Visualizza la versione completa : platy stravolto in un giorno
musicianmad
26-07-2011, 21:58
modificato
Non so da che parte incominciare, partiamo da qui
2 orifiamma, 4 scalari, 3 pulitori, 2 platy tutti molto giovani
Pesci totalmente incompatibili tra di loro vuoi per i valori dell'acqua vuoi per lo spazio di cui hanno bisogno.
Ai carassi basta a malapena il litraggio che hai agli scalari nemmeno quello :-(
Posso solo consigliarti di tenere solo i platy ed i pulitori altrimenti avrai sempre problemi, mi spiace.
Puoi consultare le schede dei vari pesci e vedrai da te che l'abbinamento non è dei più felici, ciao
Il fatto è che il pH per i carassi è differente da quello degli scalari. Adesso pare che vadano poi col tempo inizieranno i problemi.
Anche l'alimentazione è diversa, non bastano le classiche scaglie per gli scalari.
Mi trovo in difficoltà a dirti che pesci scegliere :-(
Dovresti parlarne col negoziante e vedere se ti riprende qualcosa visto che ti ha fatto un bello scherzo.
babaferu
27-07-2011, 16:00
guardando attentamente mi sembra che l'acqua sia un pò più sporca oggi.
Mi è stato suggerito da un esperto di non cambiare ancora nè acqua nè filtro, che non cambio dalla prima messa in funzione dell'acquario ovvero circa due mesi fa o poco meno. Mi han detto che essendo un acquario giovane e con piante finte, se vado a cambiare il 20% dell'acqua e il materiale filtrante, vado a disturbare la flora batterica che è ancora in via di sviluppo. Un altro negoziante invece mi dice di sostiture entrambi. A chi dar retta, per ogni domanda ho risposte diametralmente opposte dai vari negozianti... sono nel panico :( mi dispiace per quei poveri pesci
è corretto non cambiare/toccare il filtro, ma devi assolutamente cambiare un po' d'acqua, il 30% va bene, fallo.... l'acqua dev'essere decantata (lasciata riposare 1 notte) e alla stessa t. di quella in vasca.
ripeti 1 volta a settimana (potrai ridurre un po' al 15% se metterai piante).
io ti suggerirei questo:
- o dai via tutti gli altri pesci e tieni solo i carassi;
- o dai via subito i carassi, cerchi di dar via anche gli scalari (che vorrebbero valori diversi dai platy) e poi se vuoi integri i platy e ci metti un altro trio di poecilidi.
metti assolutamente piante, almeno galleggianti tipo microsorum per cominciare.
dai cibo solo 1 volta al giorno, 2 è troppo.
ciao, ba
babaferu
27-07-2011, 18:28
no, non aumenti, 1 volta poco è abbastanza. nutrili quando ti fa comodo, a luci accese.
è impossibile far convivere scalari ed orifiamma perchè uno è tropicale, l'altro d'acqua fredda, uno è territoriale e viene molto alto, l'altro è rombibxxxe e viene grosso.... no, non puoi farli convivere, e poi come già ti han detto gli scalari in quella avsca.... non ci stanno.
si le piante vere ci stanno, togli le finte, prendi anubias e/o microsorum e ceratophillum demersun o altra galleggiante, sono piante che vivono senza fondo fertile o fertilizzante e con poca luce.
ciao, ba
babaferu
27-07-2011, 19:21
mi dispiace.
cerca di risolvere le compatibilità, e fai il cambio d'acqua.... se non vuoi vedere altre morti (tantopiù è importante il cambio dopo la morte di un pesce).
ciao, ba
babaferu
27-07-2011, 19:29
no aspetta, perchè fai il cambio con acqua d'osmosi?
non è adatta alla vita.... almeno, metà osmosi e metà rubinetto (decantata per 12 ore, mettila adesso in un secchio o innaffiatoio pulito).
il filtro non va cambiato, al massimo si cambia la lana di eprlon se l'hai (ma dopo 2 mesi non può essere già così sporca....).
coraggio, gli errori all'inizio purtroppo capitano e sei stato mal consigliato, vedrai che rimediamo!
ba
------------------------------------------------------------------------
cibo: quel che mangiano in un minuto, ben distribuito su tutta la superficie. non deve arrivare sul fondo. meglio poco che troppo.
eltiburon
31-07-2011, 03:05
Coi platy, acqua dura e alcalina!! NIENTE osmosi!
Dicci tutti i valori: pH, NO2, NO3, GH, KH.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |