Visualizza la versione completa : Mi stanno sfiancando.. mi sto arrendendo.. help
Salve a voi acquariofili esperti con i vostri bei acquari limpidi e sani.. come fate? :)
Le alghe mi fan fare gli incubi.. e vi chiedo aiuto perchè da solo non riesco ad avere un acquario che mi faccia rilassare e non incavolare guardandolo.
acquario installato inizio 2011 da 75l lordi
illuminazione 2x15w 8500k + 1x24w 6000k fotoperiodo 8 ore
fondo fertile 2.5cm terriccio rondex e strato di quarzo rosa medio fine
filtro interno spugna canolicchi e lana di perlon
fertilizzazione dennerle v30 circa 40gocce mese e15 1 pastiglia mese a1 2/3 gocce al giorno.
cambi acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore 1/4 sett oppure 1/3 ogni 15 giorni
co2 artigianale
valori non aggiornatissimi
NO3 25
NO2 0
GH 15
KH 8
PH 7,6
piante
1 alternanthera reinekii
1 anubias
1 higrophilia polisperma
1 higrophilia corymbosa
1 cryptocorine wenditii
pesci
4 neon
3 hasemania
2 platy
1 cory
1 ancistrus
2 japonica
7/8 red cherry
2 red crystal
1 ampullaria
inizio lo show algale
http://s2.postimage.org/1t2k84h2c/alghe1.jpg (http://postimage.org/image/1t2k84h2c/)
http://s2.postimage.org/1t2p6qijo/alghe2.jpg (http://postimage.org/image/1t2p6qijo/)
http://s2.postimage.org/1t2z3ylic/alghe3.jpg (http://postimage.org/image/1t2z3ylic/)
AIUTO
Grazie
Ciao, un acquario non è un minestrone ;-) , non basta mettere tutti gli "ingredienti" e cuocere a fuoco lento... ma ogni azione che si fa registra una reazione che presuppone un'altra azione ecc..
Non ti preoccupare... ci siamo passati tutti (.. quasi...)
Per prima cosa hai luci un po' troppo fredde, meglio passare ai 4000K e 6000k con maggiore potenza sui 4000 perchè hanno più "rossi"
NO3 25mg/l sono un po' altini....
pH 7,6 troppo alto, soprattutto con kH di 8, hai poca CO2 (vedi tabella CO2/kH) in vasca ed inoltre fertilizzi già piuttosto forte (A1), nonostante hai poche piante.
Stai favorendo le alghe, che sono opportuniste, perchè le piante fanno fatica a crescere in queste condizioni.
Le cose da spiegarti sono davvero molte, ti consiglio di leggere qualche libro cominciando dalle guide che trovi anche su Acquaportal
....studia...:-))
Markfree
26-07-2011, 22:32
Allora innanzitutto i valori aggiornati! come facciamo a dirti cosa non va se dai dati falsi o vecchi?
Poi come gia ti hanno detto hai co2 praticametne inesistente, e piante come l'althernanthera ne richiedono davvero tanta (le hygrophyla nemmeno loro disdegnano)
Puoi fare una foto complessiva della vasca? per capire se la quantita di piante è buona e com'è il loro posizionamento...ad esempio crypto e anubias vogliono poca luce e dovresti metterle all'ombra di un'altra pianta...se stanno belle illuminate avranno sempre le alghe!!!
C'è solo un piccolo problema...poecilidi e non assieme #07. Considerando gli altri pesci e le piante che hai ti consiglio di piazzare i poecilidi (che si riproducono molto), aggiungere altri 3-4 cory e:
1) abbassare a 4-5 il kh tramite l'uso di acqua d'osmosi
2) acidificare usando la co2 arrivando a 30mg/l (segui questa tabella per maggiori info http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp)
Unica cosa...informati prima di procedere...non so come reagiscano i crostacei a durezze e ph cosi bassi
Il problema è che piante come l'althernantera e pesci come i neon vivranno bene solo se usi co2 e ph acidi...per cui in questo momento o soddisfi i poecilidi facendo soffrire neon e althernanthera, o soddisfi i neon facendo soffrire i poecilidi (e forse i gamberetti)
Allora innanzitutto i valori aggiornati! come facciamo a dirti cosa non va se dai dati falsi o vecchi?
i dati hanno 1 mese diciamo che a 'occhio' nn è cambiato molto a occhio eh.
Poi come gia ti hanno detto hai co2 praticametne inesistente, e piante come l'althernanthera ne richiedono davvero tanta (le hygrophyla nemmeno loro disdegnano)
faccio la co2 a lievito 1 volta settimana la lascio andare a manetta non s'abbassa il ph
Puoi fare una foto complessiva della vasca? per capire se la quantita di piante è buona e com'è il loro posizionamento...ad esempio crypto e anubias vogliono poca luce e dovresti metterle all'ombra di un'altra pianta...se stanno belle illuminate avranno sempre le alghe!!!
allego foto
C'è solo un piccolo problema...poecilidi e non assieme #07. Considerando gli altri pesci e le piante che hai ti consiglio di piazzare i poecilidi (che si riproducono molto), aggiungere altri 3-4 cory e:
ho mandato mia sorella a comprare il mangime ed è tornata con 2 platy.. ho appena regalato uno scalare
1) abbassare a 4-5 il kh tramite l'uso di acqua d'osmosi
questa la sapevo.. nn so come rimediarla
2) acidificare usando la co2 arrivando a 30mg/l (segui questa tabella per maggiori info http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp)
Unica cosa...informati prima di procedere...non so come reagiscano i crostacei a durezze e ph cosi bassi
Il problema è che piante come l'althernantera e pesci come i neon vivranno bene solo se usi co2 e ph acidi...per cui in questo momento o soddisfi i poecilidi facendo soffrire neon e althernanthera, o soddisfi i neon facendo soffrire i poecilidi (e forse i gamberetti)
'na via di mezzo? :) a riuscirci.
grazie
http://s4.postimage.org/2909iekf8/panoramica.jpg (http://postimage.org/image/2909iekf8/)
------------------------------------------------------------------------
Ciao, un acquario non è un minestrone ;-) , non basta mettere tutti gli "ingredienti" e cuocere a fuoco lento... ma ogni azione che si fa registra una reazione che presuppone un'altra azione ecc..
Non ti preoccupare... ci siamo passati tutti (.. quasi...)
Per prima cosa hai luci un po' troppo fredde, meglio passare ai 4000K e 6000k con maggiore potenza sui 4000 perchè hanno più "rossi"
NO3 25mg/l sono un po' altini....
pH 7,6 troppo alto, soprattutto con kH di 8, hai poca CO2 (vedi tabella CO2/kH) in vasca ed inoltre fertilizzi già piuttosto forte (A1), nonostante hai poche piante.
Stai favorendo le alghe, che sono opportuniste, perchè le piante fanno fatica a crescere in queste condizioni.
Le cose da spiegarti sono davvero molte, ti consiglio di leggere qualche libro cominciando dalle guide che trovi anche su Acquaportal
....studia...:-))
grazie rurik.. ti assicuro che ho studiato e sto studiando sennò nn sarei qui.
il minestrone xò ha tutti gli ingredienti!;-)
caiogiulio
26-07-2011, 23:26
Per quanto riguarda i gamberetti.. Le crystal preferiscono acqua un po' più acida delle red e delle japonica ma non devi fartene un cruccio.
Per quanto riguarda le alghe ti hanno già dato ottime indicazioni. Io aggiungo di non farti prendere dalla fretta. Se anche riuscissi a capire dov'è lo squilibrio non avresti un beneficio immediato, ci vuole tempo.
Cambia una cosa alla volta e osserva come reagisce la vasca.
Comunque aggiungi magari piante a crescita rapida, sono ottime concorrenti delle alghe e se dovessero subire anche loro presenza di alghe puoi sempre potarle.
Guarda anche se c'è un buon movimento d'acqua sul fondo.
Sent from my iPhone using Tapatalk
[QUOTE=caiogiulio;1061038575]Per quanto riguarda i gamberetti.. Le crystal preferiscono acqua un po' più acida delle red e delle japonica ma non devi fartene un cruccio.
Per quanto riguarda le alghe ti hanno già dato ottime indicazioni. Io aggiungo di non farti prendere dalla fretta. Se anche riuscissi a capire dov'è lo squilibrio non avresti un beneficio immediato, ci vuole tempo.
Cambia una cosa alla volta e osserva come reagisce la vasca.
Comunque aggiungi magari piante a crescita rapida, sono ottime concorrenti delle alghe e se dovessero subire anche loro presenza di alghe puoi sempre potarle.
Guarda anche se c'è un buon movimento d'acqua sul fondo.
grazie caio.. stavo optando x un rabbocco di un 10/15l d'acqua d'osmosi.. se cala il ph di mezzo punto da 7.6 a 7 nn fa niente ai 'gamberi'?
visto che ne sai di caridine ti dico questa.. credo che mi siano schiuse uova di japonica 'da quello che ho letto dicono che sia impossibile' a meno che nn siano red cherry grigie :)
omeroped
26-07-2011, 23:46
Quoto quanto ti è stato detto e aggiungo che secondo me dovresti rallentare un pò con luce e fertilizzazione, hai 54 watt su 75 litri ed una sola pianta esigente di buona illuminazione (io ho 78 watt su 250 litri e poto continuamente, inoltre è vero che l'alternanthera è esigente in fatto di luce ma io ne ho cresciute anche con meno potenza).
Inoltre Hai un fondo fertile e fertilizzi abbondantemente con dennerle... io sospenderei almeno la fertilizzazione liquida per un pò... la pappa buona alle piante si dà quando la vasca stà bene altrimenti se ne avvantaggiano le alghe (io non fertilizzo da oltre un anno e ti assicuro che non ho ne piante gialle ne crescite lente).
in pratica hai qualche pianta poco esigente ma stai agendo come se avessi un acquario ADA.
rilassati e armati di pazienza. raggiunto l'equilibrio le alghe come sono venute se ne vanno...
Quoto quanto ti è stato detto e aggiungo che secondo me dovresti rallentare un pò con luce e fertilizzazione, hai 54 watt su 75 litri ed una sola pianta esigente di buona illuminazione (io ho 78 watt su 250 litri e poto continuamente, inoltre è vero che l'alternanthera è esigente in fatto di luce ma io ne ho cresciute anche con meno potenza).
Inoltre Hai un fondo fertile e fertilizzi abbondantemente con dennerle... io sospenderei almeno la fertilizzazione liquida per un pò... la pappa buona alle piante si dà quando la vasca stà bene altrimenti se ne avvantaggiano le alghe (io non fertilizzo da oltre un anno e ti assicuro che non ho ne piante gialle ne crescite lente).
in pratica hai qualche pianta poco esigente ma stai agendo come se avessi un acquario ADA.
rilassati e armati di pazienza. raggiunto l'equilibrio le alghe come sono venute se ne vanno...
ci credi che mi muore anche l'higrophilia polysperma senza fertilizzare
cmq farò tesoro anche di questo consiglio.
grazie omero.
omeroped
27-07-2011, 00:06
ci credi che mi muore anche l'higrophilia polysperma senza fertilizzare
cmq farò tesoro anche di questo consiglio.
grazie omero.
magari provi a dimezzare le dosi e a spegnere una 15 watt e vedi come la vasca reagisce... sei sempre in tempo a ripristinare la condizione iniziale... ;-)
allora.. provo a fare così?
faccio un cambio d'acqua d'osmosi di 1/4
stacco un neon da 15w da 8500k quello davanti dove ho anubias e cryptorine
e dimezzo la fertilizzazione.. che ne dite? può essere un buon compromesso?
grazie a tutti.. ci si risente eh se ci si risente..
ciao
Paolo Piccinelli
27-07-2011, 07:23
troppa luce e di gradazione troppo elevata, piante insufficienti e a crescita lenta/media, nitrati molto alti e fertilizzazione (credo) eccessiva e sbilanciata.
Inizia subito a fare qualche cambio in più e spegni una lampada, vedrai che migliora.
A fine estate fai un giro in negozio e compra qualche pianta a crescita rapida... migliorerà ancora ;-)
troppa luce e di gradazione troppo elevata, piante insufficienti e a crescita lenta/media, nitrati molto alti e fertilizzazione (credo) eccessiva e sbilanciata.
Inizia subito a fare qualche cambio in più e spegni una lampada, vedrai che migliora.
A fine estate fai un giro in negozio e compra qualche pianta a crescita rapida... migliorerà ancora ;-)
ok. grazie paolo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |