Visualizza la versione completa : Poecilidi????
doctorem955
26-07-2011, 23:30
ciao a tutti
ho bisogno del vostro aiuto..e so che arriverà presto una risposta
-11-11-11
ho ricevuto questi 2 pesciolini...
che sono?
black molly e velifera?
http://s1.postimage.org/1gh8njfpg/CIMG8232.jpg (http://postimage.org/image/1gh8njfpg/)
berto1886
26-07-2011, 23:46
il nero è un black molly maschio, il rosso sembra un ibrido tra un portaspada ed è un platy, quest'ultima è femmina
doctorem955
26-07-2011, 23:50
grazie!
sono stati comprati in negozio...quindi escluderei l'ibrido..no>?
o si rischia di prendere ibridi anche in negozi specializzati?
cmq...la domanda è: si pappano le caridine???
posso metterli in un 60 lt lordi (circa 40 netti) con guppy e red?
avevo il betta, e le red erano sempre nascoste
con i soli guppy la situazione si è ribaltata...non se le filano di striscio
i black molly come si comportano?
berto1886
26-07-2011, 23:53
black molly ed affini caratterialmente sono tutti uguali non dovrebbero dare più di tante noie anche se i black molly a volte sono un pò rompi palle fanno delle lotte tra maschi degne dei ciclidi :-D non sono del tutto sicuro che sia un ibrido ma lo potrebbe essere anche se acquistato in negozio...
i molly mangiano tutto quello che si muove, avanotti, caridine, tutto insomma a parte le lumache.
mi sembrano magretti e sofferenti, non so se sia la foto, ma non sembrano un buon colpo.
ciao
ste
berto1886
27-07-2011, 00:00
beh... qualsiasi pesce tende a mangiare tutto quello che si muove... ;-)
non è vero, comunque il molly è davvero vorace! provare per credere!
doctorem955
27-07-2011, 00:17
quindi che faccio?
non li libero?
anche a me un pò "spaventa" il black molly..mi ricorda un pò il betta come atteggiamento..
http://s1.postimage.org/1hkkbkif8/CIMG8240.jpg (http://postimage.org/image/1hkkbkif8/)
http://s1.postimage.org/1hl460ock/CIMG8237.jpg (http://postimage.org/image/1hl460ock/)
non vorrei rischiare la strage di red..
le red adulte non te le fulmina, il piccola avanatto di guppy che vedo in foto, molto probabilmente si !
non dico che sia possibile, dico che sia probabile, è un bel rischio.
ne vale la pena?
ciao
stefano
doctorem955
27-07-2011, 00:29
no, non ne vale la pena affatto...ma se si limita ad 1 avanotto..
ehehehehe
http://www.youtube.com/watch?v=5tdGHzGLCE8
non so cosa fare sinceramente..
Paolo Piccinelli
27-07-2011, 09:08
sposto.
il bar non è la sezione per le identificazioni.
doctorem955
27-07-2011, 10:20
hai fatto bene.
scusami ma l'avevo messa nel bar per avere una rapida risposta, per capire che fare, se liberarli o meno
Grazie
Paolo Piccinelli
27-07-2011, 11:04
l'avevo messa nel bar per avere una rapida risposta
ho capito, ma non va bene... siamo in tanti e se non stiamo alle regole il forum diventa un pu##anaio nel giro di una settimana ;-)
doctorem955
27-07-2011, 11:59
chiedo venia
però a questo punto ti chiedo: dove vanno poste domande simili?
sul black molly ero quasi sicuro, per questo ho intitolato poecilidi
ma se uno non sa proprio che pesci sono...dove lo chiede?
Paolo Piccinelli
27-07-2011, 14:03
"pesci tropicali" ;-)
doctorem955
27-07-2011, 16:21
oki!
grazie e scusa ancora
berto1886
27-07-2011, 22:36
si lo so... li ho avuti per un paio d'anni so come si comportano...
secondo me gli mangia tutti gli avanotti
doctorem955
28-07-2011, 10:15
vi aggiorno..in quanto li ho liberati..sono incerto se tenerli, però per il momento li ho liberati in vasca, altrimenti avrebbero dovuto aspettare un nuovo padrone all'interno di una vaschetta prima di luce e termorisc ...
cmq non hanno fatto stragi di avannotti..certo, magari quelli che nasceranno dovranno star più all'occhio, ma di sicuro non può che far bene un pò di selezione naturale...altrimenti mi ritroverei invaso di piccoli nelle 2 settimane che starò via
se qualcuno fosse interessato ai 2 esemplari, mi contatti pure
Io ho dei black molly che hanno più di 3-4 anni e li tengo insieme ai guppy. Adopero spesso le sale parto ma avendo molti pesci capita che qualche femmina mi partorisca fuori. I Molly sono i padroni dell'acquario perchè sono di dimensioni doppie (se non triple) rispetto ai guppy. Capita molte volte che attacchino gli avanotti appena nati, ma arrivati ad un certo punto non se li filano più (ad esempio quello in foto i miei molly non se lo mangerebbero).
berto1886
28-07-2011, 13:41
anch'io avevo black molly e guppy insieme ed ero invaso dagli avvannotti anche senza usare sale parto ecc...
io anni fa, quando inserii una femmina di black molly adulta, non vidi più per mesi lìombra di un avanotto , fino a che non tolsi la molly in questione. da quel momento ricominciai a vedere gli avanotti in vasca.
comunque, bene così, se non hai avuto stragi, per il momento.
ciao
stefano
berto1886
28-07-2011, 14:00
stragi?? macchè verso la fine prima di smantellare tutto volevo che gli adulti mangiassero gli avvannotti perchè non sapevo più dove metterli :-D
stragi?? macchè verso la fine prima di smantellare tutto volevo che gli adulti mangiassero gli avvannotti perchè non sapevo più dove metterli :-D
cosa devo dirti, hai dei pesci intelligentissimi che non predano, bravissimo, la tue esperienza è questa , la mia è opposta, chiedi altri e tira le somme. a differenza tua, io riporto la mia esperienza , tu riporti la verità assoluta.
non so, magari i tuoi molly hanno anche le cure parentali come gli scalari.
comunque trovo pericoloso scrivere pubblicamente che i black molly non predano gli avanotti, e che anzi, ti si riempirà l'acquario, potrebbe essere fonte di forti delusioni per neofiti.
diciamo che ci sono pareri vari, tenere una coppia di molly in 200 litri fortemente piantumato può garantire una percentuale di sopravvivenza maggiore rispetto a un 60lt mediamente piantumato.
Io vi dico la mia.
Ho avuto ed ho ancora 2 molly dalmata maschi insieme a guppy e platy mikey mouse. Ho molte piante tra cui parecchia limnophila e ceratophillum anche galleggiante e non ho mai avuto perdite dovute ai molly. Guardo spesso l'acquario e gli unici screzzi li hanno avuti coi cory albini all'inizio e ogni tanto tra loro due. E' vero che qualche volta tentano di agguantare un avannotto ma i piccoli son abbastanza veloci da non farsi prendere e fargli "marameo" -11. Stragi assolutamente non ne ho avute.
Secondo me molto dipende anche dal fatto che i miei due molly sin da piccoli sono stati allevati con gli avannotti che gli girano intorno e sono in un certo senso abituati.
berto1886
28-07-2011, 21:34
cosa devo dirti, hai dei pesci intelligentissimi che non predano, bravissimo, la tue esperienza è questa , la mia è opposta, chiedi altri e tira le somme. a differenza tua, io riporto la mia esperienza , tu riporti la verità assoluta.
non so, magari i tuoi molly hanno anche le cure parentali come gli scalari.
comunque trovo pericoloso scrivere pubblicamente che i black molly non predano gli avanotti, e che anzi, ti si riempirà l'acquario, potrebbe essere fonte di forti delusioni per neofiti.
diciamo che ci sono pareri vari, tenere una coppia di molly in 200 litri fortemente piantumato può garantire una percentuale di sopravvivenza maggiore rispetto a un 60lt mediamente piantumato.
beh calma... io non ho mai detto che i poecilidi in generale non predano gli avvannotti... -28d# dico solo che l'acquario è molto ma molto piantumato (guarda l'album del mio vecchio 90l e vedi di cosa parlo) non ne perdi uno! e le poche volte che ho visto gli adulti inseguire gli avvannotti erano inseguimenti di 1 secondo tempo che si nascondesse tra le fronde e l'adulto cambiava strada fregandosene del piccolo, questo comportamento l'ho notato sia con i guppy che con i molly! questo anche per riallacciarmi al discorso di svema...
[/QUOTE]beh calma... io non ho mai detto che i poecilidi in generale non predano gli avvannotti... -28d# dico solo che l'acquario è molto ma molto piantumato (guarda l'album del mio vecchio 90l e vedi di cosa parlo) non ne perdi uno! e le poche volte che ho visto gli adulti inseguire gli avvannotti erano inseguimenti di 1 secondo tempo che si nascondesse tra le fronde e l'adulto cambiava strada fregandosene del piccolo, questo comportamento l'ho notato sia con i guppy che con i molly! questo anche per riallacciarmi al discorso di svema...[/QUOTE]
ecco,scritta così allora non posso che essere d'accordo al 100% con te :-D
doctorem955
29-07-2011, 10:54
ragazzi, non litigate...
:-)
anche perchè finchè si dovessero limitare a papparsi qualche avanotto, ok
ma se comincia a puntare le red cherry...allora li si che mi inc-04@@-04
comunque sinora ha un comportamento abbastanza blando...gli avanotti sono ancora tutti li, e ne sono nati ancora
le red si vedono in giro, il che vuol dire che più di tanto non va a rompere!
quando in vasca c'era il betta, da solo, con le red....bè, sembrava esserci lui e basta
le caridine nemmeno si vedevano!
berto1886
29-07-2011, 22:02
no dai non era una litigata era solo uno scambio di opinioni... cmq se ci sono molti nascondigli le red si salvano e poi sono velocissime a sparire!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |