Entra

Visualizza la versione completa : Dottò Dottò!

Lanliot
27-07-2011, 21:06
Ciao a tutti, in questo periodo di amenità estive e sondaggi semi seri mi è venuta in mente (purtroppo con una causa -.-) una domanda:

In caso di pesci malati, come fate? Ricorrete solo ad Acquaportal oppure chiedete consiglio anche a degli esperti al di fuori?

Io personalmente ho la fortuna come studente di Med. Veterinaria di avere a portata di mano laureati e specializzati più o meno in quasi tutte le classi animali, e dei docenti molto disponibili anche a dare un'occhio ai pesci in caso di necessità.

Lo chiedo perchè magari uno non si accorge immediatamente del pesce che sta male e può non avere la pazienza di aspettare che qualcuno gli risponda sul forum o di spulciare tutte le schede in cerca della malattia con i sintomi giusti...

Paolo Piccinelli
27-07-2011, 21:29
nella sez. malattie sono talmente competenti e tempestivi che ho sempre risolto con loro...

In un caso invece il pesce è morto, nonostante l'intervento di un ittiopatologo.

crilù
28-07-2011, 00:11
Succede anche che dopo anni l'occhio diventa clinico e ti accorgi subito dei minimi cambiamenti nel comportamento. Poi la pratica...purtroppo :-( e qualche perdita ti insegnano più di molti libri.
Gli ittiopatologi veri poi si contano sulle dita di una mano ed i veterinari, anche se seguono corsi, sono più avvezzi a curare i pelosi piuttosto che i pesci.

kawasakiz85
28-07-2011, 10:48
Quoto quanto detto da crilù
Quando ho avuto bisogno sia crilù che axa_io sono sempre state velocissime a rispondere, attente, competenti e desiderose di aiutare, a loro va il mio grazie con l'augurio di non incontrarci mai più là :-D:-D:-D

crilù
28-07-2011, 14:21
Grazie caro, anche io spero di non incontrarti più...di là ...:-))

Lanliot
28-07-2011, 17:04
Indubbio... il problema è se come nel mio caso si perdono 2 pesci nel giro di una settimana per una causa sconosciuta e sintomi comuni... io nel mio caso ora mi son affidato al docente di anatomia patologica anche lui ex-acquariofilo di lunga data e ittiopatologo... così da fare un'autopsia al pesce per cercare di trovare l'agente eziologico in caso di nuovi contagi...

mariano1985
28-07-2011, 17:46
Lanliot tu hai la fortuna di lavorare con ittiopatologi e gente preparata...
...la maggior parte di noi invece no, quindi il forum diventa un ottimo metodo per cercare di capire i problemi dei pesciotti.
Di sicuro è più utile un utente che ha avuto stessi sintomi che un veterinario che anni e anni fa ha letto qualcosa in qualche libro riguardo ai pesci, ma che ormai sono anni che non sente più nominare...

Non parliamo poi di quando ho provato a chiedere consigli ai "pescivendoli"... lasciamo stare! :P

Lanliot
28-07-2011, 18:13
Infatti il significato di questo post era capire, in assenza del forum, a chi si affidano gli acquariofili...

mariano1985
28-07-2011, 18:27
eheheh :)

Nel mio caso l'alternativa al forum solitamente era... LA MORTE DEI PESCETTI! :P
I primi rossi che ho avuto, quando ero un acquariofilo inconsapevole purtroppo hanno fatto una brutta fine seguendo le indicazioni del pescivendolo (che nemmeno aveva farmaci da vendermi) in quanto mi aveva fatto mettere 6 carassi in 50 litri lordi, senza far maturare il filtro...

...mi venne detto di cambiare quasi tutta l'acqua trattandola qualche minuto con il biocondizionatore, e che all'inizio era normale che qualche pesce morisse, in quanto la vasca era ancora "instabile" e che "succede a tutti, è una cosa normale".

Fortunatamente dei 6 carassi iniziali 3 sono sopravvissuti e ora se la passano bene :)
(uno morì quasi subito, credo per i nitriti alti, ma all'epoca non sapevo nemmeno che esistevano test per l'acqua, uno morì suicida qualche mese dopo saltando fuori dalla vasca aperta ed un altro è morto causa rottura acquario due mesi fa)

kawasakiz85
28-07-2011, 19:47
Gli ultimi a cui chiedere consigli sono proprio i negozianti, anche per un semplice sintomo fanno comprare un sacco di medicinali e prodotti vari che se inseriti in vasca con i pesci sani fanno male sia a questi ultimi che ai batteri del filtro

luca ciani
29-07-2011, 11:22
io mi affido al negoziante....è disponibilissimo(anche se non gli entra mai niente in tasca perchè dice che è un servizio che fa a tutti i clienti), molto bravo....penso sia uno dei rari casi in italia#36#....
lui non ti vende i medicinali....te gli porti i pesci e lui fa tutto....nelle sue vasche....