PDA

Visualizza la versione completa : dubbio DSB

dr.vittorio
27-07-2011, 22:33
ciao, sono nuovo di questo forum....ho un acquario di circa 100lt appena allestito con pompa koralia nano,sciumatoio "seaclone" e dotato di un solo neon t8 da 18W con riflettore allestito secondo il metodo del dsb con circa 13cm di sabbia ed acqua prevalentemente marina. il problema è che la sabbia utilizzata non è completamente fine ma in parte,ovvero mista a molti piccoli ciottoli. vorrei sapere se il dsb partirà e se ci saranno complicanze future. Grazie mille per le risposte ;-)

Alex_Milano80
27-07-2011, 23:23
la luce è poca anche per allevare i molli, almeno credo.

La sabbia più fine è meglio è...

alassino
02-08-2011, 22:12
La luce è totalmente ininfluente per il funzionamento del DSB ,ma i ciotoli non vanno proprio bene.
La sabbia può avere delle piccole variazioni di granulometria ma si deve avvicinare il più possibile allo zucchero semolato.Diversamente o non parte o lavora male.

dr.vittorio
02-08-2011, 23:23
ok grz mille x le risposte!!.......scusate ma ankora nn capisco perchè la sabbia finissima attiva il DSB e quella mista a ciottoli no! Non sono i batteri e vari microrganismi al loro interno, misto alla profondità del fondo che aziona il processo di assorbimento di nitrati? Ps: il fondo del mio acquario nella parte superficiale cmq non forma interstizi dove potersi accumulare rifiuti ecc. e i vermi presenti nel fondo nn riscontrano nessun problema nel formare gallerie deviando semplicemente i ciottoli

Alex_Milano80
03-08-2011, 00:56
Impossibile risponderti in due righe perchè la risposta è in lunghi trattati di biologia marina e sperimentazioni da parte di acquariofili.

Ma tranquillo... tutte le tue risposte le troverai riassunte in questo topic: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260115

dr.vittorio
03-08-2011, 14:06
articolo veramente esauriente. cmq io proverò con questo fondo,se andra male vuol dire che si rifara tutto da capo!