Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto con il mio primo acquario

SimoneT
27-07-2011, 09:37
Salve a tutti, ho acquistato un acquario da 85lt circa 4 mesi fa, ma i miei amici pescetti continuano a morire abbastanza misteriosamente, potete darmi qualche consiglio?
Vi fornisco qualche dato in piu:
Pesci:
3 platy (i primi messi dopo le 4 settimane per filtro e biocondizionamento): 2 vivi 1 morto ieri (aveva coda e pinne mangiate)
8 neon (messi 2/3 settimane dopo i platy) : vivi
3 poecilia (messi 2 settimane dopo i neon): morti tutti e 3 in 2 settimane
4 velifere (messi dopo la morte dei poecilia): 1 morto, 1 moribondo, 2 in salute(per ora)

35 avanotti (penso di play) tutti spariti, mi sa che qualcuno se li è mangiati perchè sul fondo nn ci sono.

Piante vere, l'acqua l'ho fatta analizzare dal mio negoziante di fiducia ma dice che è ok, temperatura dai 26° ai 28°.
1 volta la settimana inserisco un prodotto per la nutrizione piante e un decalcificante per l'acqua entrambi della serra.

secondo voi è normale quanto sopra?

lollobass
27-07-2011, 10:05
L'acqua è ok per chi?? i poecilidi (anche le velifere lo sono) e neon richeidono valori praticamente opposti..forse l'acqua va bene per i neon a sto punto visto che ti stanno morendo solo i poecilidi

bettina s.
27-07-2011, 10:44
1 volta la settimana inserisco un prodotto per la nutrizione piante e un decalcificante per l'acqua entrambi della serra. per serra immagino che tu voglia dire la marca Sera...
Ma questi prodotti li introduci in concomitanza con i cambi?

Brendan
27-07-2011, 11:04
Scrivi i valori dell'acqua ed evita di usare prodotti chimici..

SimoneT
27-07-2011, 11:20
I valori dell'acqua non li so, l'ho portata a far analizzare nel negozio e il negoziante mi aveva detto che andava bene per quei pesci....
Per i Sera uso il "SERA toxivec" una volta a settimana mezzo tappo, il cambio dell'acqua lo faccio 1 volta ogni 3 settimane per 1/3 dell'acqua

Per le piante uso Sera Florena anche questo 1 volta a settimana.

p.s. scusate l'ignoranza

SimoneT
27-07-2011, 15:35
Dimenticavo, quanti pesci posso mettere in un acquario del genere?

Agro
27-07-2011, 15:41
Be visto che l'acquario e il tuo dovresti tu prendere in mano le redini e condurlo, e non accontentarti di un "ok l'acqua va bene" da parte del negoziante.
Per la popolazione cedo la parola a chi ne sa di più, ma senza analisi penso che pochi si pronunceranno.

Unpassante
27-07-2011, 19:34
l'acqua è OK per il negoziante ! nel senso che per lui è ok in modo che moriranno pesci e poi li andrai a ricomprare da lui ! WHAUAWHUAWH

vecchia storia questa....

Freezer2k
27-07-2011, 22:30
Senza valori non si può aiutarti più di tanto,ti consiglio di prenderti i test a reagente magari nella valigetta come quelli dela sera che costano poco meno di 50 euro da zooplus.

Segui le istruzioni annotati i vari valori,postali qua e poi ne parliamo.

lana-s
27-07-2011, 23:26
non ti fidare di negozianti! io ho avuta una brutta esperienza anni fa, proprio grazie al "mio negoziante di fiducia"... io non sapevo niente, di come funziona l'acquario. la vasca ci hanno regalato i amici in ocasione del matrimonio e allora io mi sono fidata del negoziante, che mi ha consigliato tante di quelle cose sbagliate!!! e mi aveva venduto anche dei guppi malati, che erano morti in due giorni!!! per fortuna quel' cretino ha chiuso il negozio e io ho incontrato delle persone, che mi hanno aiutato di salvare il mio acquario. cmq, riguarda il test- ti conviene di eseguirlo da sola. ci sono anche le strishe che indicano dei valori diversi piu importanti. sono molto facili da usare. altra cosa: non sono molto esperta, ma mi sa she i poecilidi e i neon hanno bisognio di valori di acqua diversi.
p.s.: non fare caso a i errori orfografici#12

maremotus
28-07-2011, 01:09
il consiglio che ti do io è
non ascoltare i negozianti

SimoneT
28-07-2011, 09:01
Ok, grazie mille a tutti:)
Sabato mattina compro il tester e poi vi faccio sapere i valori dell'acqua.
Saluti
Simone

Erica D
29-07-2011, 01:02
sicuramente il cambio d'acqua ogni 3 settimane potrebbe aver causato le morti.. prima cosa da controllare, i nitriti, con test a reagente e non a striscette perchè impreciso, come forse sai già.

il parere del negoziante sui valori d'acqua è assolutamente inattendibile, come hanno già detto i più esperti sopra di me, anche perchè ti ha lasciato mettere neon e guppy nella stessa vasca.

buoni acquisti e facci sapere! ;-)