Entra

Visualizza la versione completa : problema con impianto ad osmosi

uffi
09-02-2006, 22:23
ragazzi un mio amico mi ha dato per revisionare un mega impianto ad osmosi da 300 litri con cartucce verticali (nn come il ruwal aqua pro 50) e con pompa booster....il problema è che fa tutta acqua di scarto

il fatto è che l'acqua di scarto è della stessa pressione dell'acqua di rubinetto....ciò significa che qualcosa non funziona per bene....

ho staccato il tubicino che collega le due cartucce (carbone attivo+sedimenti) alla membrana e l'acqua passa anche lì molto veloce....

chiedevo quindi se l'acqua viene "rallentata" prima della membrana (e quindi il problema è delle cartucce) oppure viene rallentata dalla membrana (e in questo caso è fasulla la membrana....)

che mi consigliate di guardare meglio / fare per sistemare questo impianto? se la membrana fa solo acqua di scarto....che significa? (premetto che non ho ancora aperto la membrana per guardarci dentro...)

Woodoo
10-02-2006, 01:43
...mi sembra di capire che sul tubo rosso ...lo scarto ..non è presente nessuna valvola ...o strozzatura ...giusto ???

...si chiama riduttore di flusso ....e se non presente ...ovviamente l'acqua esce a paletta dallo scarto

Parlo di questo :

http://www.acquaingros.it/shop/images/foto_riduttore_flusso_0000.jpg

SupeRGippO
10-02-2006, 09:23
esatto, guarda se hai il riduttore e se c'e' assicurati che non si sia rotto...
penso anche io sia dovuto a questo ;-)

klinsky
10-02-2006, 09:36
non posso fare altro che quotare entrambi :-))

uffi
10-02-2006, 11:49
scusatemi la mia ignoranza ma questo riduttore di flusso dove deve essere posizionato?

io osservo che l'acqua entra a pressione di rete dentro la membrana (dopo aver passato i due stadi) ed esce con la stessa pressione dal tubicino dello scarto della membrana!!!!

come detto ancora non ho aperto il "candelotto" contenete la membrana....ma sto riduttore di flusso dove lo devo cercare? insomma dove deve stare?

Woodoo
10-02-2006, 11:59
scusatemi la mia ignoranza ma questo riduttore di flusso dove deve essere posizionato?

io osservo che l'acqua entra a pressione di rete dentro la membrana (dopo aver passato i due stadi) ed esce con la stessa pressione dal tubicino dello scarto della membrana!!!!

come detto ancora non ho aperto il "candelotto" contenete la membrana....ma sto riduttore di flusso dove lo devo cercare? insomma dove deve stare?

Si trova sul tubo rosso ...quello dello scarto per intenderci ...subito dopo l'uscita della menbrana ...deve esserci presente questo coso ..che riduce il flusso di scarto ..se questo non c'é ..esce moltissima acqua ...

uffi
10-02-2006, 14:41
insomma mo apro la membrana....ma è per questo che esce tutta acqua di scarto e niente acqua buona?

Woodoo
10-02-2006, 15:13
insomma mo apro la membrana....ma è per questo che esce tutta acqua di scarto e niente acqua buona?

Forse scrivo male e me ne rendo conto !!!

Ma sto benedetto riduttore di flusso è sul tubo rosoo ??????????????? #19 (quello di scarto) -11

klinsky
10-02-2006, 15:15
forse, il tu tubo di scarto non è di colore rosso!!!
comunque sia da dove ti fuoriecse lo scarto, ci deve essere il riduttore di flusso come foto di woodoo!!

SupeRGippO
10-02-2006, 15:20

so' du giorni che ti chiediamo di vedere se c'e' il riduttore ...
:-D

uffi
10-02-2006, 19:32
ragazzi no ho capito....nel senso volevo solo sapere se sto riduttore di flusso deve stare fuori il contenitore della membrana...e mi pare di aver capito di si....nn c'è nessun riduttore di flusso....mi sa che ce lo devo aggiungere.....

ma perdonatemi la domanda....io posseggo un ruwal acqua pro 50 e nn ho nessun riduttore di flusso sul tubicino della acqua di scarto....questo perchè?

SupeRGippO
10-02-2006, 19:40
ci deve essere.... non era nella confezione ?

uffi
10-02-2006, 19:49
veramente no!

zanozaza
10-02-2006, 22:17
il ruwal sia il 50 che l'80 lo ha allinterno non lo vedi ma ce vedi schema di funzionamento: http://www.ruwal.com/ita/scheda/023a_scheda.htm