PDA

Visualizza la versione completa : Kent tech cb a & b: facciamo chiarezza.

ale.agos
27-07-2011, 01:14
Ciao a tutti,
Volevo capire quel'era il corretto uso dell'integratore della kent.
Su vari forum ho letto modi di utilizzo diversi a seconda degli utenti.
Premesso che è risaputo che vanno dosati solo dopo che i valori della triade sono corretti (fase di mantenimento) e che non vanno inseriti contemporaneamente in vasca ma bisogna attendere che passino almeno 5 minuti dopo l'inserimento della parte "a" per dosare la parte "b" volevo capire come mai c'è chi li utilizza entrambi nella medesima giornata e chi invece sostiene vadano usati in modo alterno a giorni successivi.
Le istruzioni riportate sul prodotto dicono che vanno usati entrambi quotidianamente perché quindi c'è chi fa diversamente?
Ci sono dei benefici a far ciò?
Il dosaggio corretto è 10 ml ogni 150 litri quindi 1ml ogni 15 litri di acqua giusto?
Grazie per gli eventuali commenti.

garth11
27-07-2011, 08:25
Una volta corretta la triade ho scoperto la dose di mantenimento di a+b (che comunque tende ad aumentare con la popolazione della vasca)... Li doso la mattina, uno in sump e l'altro in vasca perchè non ho il tempo di dosarli sfalsati temporalmente.
Quello che non mi è chiaro è cosa contenga oltre calcio e magnesio...

Maurizio Senia (Mauri)
27-07-2011, 08:42
Normalmente serve al mantenimento della triade bilanciata.....vanno dosati separati se e possibile....e la dose varia a secondo del consumo della vasca non e sempre uguale.;-)

rob57
27-07-2011, 13:47
Non li ho mai usati e non li conosco, ma secondo me, come suppongo tutti gli A+B, contengono uno il bicarbonato di sodio e l' altro il cloruro di calcio diidrato assieme a cloruro di magnesio esaidrato. Cioè niente altro che il metodo Balling, meno il sale senza NaCl

ale.agos
27-07-2011, 19:57
Una volta corretta la triade ho scoperto la dose di mantenimento di a+b (che comunque tende ad aumentare con la popolazione della vasca)... Li doso la mattina, uno in sump e l'altro in vasca perchè non ho il tempo di dosarli sfalsati temporalmente.

Contenuto di Kent Parte A
Acqua deionizzata, ioni di calcio, magnesio, stronzio, cloruro, bromo, rubidio, litio, nichel, cromo, zinco, rame, cesio, ferro, manganese e cobalto.

Contenuto di Kent Parte B
Acqua deionizzata, ioni di sodio, potassio, bicarbonato, carbonato, borato, fluoruro, ioduro, molibdato, selenato, vanadato, tungstato
------------------------------------------------------------------------
Letto le varie risposte... Quindi nessuno li usa in modo disgiunto?
Entrambi ogni giorno con dosi uguali o diverse tra loro a seconda di cosa si voglia incrementare di più tra calcio e Kh e ovviamente inseriti in tempi diversi ovvero non contemporaneamente.
Giusto?

garth11
27-07-2011, 20:06

Acqua deionizzata, ioni di calcio, magnesio, stronzio, cloruro, bromo, rubidio, litio, nichel, cromo, zinco, rame, cesio, ferro, manganese e cobalto.

Acqua deionizzata, ioni di sodio, potassio, bicarbonato, carbonato, borato, fluoruro, ioduro, molibdato, selenato, vanadato, tungstato
Entrambi ogni giorno con dosi uguali o diverse tra loro a seconda di cosa si voglia incrementare di più tra calcio e Kh e ovviamente inseriti in tempi diversi ovvero non contemporaneamente.
Giusto?

Minchia... Grazie! E siamo sicuri che siano bilanciati oppure si rischiano di accumulare metalli in vasca?

3106155
28-07-2011, 22:53

Giusto?

la dove deve essere uguale altrimenti i due componenti non si bilanciano, per correggere si usano i buffer:-)