Visualizza la versione completa : Entrata Filtro piena di Lemna!
Hola!
L'entrata dell'acqua del mio filtro pratiko 200 si sta tapezzando di lemna minor, è normale o meglio far qualcosa?
Per semplificare, ecco un immagine, è il tubo più a sinistra, ecco in pratica attira a se una quantità industriale di lemna, non so preoccuparmi o meno.:-))
http://www.acquariverdeblu.it/imageshop/pratiko3.jpg
Fatemi sapere,
Ciao!
scusa ma la lemna è una pianta galleggiante, come fa a finire nell'aspirazione che normamente dovrebbe pescare dal fondo?
Dalla Pietà
28-07-2011, 14:06
pensavo la stessa cosa di mkel77.....#24#24
Ah non chiedetemelo eheh, l'unica cosa che mi viene in mente è che il getto di fuoriuscita del filtro spinga un po' di lemna sotto la superficie e quindi un po' di queste vengono poi attratte dall'entrate del filtro, anche se in effetti la distanza è assai lunga quindi non capisco nemmeno io come facciano.
Dopo faccio 2 foto e ve le metto così vedete anche voi la posizione di tutto!
EDIT: sì confermo, il getto di uscita con la sua forza spinge le lemna e un po' ogni tanto scendono proprio dove c'è l'aspiratore.
E' troppo potente il getto di uscita, non c'è un modo per diminuirlo? Pensavo di sì però non trovo assolutamente niente per farlo sigh.
l'unico rimedio è abbassare il getto sotto il pelo dell'acqua, in 2 modi:
1: aumetando il livello dell'acqua
2: abbassando fisicamente il tubo di mandata
Essì, direi che è l'unica cosa da fare! Posso metterlo sotto di quanto voglio o c'è un limite che è meglio rispettare?
EDIT: bene ho posizionato la fuoriuscita del getto più o meno 5cm sotto i livello dell'acqua e le lemna si muovono sì ma non cascano giu come prima! Va bene 5cm?
Il problema è che così le povere sagittaria posizionate sul fondo sono violentemente prese dal getto sigh, e non è neanche molto bello a vedersi #12, però amen!
tienilo appena sotto, quanto basta per evitare che l'acqua gorgogli........
Già prima era un bel 2cm sotto e l'acqua non gorgogliava! Ho fatto prove e prima dei 5cm un po' di lemna casca sempre sotto.
Dalla Pietà
28-07-2011, 21:04
comunque il filtro che hai mostrato nella foto sopra ha una levetta (quella blu) che se la alzi regoli il flusso di uscita.
non agire troppo sulla manetta però, altrimenti il filtro diventa rumoroso e la girante sforza troppo.........
Grazie della pietà, avevo già sentito di usare sta levetta ma non ho mai capito come funzionava asd, ora dopo vari tentativi ho capito! Alzandola più o meno a metà diminuisci la forza del getto, così ho fatto ed ora è molto meglio.
Il rumore non è aumentato per fortuna, sembra andar bene uguale a prima.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |