Visualizza la versione completa : aiuto, devo spegnere tutto???
Ciao a tutti vorrei che mi toglieste un dubbio perfavore.
Purtroppo la prossima settimana dovrò assentarmi da casa per alcuni giorni (7) quindi è sorto il problema di come poter gestire la vasca visto che in casa non ci sarà nessuno.
Per quanto riguarda i pesci verranno affidati ad un negoziante per il lasso di tempo in cui sarò via, ma il problema mi sorge per le piante.
La mia domanda è se lascio tutto spento (filtro e luci) le piante mi marciscono dentro l'acqua oppure possono sopportare questo stress?
Per 7 giorni non ci sono assolutamente problemi, neppure senza mangiatoia automatica.
Una vasca ben avviata resiste tranquillamente. Spengere TUTTO per una settimana significa, di fatto, azzerare la maturazione del filtro (oltre a trovare uno stagno maleodorante al posto dell'acquario quando torni a casa). Poi che fai, fai ri-maturare la vasca per 3-4 settimane?
scriptors
28-07-2011, 12:23
La prima che hai detto, troveresti le piante in uno stato semi pietoso (dipende comunque anche dal tipo di piante)
Io quando vado in vacanza lascio tutto come è attualmente, la differenza è che al ritorno trovo i pesci schiacciati sui vetri per quanto sono cresciute le piante :-D
come piante non ne ho di molto esigenti:
ceratophyllum demersum
- egeria densa
- limnophila sessiflora
- Vesicularia dubyana
- Aponogeton crispus
- Hygrophila polysperma
- Anubias nana
vi chiedo questo perchè tanto la vasca attuale dovra essere riallestita, quindi cambiare il fondo, il filtro e tutto, se lascio solo queste piante e lascio i cannolicchi a bagno ci sono problemi???
come posso fare, la corrente devo staccarla per forza.
scriptors
28-07-2011, 13:08
Una settimana di buio e caldo ... secondo me le piante le vedo male ... ma potrei sbagliarmi.
Lascia almeno una finestra aperta o mettile in un secchio fuori al balcone non al sole #24 (se il negoziante te le tiene ancora meglio)
Ma scusa in casa se abbasso tutte le tapparelle non dovrebbe esserci caldo. Però se mi dici che fuori possono stare allora le metto in un secchio all'ombra che dici??
scriptors
28-07-2011, 13:24
Guarda, l'unica esperienza che ho di una cosa simile è quando ho spedito delle piante.
Sono nel sacchetto con carta umida attorno e al buio (ovviamente).
Dopo una settimana diciamo che una su tre è in buone condizioni. Magari una anubias dura anche 15 - 20 giorni al buio.
Se hai più piante dello stesso tipo in vasca dividile e lasciane metà in vasca e metà sul balcone ... sicuro qualcuna si salva (se non tutte) ;-)
Markfree
28-07-2011, 13:31
scusa ma perche devi spegnere tutto? la luce la regoli con un timer digitale da 10€, il filtro always on e il cibo...per 7giorni se digiunano non fa nulla!
lascia le serrande abbassate e la finestra aperta per fare entrare un po d'aria
Perchè i miei genitori sono rompi palle, e vogliono staccare la corrente, sono fissati su ste cose purtroppo.
Per quanto riguarda il filtro non saprei come tenerlo acceso senza corrente?
Perchè mi hai detto anche se digiunano, alla fine le piante mica mangiano ;-p
alla fine in natura le piante non vivono in acquari ma in ambienti dove non ci sono filtri o cose simili, quindi se li lascio in un secchio in un ambiente fresco e illuminato un minimo non dovrebbero patire credo??
berto1886
28-07-2011, 13:58
si ma in natura l'acqua non ristagna! cmq io ho tenuto le piante che avevo nel vecchio acquario in un secchio per 15gg finchè non ho riallestito quello nuovo, il risultato è che ho salvato il 90% delle piante ho perso solo un po di saggitaria che era troppo a galla e le si erano seccate le foglie a contatto con l'aria...
Ma lasciate scongelare il freezer ogni volta che partite una settimana?
lasciamo stare guarda ste cavolo di manie che hanno.
------------------------------------------------------------------------
si ma in natura l'acqua non ristagna! cmq io ho tenuto le piante che avevo nel vecchio acquario in un secchio per 15gg finchè non ho riallestito quello nuovo, il risultato è che ho salvato il 90% delle piante ho perso solo un po di saggitaria che era troppo a galla e le si erano seccate le foglie a contatto con l'aria...
ciao berto mi spiegheresti meglio come e dove allora posso lasciarle
berto1886
28-07-2011, 21:26
mah non saprei... io le ho lasciate in un secchio e prendeva un paio d'ora di sole al giorno le piante si sono salvate praticamente tutte... si però non è che puoi riallestire un acquario all'anno per le ferie... -28d#
ciao berto, no di riallestire era gia in programma quindi tanto vale di farlo poi dopo.
Comunque anche io non so cosa cambia lasciare la corrente accesa, purtroppo quando non vivi in casa tua e sei con i genitori devi stare alle regole di casa anche se sono stupide, non dirlo a me. grazie comunque. Ma mi consigli di mettere un po di materiale di fondo oppure ancorarle solamente in qualche modo al fondo??? io pensavo di usare dei bicchieri di plastica riempirli di materiale di fondo e ghiaia e poi inserire le radici dentro in modo che la pianta rimanga ancorata al fondo? che dici?
berto1886
29-07-2011, 22:13
no no io non c'avevo messo niente erano solo a galla nel secchio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |