Entra

Visualizza la versione completa : Moria di pesci

Anto.Gabry
10-04-2005, 22:07
-20 -20 -20 Buonasera a tutti............anche se di buonasera non si tratta..............Ho una vasca Rio125 della Juwel attiva ormai da 6 mesi senza problemi (fin'ora). Ho all'interno 11 cardinali , 4 scalari , 5 corydoras panda , 4 otocynclus niger , 2 garra. Fin'ora non ho avuto nessun problema , ma da ieri ho notato i cardinali e i garra con dei puntini bianchi; ho comprato il FaunaMor ma nonostante l'intervento di ieri;oggi la situazione è precipitata :tutti i cardinali sono morti!!!!!!
Adesso ho notato che gli altri scalari hanno le pinne tutte consumate, i garra (che secono me sono stati loro ad iniziare l'epidemia) sono attivi ma pieni di puntini bianchi.
I garra li ho inseriti il 02/04/2005 per problemi di alghe tutti gli altri sono cresciuti insieme da 5 mesi......i valori chimici li ho fatti ieri 09/04 ed erano a posto un pò più alti del solito Po4 20mg/l e nitriti 0,9mg/l.
Secondo voi cosa posso aver tirato in vasca????
Vi ringrazio fin d'ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anto.Gabry
10-04-2005, 22:45
-20 #07 -20 ragazzi , di male in peggio su 4 saclari 2 sono appena passati a miglior vita.........
Sara' pericoloso infilare in acqua le mani nude???

polimarzio
10-04-2005, 23:05
Ciao Anto, dalla tua descrizione mi pare di capire che nella tua vasca oltre ad una infezione parassitaria verosimilmente da ictyo, vi è un accumolo gravemente anomalo di fosfati e probabilmente anche di nitrati, con conseguente grave carenza di ossigeno. Pertanto proprio per queste anomalie potrebbero essere morti i pesci.
Ti consiglio di procedere subito ad un massiccio cambio di acqua (80%) avendo cura di immettere acqua biocondizionata alla stessa temp. di quella presente in vasca.
Aumenta la temp. fino a 30 C° ed attiva un aeratore.
Valuteremo l'uso di medicinali soltanto dopo queste operazioni di primaria importanza.
Che pesce intendi per garra?

Anto.Gabry
10-04-2005, 23:21
Non ti so dire altro nome per questi pesci il mio negoziante li ha chiamati cosi'.
sono pesci pulitori con ventosa molto simili ai girinochelius.

polimarzio
10-04-2005, 23:31
Non ti so dire altro nome per questi pesci il mio negoziante li ha chiamati cosi'.
sono pesci pulitori con ventosa molto simili ai girinochelius.
Ok, sicuramente è un nome di fantasia, cmq procedi con urgenza con il cambio di acqua.

Anto.Gabry
10-04-2005, 23:58
:-) :-) Grazie POLIMARZIO come sempre voi del forum siete ....special

Stefano1963
20-04-2005, 16:17
Sono i "garra ceylonensis", che si beccano l'ichtyo come niente fosse...