PDA

Visualizza la versione completa : ho resettato tutto ... e adesso ?

rexandry
27-07-2011, 11:17
Un saluto agli acquariofili che navigano sul forum invece di prendere il sole sulla spiaggia xD ahahah scherzi a parte vi racconto la mia situazione .... il mio è un nano di 18l con solo molli e su consiglio del mio negoziante ho sempre avuto resine e carbone fissi ma facendo così la vasca non è stata mai capace di "camminare" con le proprie gambe nel senso che non si è mai riuscita a mantenere quella microfauna che dà stabilità ad un nanoreef mantenuto col metodo naturale ... ora a giugno col caldo, resine esaurite e la morte improvvisa di un lysmata è successo un disastro e per ovviare un paio di giorni fa ho dovuto sifonare ovunque abbassare le luci (da 30 a 11watt) e asportare le rocce più ricoperte da una patina oleosa (alghe+detriti) così da spazzolarle in una vaschetta a parte ... ora mi trovo con valori buoni po4 0 no3 0 e kh 8 ma senza "vita" (non c'è l'ombra di un copepode !! :( ).... come dovrei comportarmi ? attualmente ospito solo 3 turbo una xenia e una clavularia che spero di recuperare col tempo ...

le mie idee erano:

1) spargere 2 cm di fondo ora assente solo davanti dove non ci sono rocce
2) prendere un discosoma che mi faccia da corallo "sonda" e che con la roccia su cui si trova sia da innesto per il futuro ecosistema che andrà a insediarsi (questa volta veramente) su rocce e sabbia
3) attualmente ci sono 3 turbo volevo aggiungervi un piccolo paguro che mi aiuti a controllare eventuali alghe

rexandry
27-07-2011, 16:44
oggi i coralli si sono aperti anche se non del tutto almeno questo è un buon segno !!