Entra

Visualizza la versione completa : problema con montipore digitate

giuseppe rametta
28-07-2011, 15:26
ragazzi buongiorno, chiedo il vostro aiuto per cercare di venire fuori da questa situazione...
ho in vasca dele montipore digitate che stranamente si aprono solo la notte...come mai?
potrebbe essere la luci a creargli fastidio?
la mia vasca è 80 * 50 * 45 illuminata con una hqi da 250 watt blv....aiutatemi perchè le acropore stanno benissimo così come le seriatopore....

ALGRANATI
28-07-2011, 21:36
hai un vetro di protezione trà la luce e l'acqua??

giuseppe rametta
29-07-2011, 08:29
si matteo, c è un vetro di protezione tra la luce e l'acqua...perchè non và bene?
lo devo togliere?
è strana sta cosa, la sera si aprono, di giorno chiuse...

ALGRANATI
29-07-2011, 20:08
nono anzi......è giusto che ci sia.

ma senti mi fai 2 foto sia aperte che chiuse?

pieme74
30-07-2011, 10:55
hai qualche centropyge?

giuseppe rametta
30-07-2011, 14:29
matteo non appena recupero la digitale le posto....se può esserti utile sta chiusa di giorno mentre la sera spolipa un pò...
pietro nò, nessun centropyge...solo coppia pagliacci, ecsenius bicolor, 2 gobidi ed un parasema...

ALGRANATI
30-07-2011, 19:47
dai un'occhio all'ecenius ;-)

giuseppe rametta
31-07-2011, 13:13
matteo, già fatto ma non sembra calcolarla assolutamente...uff...non potrebbe essere un fastidio dovuto a batteri zeovit e zeolite?la butto lì...

ALGRANATI
01-08-2011, 21:51
potrebbe ma non capisco gli orari sinceramente.

giuseppe rametta
02-08-2011, 07:31
neanche io matteo..ho cmq notato che alcuni coralli, non appena ho inserito il zeobak e zeostart (beninteso, molto sotto le dosi consigliate, parliamo di 1 goccia per tutta la vasca) ne hanno risentito (tranne, stranamente, le acropore)...ho naturalmente sospeso i prodotti in questione ma le digitate ancora nn si sono riprese...

PIPPO5
02-08-2011, 12:13
incomprensibile....boh

PinkFloyd
02-08-2011, 14:59
In che posizione sono , luce corrente?
Magari una foto aiuta.

giuseppe rametta
02-08-2011, 18:56
ragazzi avete ragione, appena posso posto le foto, ho provato sia in penombra che in piena luce ma stranamente cambia nulla...i problemi sono iniziati con l'inizio di zeovit(solo zeobak e start)...incomprensibile ma è così...vorrei procedere con un sostanziale cambio dell acqua e vedere come và...che ne dite?

twister77
24-08-2011, 10:48
secondo me lo start è deleterio nella tua situaione
imputerei il danno a lui
hai histrix in vasca vero? come sta?
quando ne ho fatto uso anch'io nella mia vecchia vasca, dimensioni come le tue, ne hanno risentito histrix e digitate

ti consiglio, come hai ben fatto, di sospenderlo subito, schiuma bagnato, fai cambi frequenti (25l a settimana)

le riprendi al meglio tranquillo

Jacopo Pasquinelli
24-08-2011, 11:09
Ho avuto per 4 anni una vasca reef con una enorme colonia di digitata sotto una sigola HQI 250W. Sospesi quasi subito zeostart2 perche' mi fece venire fuori una esplosione di cianobatteri rossi enorme in poco tempo. Ma la colonia cresceva con una rapidida' esagerata.
Ho avuto l'impressione che la corrente troppo forte e diretta sulle digitate tenda a far chiudere i polipi,pero' ho visto che in vasche zeovit con valori perfetti ( tipo quelle di seabox a Viareggio) le montipore digitate tendono a rimanere con polipi ritratti e a mostrare il colore acceso e brillante dello scheletro pur essendo in salute e crescendo bene.