PDA

Visualizza la versione completa : Grosso problema discus con ventre incavato, aiutatemi please

Harlequin
09-02-2006, 21:27
Ciao, ho un problema con un discus, fino a ieri sera stava benissimo, ma stamattina ho notato che sta male. Innanzitutto la livrea è diventata molto scura, il pesce sembra avere delle difficoltà a nuotare, si muove "dondolando" un pò, e cosa ancora più strana ha il ventre un pò incavato su tutti e due i lati del corpo. Inoltre stamattina se ne stava a testa in giù quando si fermava, ora pare stare un pò meglio e resta dritto.
Provo a postare una foto
Gli altri 3 discus della vasca stanno tutti bene, ieri sera anche il discus ora ammalato sembrava in gran forma e ha divorato tutto, e sopratutto non aveva problemi al ventre che era normalissimo.
Datemi una mano perfavore -20, di cosa si può trattare?
I valori sono PH 6,5 gh6 nitriti assenti, nitrati 10 mgecco la foto, ho cerchiato il punto dove il ventre è incavato, scusate la qualità non proprio ottimale http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus12_edited_174.jpg

polimarzio
09-02-2006, 22:33
Controlla le feci!

Harlequin
11-02-2006, 00:07
Ciao ho controllato, stamattina erano bianche, stasera però il discus stava meglio e sono riuscito a fargli mangiare qualcosa, le feci sono tornate scure. Anche il ventre è meno incavato rispetto a ieri, forse si sta riprendendo, di cosa si può trattare?

lele40
11-02-2006, 22:02
potrebbe trattrsi di vermi o flagellati intestinali.per il momento visto il milgioramento ,io opterei per una cura a base di zucchine e piselli sbollentati con aggiunta di aglio tritato finemente crudo (l'importante e il succo).in molti casi la si riesce a risolvere cosi' senza ausilio di medicinali.incrociamo le dita.lele

Harlequin
12-02-2006, 14:41
Ciao lele provo a fare come mi hai suggerito, ho spostato il discus in una vasca spoglia tutta per lui per poterlo curare per bene.
Solo che l'aglio fresco è dura trovarlo in questo periodo #07 ...dici che va bene dell'aglio in polvere? Inoltre i miei dischi non amano le verdure....mettendo l'aglio sul pastone può andare bene lo stesso?

polimarzio
12-02-2006, 15:48
potrebbe trattrsi di vermi o flagellati intestinali.per il momento visto il milgioramento ,io opterei per una cura a base di zucchine e piselli sbollentati con aggiunta di aglio tritato finemente crudo (l'importante e il succo).in molti casi la si riesce a risolvere cosi' senza ausilio di medicinali.incrociamo le dita.lele
Concordo con lele nella sua ipotesi e rimedio, senza però escludere con questa sintomatologia malattie più pericolose e incurabili.
Ciao

Harlequin
12-02-2006, 23:43
Oggi non sono riuscito a farlo mangiare ( è ancora intimidito dopo lo spostamento nella nuova vasca) ma pare stare meglio. Domani riproverò a fare come dite e speriamo bene...ma l'aglio in polvere quindi dovrebbe andare bene? Ciao

lele40
19-02-2006, 19:24
meglio aglio in spicchi ,quello in polvere e privo di succo che e la parte piu' importante.lele