PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio dopo parto platy

tomsca
28-07-2011, 11:38
Ciao a tutti!
Vorrei un consiglio su come comportarmi con una femmina platy incinta e prossima al parto.
Ho un acquario da 50 L ben piantumato con attualmente 2 platy (maschio-femmina) e 8 avannotti di varie età.
Il problema è che il maschio non lascia respirare la femmina un secondo..è un continuo rincorrerla! Per carità è normale, solo che l'altra femmina che avevo è morta dopo il secondo parto..credo per il troppo stress dovuta al maschio.
Morta lei ora c'è la seconda. Non vorrei farle fare la stessa fine.
Considerando che non vorrei metterla nella sala parto, la mia domanda è: dopo che ha partorito in acquario mi conviene spostarla qualche giorno in un'altra vaschetta?
Ne ho una in plastica, ma non ho piante in più, riscaldatore, filtro o aeratore ecc..
Considerando la stagione magari il riscaldatore non serve..Metterei sia l'acqua dell'acquario che nuova e ne cambierei un pò ogni giorno per qualche giorno.
Può essere una soluzione? o sarebbe in ogni caso troppo sotto stress..però non avrà il maschio che la tormenta..

svema
28-07-2011, 19:17
Metterei sia l'acqua dell'acquario che nuova e ne cambierei un pò ogni giorno per qualche giorno...

Ricapitolando:
- Se la lasci in acquario si stressa
- Se la metti in sala parto si stressa lo stesso
- Se la metti nella vaschetta si stressa lei e pure tu.
Valutando che magari qualche giorno non potrai fare la giusta manutenzione alla vaschetta per un qualsiasi motivo, io al posto tuo lo escluderei e la lascerei in acquario facendo decidere alla natura poichè sono contrario alle sale parto.
Ma questo è il mio pensiero, c'è chi le usa ed ha risultati.
Io ho fatto come per i bagni dell'autogrill: una vasca per le donne ed una per gli uomini -41
Quando smaltisco i pesci in esubero se li voglio far sfogare li faccio incontrare al bar per un caffè se no tengo a bada la popolazione. Non sarebbe corretto neanche questo ma tra i due mali bisogna sempre scegliere il minore.

tomsca
28-07-2011, 19:33
Sì sono d'accordo con te il linea di massima. Mai usato la sala parto e nonostante tutto ho la vasca piena di avannotti. Anche gli adulti che ho sono nati anch'essi nel mio acquario.
P.S. La platy ha iniziato a partorire questo pomeriggio e stà continuando :) iniziano a girare tra le piante i piccoli!

Cercavo solo una soluzione per lasciarla tranquilla dopo il parto..non avendo altre vasche a disposizione.