Visualizza la versione completa : aiuto...le alghe mi stanno invadendo l'acquario!!!
ciao a tutti!
da un pò delle alghe filamentose nere stanno invadendo tutte le foglie delle mie piante e non riesco ad eliminarle!ho eliminato le foglie più compromesse ma forse ho esagerato con la potatura perchè ho notato che le anubias sono peggiorate! la vasca è di 100l ed è illuminata con 2 neon da 25w per 9 ore. La concentrazione di CO2 sembra regolare......cosa può esserci che non va?
sto letteralmente impazzendo......aiutatemi vi prego! :-(
Stai parlando di nere a pennello? (le prime sono più lunghe). Cmq dovresti controllare perchè qualche valore potrebbe essere sballato e aumentare la concentrazione di Co2
zanozaza
09-02-2006, 23:00
cosa può esserci che non va?
A quanto hai i nitrati?
se sono alti fai un cambio del 50%
per ora: sospendi la fertilizzazione,magari porta il fotoperiodo a 8 ore
victor76
09-02-2006, 23:15
sospendi la fertilizzazione
non mi pare abbia parlato di fertilizzazione... #24
ok adesso controllo i nitrati, riduco le ore di luce e aumento la CO2....spero veramente di trovare presto una soluzione perchè queste alghe sono insopportabili!
grazie a tutti....vi terrò informati ;-)
zanozaza
10-02-2006, 14:48
e aumento la CO2
perche? che vantaggio di da aumentare co2?
in verità me l'hanno suggerito su questo forum di aumentare la CO2! credi che non sia il caso? comunque ho letto una discussione interessante sul forum che riguarda l'utilizzo di acqua ossigenata per eliminare le alghe dalle piante e ho provato per vedere che succede. Per adesso ho spruzzato con una siringa solom 1 ml di acqua ossigenata su una pianta......credo che dovrò aspettare qualche giorno prima di vedere qualche risultato. ho anche ridotto le ore di luce ad 8.
speriamo bene!
zanozaza
11-02-2006, 00:09
Per adesso ho spruzzato con una siringa solom 1 ml di acqua ossigenata su una pianta......credo che dovrò aspettare qualche giorno prima di vedere qualche risultato. ho anche ridotto le ore di luce ad 8.
speriamo bene!
si ma il lavaggio della pianta con acqua oss lo devi fare in una recipiente non quando sono già inserite nell'acquario
in verità me l'hanno suggerito su questo forum di aumentare la CO2! credi che non sia il caso?
comunque se hai i valori apposto io ti consiglio vivamente di usare un prodotto apposito.
Il co2 stimola la crescita delle piante che quindi ti aiuteranno a combattere l'alga ma credo non sia rilevante occhio che non ti sballi troppo il valore ph
PS:quanta vita hanno i tuoi neon?
Secondo me il miglior metodo è quello di dare alle piante la giusta luce(sempre andando piano) per poter essere delle vere antagoniste delle alghe,poi dei frequenti cambi d'acqua anche uno al giorno (15 %),pochi fertilizzanti, pulizia del fondo una volta alla settimana e tanta pazienza per rimediare agli errori fatti in passato.
i neon hanno appena 2 mesi...sono nuovissimi! comunque avevo capito che il lavaggio delle piante con acqua ossigenata potesse essere fatto direttamente in acquario a condizione che si facesse un cambio del 50% dell'acqua totale dopo mezzora e mantenendo un rapporto tra acqua ossigenata e acqua di acquario di 0.5 : 1.
secondo te ho sbagliato?
grazie per l'interessamento! :-)
Arkansis
19-02-2006, 14:25
io ti consiglio di controllare anche i fosfati...ho lo stesso tuo problema e controllandoli mi sono accorto che erano alle stelle...
ok,controllerò i fosfati...ma se sono troppo alti che devo fare?
;-) grazie!
Arkansis
19-02-2006, 20:26
beh...le causa possono essere tante...
cmq puoi incominciare con:
fotoperiodo 7 ore
cambi del 10% una volta ogni 2 giorni...
acquario costantemente sotto controllo a livello di pulizia...
diminizione del quantitativo di mangime somministrato
ma cambi d'acqua così frequenti non alterano l'equilibrio dell'acquario? io cambio circa 10-20 litri d'acqua a settimana!
zanozaza
19-02-2006, 23:14
ma cambi d'acqua così frequenti non alterano l'equilibrio dell'acquario? io cambio circa 10-20 litri d'acqua a settimana!
No non ti preocupare non alteri nulla anche perche se adesso ai i valori sbllati l'unico rimedio è questo.
Percaso hai anche una pattina oleosa sul pelo dell'acqua?
Arkansis
20-02-2006, 00:00
lui non lo so...ma io si...sinceramente non gli ho dato mai tanta importanza? #23 #23 #23
Che vuol dire?
no,non c'è una platina oleosa sull'acqua. credo che comunque il problema sia dovuto al fatto che c'è troppa sostanza in decomposizione nella mia vasca....io sifono regolarmente il fodo 1 volta a settimana ma forse non basta perchè i pesci sporcano troppo! cambio anche la lana nel filtro una volta a settimana e ti assicuro che esce veramente sporchissima!! proverò a fare come mi suggerisci tu. Credi che dovrei anche sifonare il fondo più spesso?
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |