Entra

Visualizza la versione completa : Trattamento eritrocina e scalari

comebackwell
28-07-2011, 15:01
Ciao a tutti

In seguito ad un attacco di cianobatteri sul mio 100lt (con valori dell'acqua tutti nella norma, mah!) ho fatto una cura di eritrocina in particolare ho usato eritrocina 1000mg in granulato, che è stata messa in bottiglia di plastica, ben agitata e poi imm messa in acquario nelle zone maggiormente colpite

Il calendario è stato il seguente

1° Giorno 250mg/100 aereatore spendo, valori tutti ok, pesci mangiano regolarmente
2° Giorno 250mg/100 areatore acceso, valori tutti ok, pesci mangiano regolarmente
3° Giorno: prima di andare a lavoto ho controllato supeficialemnte i pesci e tutto sembrava ok ho quindi spento l'areatore verso le 7:00AM, alle 10:00AM mia moglie ha notato 3 scalari bocccheggianti in superficie il quarto obliquo con la testa rivolta verso il basso (non escludo che alle 7:00 la situazione non fosse la stessa per il quarto rivolto verso il basso), le ho quindi fatto accendere l'areatore al max e tutti gli scalari si sono rispresi rapidamente, fuorchè quello che sta con la testa verso il basso.

Non credo sia un problema di vescica natatoria infiammata ma qualcosa dovuto al trattamento antibatterico.
Non ho avuto modo di fare i test dell'acqua li farò quando torno

Cosa posso fare? Interrompo la cura e faccio un bel cambio d'acqua? pensate che si risprenderà? o non faccio nulla?
Al momento l'aratore è acceso e rimarrà tale per tutta la durata del trattamente, al diavolo le alghe a barba che senza la CO2 annullata dall'areatore prolifereranno!!!

Oggi terzo giorno non sarebbe comunque previsto alcuna azione.

Please datemi dei suggerimenti

Grazie

Il calendario completo sarebbe:

1° Giorno: 250mg/100lt di eritrocina
2° Giorno: 250mg/100lt di eritrocina
3° Giorno: Nessuna azione
4° Giorno: cambio 30% Acqua con RO con aggiunta di 250mg/100lt di eritrocina
5° Giorno: Nessuna azione
6° Giorno: 250mg/100lt di di eritrocina
7° Giorno: Nessuna azione
8° Giorno: Nessuna azione
9° Giorno: Nessuna azione
10°Giorno: cambio 10% Acqua con Ro, filtrazione carbone attivo (1 settimana), inserimento batteri nitrificatori

crilù
28-07-2011, 19:12
Cioè per i cianobatteri hai riempito i pesci di antibiotico? Non ti è venuto in mente di toglierli dalla vasca per il periodo della cura? #07

comebackwell
29-07-2011, 08:20
veramente NO, dato che i centinaia di post che ho letto nei vari forum assicurano che l'uso dell'eritrocina, nelle giuste proporzioni, non è dannosso per i pesci in vasca.
Comunque lo scalare che stava con il muso radente terra ora si è ripreso, è ancora un po' intontito, ma sembra stare bene, continuerò con la cura antibiodica e vi aggiornerò, oggi 4° Giorno 30% di cambio di cambio d'acqua con RO e altri 250mg/100lt di eritrocina.....speriamo bene, (stavolta l'aereatore starà sempre attivo)

Dei ciano batteri sembra non esserci più traccia

Vi aggiornerò sui risultati

crilù
29-07-2011, 09:47
Somministra delle vitamine con il cibo, li rimetti un po' in forze e giusto l'aeratore 24 ore su 24, i farmaci bruciano ossigeno, ciao

comebackwell
29-07-2011, 11:16
Grazie Crilù

mi consigli delle vitamine adatte? come si somministrano?
La profilassi prevede che dopo il terzo giorno di pausa si proceda con 30% di cambio d'acqua e poi 250mg/100lt procedo così? o gli do unn'altro giorno per rimmetersi in forza? Non vorrei vanificare tutta la cura a meno che non ce ne fosse veramente bisogno, anche perchè la parte massiccia della cura è stata già fatta
Non avendo pensato alle vitamine in questi giorni ho integrato il granulato e vipan con del tubifex altamente proteico, procedo così?

Grazie

crilù
29-07-2011, 14:15
Ormai finisci con l'antibiotico, Come vitamine ne trovi di apposite nei negozi di acquariofilia, mi viene in mente il Fishtamin ma ce ne sono altre. Si mettono nel cibo ma comunque le istruzioni ci sono, ciao