Visualizza la versione completa : Piantare la vallisneria
doctorem955
28-07-2011, 11:36
ciao a tutti
ho preso delle piantine di vallisneria...stasera le pianterò in vasca
La mia vasca ha fondo fertile (Tetra substrate) e ghiaia
Dato che le posizionerò sullo sfondo, non godranno di pienissima luce ma comunque non saranno in ombra
vasca 240 lt netti
3 neon da 30 W l'uno
Mi consigliate di piantarle cosi come sono, farle ambientare e poi tra un paio di settimane valutare se mettere le tabs.....oppure aiutarle fin da ora mettendo una o mezza tabs subito?
Io le ho messe come te sullo sfondo, nonostante avessi fondo fertilizzato per un mese sono solo cresciute le foglie senza stolonare. Ora è un mesetto che fertilizzo e uso Co2 e tutte le piante stanno stolonando alla grande! Ma 0,37W/l non sono un pò pochini?
doctorem955
28-07-2011, 12:04
si, lo so, sono pochini si!
infatti prima avevo pretese da "plantaquario" ....ora invece me ne sono fatto una ragione, e ho messo solo piante poco esigenti: 2 echinodorus abbastanza centrali, un pò di sagittaria davanti, una grossa cryptocorine, anubias quà e là...
e dietro, di lato, volevo provare con la vallisneria...ho letto che non necessita poi di moltissima luce, quindi come W/l dovrei esserci più o meno...no?
Domanda: ma luce di cui ha bisogno una pianta come la vallisneria, deve arrivare per forza lungo tutta la foglia?
perchè in basso credo arriverà poca luce...c'è un legno davanti che ne "sbarrerà" un pò
Penso che l'importante sia che la maggior parte della foglia prenda la luce, magari piantala e inserisci una tabs per aiutarla e credo non dovresti avere problemi!
doctorem955
28-07-2011, 12:19
ok
grazie!
aggiornerò magari con foto
comunque ho co2, quindi credo anche io che non avranno problemi (in realtà ci spero)
Ma ho letto in giro che quando si prendono piantine nuove, bisogna aspettare a fertilizzare con tabs...perchè prima si devono ambientare..il rischio è che le tabs vadano a favorire le alghe, in quanto le piante appena inserite non andrebbero a recuperare gli elementi
In effetti, allora piantale le lòascia ambientare una 10 di giorni e poi magari se le vedi debilitate aggiungi le tabs!
doctorem955
28-07-2011, 12:37
farò cosi!
anche perchè settimana prox parto...
quindi le pianto, faccio qualche foto...
e tra 2 settimane vedo come stanno.
vi mostrerò le foto cosi mi dite che ne pensate
grazie intanto!
scriptors
28-07-2011, 13:16
Le tabs, per quello che so, vanno interrate, quindi puoi anche metterle subito ... il discorso 'alghe' vale per la fertilizzazione in colonna (in acqua).
Altrimenti chi allestisce con fondo fertile e tabs ??? ... vabbè che poi le alghe magari arrivano lo stesso, ma non è certo colpa delle tabs o del terriccio fertile (a meno che non metta solo 1cm di ghiaino)
doctorem955
28-07-2011, 13:33
non so..
io avevo letto (non ricordo dove ma magari poi cerco la fonte) che in fase di inserimento di nuove piante si consiglia di NON mettere tabs oppure di non fertilizzare subito, in quanto le piante nuove hanno bisogno di qualche giorno per ambientarsi...quindi in quei giorni di "ambientamento" non andrebbero ad utilizzare gli elementi integrativi dei fertilizzanti...
certo, sicuramente vale molto di più per fertilizzazione liquida, però anche le tabs fanno male se usate non correttamente e creano alghe...altrimenti perchè bisognerebbe usarle seguendo le dosi indicate? anzi..si dice spesso di usarne la metà di quanto indicato sulla confezione..
comunque sulla fertilizzazione sono abbastanza ignorante, in quanto sinora non ho mai seguito un protocollo, quindi riporto quanto ho appreso prorio sul forum
scriptors
28-07-2011, 14:35
Tutto corretto, tranne che quello che scrivi si riferisce alla sola fertilizzazione in colonna ;-)
Per le tabs l'unica accortezza che credo possa valere è quella di non metterne 10 sotto la stessa pianta ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |