differenza di prezzo.
Non so che ghiaia usi..Per un 100 litri facciamo almeno un 15 chili di ghiaia più 5 di substrato fertilizzato. 20 chili totale. La ghiaia dove la prendo io costa 5 euro, 5 chili. Moltiplica per 3 (5x3=15) quindi 15 euro. Aggiungi 15 euro (facciamo 15? io ne ho visti a questi prezzi) per il substrato da 5 chili, sono 15 più 15, 30 euro totali.
La flourite costa dalle 32 alle 38 euro per un sacchetto da 7 chili, per fare 20 chili me ne servono 3. 32(quella più economica)x3= 96 euro totali.
Se tu la paghi di meno dimmi dove la compri che ne faccio una scorta e me la rivendo!
Johnny Brillo
07-08-2011, 23:09
Su aaquariumline la flourite costa 25,9 euro x 3 arrotondiamo a 75!
Sempre sullo stesso sito il dennerle deponit mix 2,4 kg costa 9,90euro x2 arrotondiamo a 20euro più la ghiaia della dennerle 10kg 22euro x 2 quindi 44; per un totale di 64 euro.
Per dieci euro in più non mi sembra tutta sta differenza!!!
Io parlavo di materiali della dennerle non di una marca X.:-)
Andrea Greco
07-08-2011, 23:33
Su aaquariumline la flourite costa 25,9 euro x 3 arrotondiamo a 75!
Sempre sullo stesso sito il dennerle deponit mix 2,4 kg costa 9,90euro x2 arrotondiamo a 20euro più la ghiaia della dennerle 10kg 22euro x 2 quindi 44; per un totale di 64 euro.
Per dieci euro in più non mi sembra tutta sta differenza!!!
Io parlavo di materiali della dennerle non di una marca X.:-)
Scusa allora, non sapevo intendessi la ghiaia della Dennerle, ma con quel prezzo sicuramente non userò quella! Non vedo il motivo per cui spendere così tanto per della semplice ghiaia! O ha qualche caratteristica particolare? Tipo Manado o Flourite?
Johnny Brillo
07-08-2011, 23:57
E scusa di che:-))Avevi anche quotato il messaggio dove c'era scritto:-D
Io l'ho comprata però in effetti hai ragione tu costa un botto:-))
Però l'effetto è stupendo a mio avviso. Questo è quello che ho fatto io col deponit e quel ghiaino:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279281
;-)
Andrea Greco
08-08-2011, 00:31
Ma quindi è inerte?
Facciamo così, visto che tendo al risparmio ed a me quella ghiaia del mio negozio piace, quando la allestirò, posterò le foto, se non ti piace l'effetto ed il colore, con quello che risparmio ti offro una cena a base di...pesce! Tanto ho un bel pò di red cherry! xD
Ps. Il tuo allestimento è veramente bellissimo!
berto1886
08-08-2011, 00:55
va bè... aspettiamo con ansia il tuo allestimento allora!
Johnny Brillo
08-08-2011, 01:49
-e66- ok allora birra e gamberetti, porto anch'io qualche red così magari invitiamo anche qualcun altro :-))
Grazie del complimento, ora aspetto il tuo.;-)
io per il fondo non ho speso una lira cn ottimo risultati ho fatto il fondo con torba da giardino costo 2 euro ricoperto con sabbia lavica per uso edilizia costo 0 euro la regalano e ricoperto con ghiaetto che avevo gia le piante crescono lo stesso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |