PDA

Visualizza la versione completa : schiumatoio Niagara Skimmer 280

CiscoGe
28-07-2011, 16:16
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco, sono nuovo del forum e abito a Genova.
Ho appena acquistato un nano reef Wave Cubo 30 litri, il quale ha in dotazione lo skimmer Niagara 280.
Nella divisione dell' quale esce l'acqua in acesa, che va a cadere a cascatella nel nano (spero di essere riuscito a farmi capire) si trova del materiale filtrante quale una spugna nera e una specie di cuscinetto in perlon, con all'interno del carbone.
Il carbone però non ha una scadenza oltre la quale deve sostituito?
Secondo il vostro parere debbo lasciarlo o sostituirlo con altro materiale? E se si quale?
Vi ringrazio e attendo vostre risposte

aristide
28-07-2011, 17:02
io l'ho tagliato ed ho estratto il carbone che ho buttato, anche io ho questo schiumatoio (che non e' uno schiumatoio) lo uso solo per far circolare l' acqua e metterci dentro eventuali resine antifosfati.ho anche la tua stessa identica vasca qui: http://postimage.org/image/p9pypmbo/

garth11
28-07-2011, 17:24
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco, sono nuovo del forum e abito a Genova.
Ho appena acquistato un nano reef Wave Cubo 30 litri, il quale ha in dotazione lo skimmer Niagara 280.
Nella divisione dell' quale esce l'acqua in acesa, che va a cadere a cascatella nel nano (spero di essere riuscito a farmi capire) si trova del materiale filtrante quale una spugna nera e una specie di cuscinetto in perlon, con all'interno del carbone.
Il carbone però non ha una scadenza oltre la quale deve sostituito?
Secondo il vostro parere debbo lasciarlo o sostituirlo con altro materiale? E se si quale?
Vi ringrazio e attendo vostre risposte

Benvenuto!
Quando hai intenzione di avviare?
Studiati per bene le guide in evidenza qui sul portale prima di inziare così eviti di buttare soldi in cose inutili che il negoziante potrebbe aver voglia di suggerirti!

CiscoGe
28-07-2011, 19:56
Ciao a tutti.
Allora ho riempito la vasca in data 8 luglio con acqua osmotica e portata la stessa a giusta densità. Ho munito la stessa di due pompe di movimento coralia nano e messi il riscaldatore, (anche se in questa stagione serve poco!).
Dopo una settimana circa ho messi 5.5 kg di rocce vive di buona qualità. Inutile dire che l'illuminazione è spenta. A ditanza di un seconda settimana ho fatto un cambio d'acqua di 3 litri.
L'altro ieri ho fatto per sfizio i test dell'acqua ottenendo questi risultati: no2 0.05/ no3 5.0/ po4 0/ ca 500/ kh 6/ ph 7.5.
Tra ferie ed altro avrei intenzione di farlo girare cosi fino a metà settembre prima di rimetterci mano seguendo le vostre direttive che ho già letto. Cosa ne pensate?

garth11
28-07-2011, 20:27
Ciao a tutti.
Allora ho riempito la vasca in data 8 luglio con acqua osmotica e portata la stessa a giusta densità. Ho munito la stessa di due pompe di movimento coralia nano e messi il riscaldatore, (anche se in questa stagione serve poco!).
Dopo una settimana circa ho messi 5.5 kg di rocce vive di buona qualità. Inutile dire che l'illuminazione è spenta. A ditanza di un seconda settimana ho fatto un cambio d'acqua di 3 litri.
L'altro ieri ho fatto per sfizio i test dell'acqua ottenendo questi risultati: no2 0.05/ no3 5.0/ po4 0/ ca 500/ kh 6/ ph 7.5.
Tra ferie ed altro avrei intenzione di farlo girare cosi fino a metà settembre prima di rimetterci mano seguendo le vostre direttive che ho già letto. Cosa ne pensate?

Non fare cambi d'acqua finchè sei al buio e in generale niente cambi d'acqua finchè non arrivi a fotoperiodo completo!
Non stare a fare i test in questa fase, tanto i valori sono ballerini...
------------------------------------------------------------------------
foto della rocciata?
------------------------------------------------------------------------
Come gestisci il rabbocco? Che acqua di osmosi usi? La compri (se si dove) o la fai da te?

pirataj
28-07-2011, 20:32
Piacere e benvenuto -d03 -28

CiscoGe
28-07-2011, 21:22
Grazie per il benvenuto e per gli ulteriori consigli.
Posterò le foto della rocciata al più presto. Comunque dico già che ho sistemato le rocce in modo da avere passaggio d'acqua tra di loro e creando terrazze nonchè lasciando spazio tra rocce e pareti della vasca per permettere la pulizia di quest'ultime.
L'acqua di osmosi la facciamo con l' impianto di un amico e per quanto riguarda il rabbocco adesso lo faccio manualmente anche se ho già costruito l'osmoregolatore che ho provato ma non istallato definitivamente in quanto non mi convince l'interruttore galleggiante che, durente le prove, si è inceppato alcune di volte.

garth11
28-07-2011, 21:32
Grazie per il benvenuto e per gli ulteriori consigli.
Posterò le foto della rocciata al più presto. Comunque dico già che ho sistemato le rocce in modo da avere passaggio d'acqua tra di loro e creando terrazze nonchè lasciando spazio tra rocce e pareti della vasca per permettere la pulizia di quest'ultime.
L'acqua di osmosi la facciamo con l' impianto di un amico e per quanto riguarda il rabbocco adesso lo faccio manualmente anche se ho già costruito l'osmoregolatore che ho provato ma non istallato definitivamente in quanto non mi convince l'interruttore galleggiante che, durente le prove, si è inceppato alcune di volte.

Si inceppa meccanicamente o è un problema di contatti elettrici?

Alex_Milano80
28-07-2011, 23:41
in questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253741 viene mantenuto uno splendido nanoreef utilizzando lo skiumatoio a zainetto niagara 280, che per quanto sia un giocattolo deve lavorare su solo 20 litri netti e la vasca ha acqua magrissima ed SPS in invidiabile forma. Il proprietario a pagina 5 del topic spiega la piccola modifica che ha fatto sullo skimmer.

vedere per credere ;-)

CiscoGe
29-07-2011, 00:12
Quale sia il problema di quel galleggiante francamente non riesco a capirlo. Il fatto è che all'atto di provare l'osmoregolatore a volte apriva regolarmente il circuito ( staccando la pompa che eroga l'acqua RO), a volte lo ignorava. Lo ha visto anche un amico elettricista e anche lui non si è capacitato del fatto. In pratica è balordo di suo.
Veramente interessante la modifica del Niagara che, inutile dirsi, metterò in atto domani stesso sul mio. Ancora grazie per l'assistenza!

garth11
29-07-2011, 09:38
Quale sia il problema di quel galleggiante francamente non riesco a capirlo. Il fatto è che all'atto di provare l'osmoregolatore a volte apriva regolarmente il circuito ( staccando la pompa che eroga l'acqua RO), a volte lo ignorava. Lo ha visto anche un amico elettricista e anche lui non si è capacitato del fatto. In pratica è balordo di suo.
Veramente interessante la modifica del Niagara che, inutile dirsi, metterò in atto domani stesso sul mio. Ancora grazie per l'assistenza!

Comunque vendono a meno di due euro (spediti) i galleggianti cinesi... Comprane uno, tra un mesetto ti arriva ;-)

Giuansy
29-07-2011, 11:28
Ciao e benvenuto.....
per il galleggiante puoi anche vedere se è disponibile da Happyfish (nego qui di Genova)
il galeggiante in questione è già con ilfilo installato e, non fai altro che collegarlo aad una pompetta di risalita.....a quanto ricordo il costo si aggirava sui 10euro (però parlo di qualche annetto fa)

CiscoGe
29-07-2011, 12:00
Quello che ho io l'ho comperato in un negozio di articoli elettronici e l'ho pagato 6 euro. Si presenta con la classica forma a barilotto coi due cavi stagni in testa, ai quali collegare il resto dell'impianto. E' praticamente uguale a quello che vendono da RS COMPONENTS di Milano, sito visibile in rete, al costo però di circa 19 Euro. Può essere che la diversità di costo faccia la differenza in caso di affidabilità. Appena rientra dalle ferie un amico che ha realizzato lo stesso osmoregolatore mi informo meglio su dove ha comperato il materiale ..... Non penso che Matteo (Happy Fish) venda questo articolo, però passerò a vedere......

garth11
29-07-2011, 12:08
Quello che ho io l'ho comperato in un negozio di articoli elettronici e l'ho pagato 6 euro. Si presenta con la classica forma a barilotto coi due cavi stagni in testa, ai quali collegare il resto dell'impianto. E' praticamente uguale a quello che vendono da RS COMPONENTS di Milano, sito visibile in rete, al costo però di circa 19 Euro. Può essere che la diversità di costo faccia la differenza in caso di affidabilità. Appena rientra dalle ferie un amico che ha realizzato lo stesso osmoregolatore mi informo meglio su dove ha comperato il materiale ..... Non penso che Matteo (Happy Fish) venda questo articolo, però passerò a vedere......

Sisi... Matteo li teneva! Te lo confermo anche io ;-)

CiscoGe
29-07-2011, 17:18
Ok passerò da Matteo così intanto vedo che pesci ha ultimamente in negozio.
Intanto ho già apportato al Niagara la "modifica" consigliata da Erisen.
Ci risentiamo presto per altri, ulteriori graditi consigli. Ciao e grazie