Entra

Visualizza la versione completa : pmdd in flebo

frigoblu
26-07-2011, 22:46
ciao
vorrei chiedervi una cosa se possibile

con il preparato pmdd è possibile fare un dosaggio costante tramite una flebo inserita in vasca calcolando in quanta acqua dovrei diluire i 500 ml di pmdd.
ho un diffusore che regolato per esempio su 2 ml ora quindi 48ml giorno se il dosaggio per il mio acquario fosse 3ml giorno .

48-3=45ml di acqua da aggiungere
poi diciamo faccio un conto inverso in base al contenitore che utilizzo, tipo 2 litri e trovo per quanti giorni riesco a fertilizzare.

secondo voi può funzionare?
ovviamente rivestendo la bottigli in modo che non sia esposta alla luce
ciao grazie

scriptors
27-07-2011, 09:51
In teoria si, in pratica no.

Alcuni sali disciolti in acqua restano tali fino a quando non si vanno ad associare con altri (sali) formando ulteriori composti che, purtroppo e facilmente, diventano poco o per nulla solubili :-(

Tipico esempio sono Cloruro di Calcio e Solfato di Magnesio che, messi insieme, danno istantaneamente Solfato di Calcio, pochissimo solubile, e quindi una bella polverina bianca (e nel caso intaserebbe subitola siringa della flebo e/o nel migliore dei casi varierebbe il flusso in uscita.

Se poi intendi dosare solo Ferro, micro e qualche macro, magari si può anche fare ... però perderesti più tempo a preparare la soluzione che a versare in vasca la quantità necessaria ;-)

Ci ho provato anche io qualche anno fa ma il risultato è stato poco soddisfacente per via di formazione di depositi.

ps. i depositi si formano anche nei flaconi di fertilizzante commerciale, per questo devono sempre essere ben chiusi, per evitare l'ossidazione, ed agitati prima dell'uso.

frigoblu
27-07-2011, 19:31
ok grazie mille