Visualizza la versione completa : Grave problema
L.Draken S.
26-07-2011, 17:48
Ciao a tutti,ho un grosso problema.Nel mio acquario 5 piante,2 anubias,2 microsorium e una Echinodorus bleheri.Le microsorium hanno fatto parecchi "figli"ma non hanno mai attecchito bene(le ho da 2 anni)e ormai la più grande è quasi morta,inoltre l'echinodorus non fa più quelle belle foglie grandi,sono molto più piccole.Al contrario le anubias sono quasi diventate due palme.Qualcuno sa dirmi cosa posso fare per rimediare?mi erano state consigliate queste,dato che non ho fondo fertilizzato e non fertilizzo,ho comprato solo il neon per le piante a parte.Grazie in anticipo,anche se so che ormai la situazione è critica..
Eugenio Signorello
26-07-2011, 19:24
Ma se hai le echinodorus devi in qualche modo fertilizzare, sia con pastiglie che con concime liquido.
L.Draken S.
26-07-2011, 20:02
Si,ma quando l'ho presa mi è stato detto che era una pianta resistente che non aveva bisogno di fertilizzante,come le anubias e le microsorium,e adesso tranne le anubias stanno regredendo tutte e due...quindi devo prendere un fertilizzante?Avevo letto che mettendo in una bottiglia acqua,zucchero e lievito si formasse un rudimentele(più che rudimentale)impianto per la co2,può servire anche quello?
Eugenio Signorello
26-07-2011, 20:21
Le echinodorus sono piante molto resistenti, fuor di dubbio, ma non possono andare avanti senza fertilizzazione. Quindi ti conviene comprare un pò di fertilizzante. La CO2 non serve per fertilizzare anche se aiuta la crescita della pianta, quindi non penso che ti possa essere utile.
L.Draken S.
27-07-2011, 14:45
Si,lo so che non serve per fertilizzare ma per aiutare la fotosintesi e quindi la crescita.Quindi comprando del fertilizzante dovrei risolvere il problema dell'echinodorus e delle microsorium?
Eugenio Signorello
27-07-2011, 19:51
Per quanto riguarda l'illuminazione cosa usi? Che temperatura di colore?
L.Draken S.
28-07-2011, 14:52
Per l'illuminazione comprai il neon a parte,quello in dotazzione nell'acquario era solo luce normale.Non ricordo però da quanti watt è,non ho più lo scatolo,quello vecchio era di 18 watt.La temperatura adesso è sui 27/26 grazie al refrigeratore,ma quando fa troppo caldo arriva anche a 29,è piccolo non regge troppo calore evidentemente.D'inverno è sui 25 gradi.
Eugenio Signorello
28-07-2011, 16:36
No temperatura di colore della lampada, si esprime in gradi kelvin. Forse se il neon è vecchio non si può più leggere.
e aggiungo, se è vecchio sicuramente sarà da sostituire ;-)
Eugenio Signorello
28-07-2011, 18:02
Da quanto tempo lo hai installato sull'acquario?
dago1069
29-07-2011, 01:10
Ciao L.Dracken S., riguardo alla crescita scarsa della Echinodorus è necessario inserire una pasticca di fertilizzante (sfere JBL ad esempio). Riguardo alla fertilizzazione in colonna credo che, oltre a non essere necessaria sia anche decisamente sconsigliabile. Aumenteresti a dismisura il rischio di invasioni algali. Piuttosto, l'erogazione di CO2 potrebbe aiutare molto lo sviluppo delle Microsorum e della Echinodorus. L'impianto di CO2 ti darebbe anche la possibilità di gestire il valore del Ph per andare eventualmente incontro (il tuo profilo non è completo dei dati delle due vasche) alle esigenze dei tuoi ospiti. Valutane l'utilizzo....
L.Draken S.
29-07-2011, 22:14
Si dago1069,andrebbe bene per il mio acquario dato che la co2 abbassa il ph,vedrò di procurarmelo,o di costruirne uno rudimentale,se gli ingredienti che ho elencato sono buoni =).Comunque per il neon,l'ho preso meno di un anno fa,sette/otto mesi fa.è già da buttare?
Gabriele Faraci
30-07-2011, 12:14
Ciao L.Dracken S., riguardo alla crescita scarsa della Echinodorus è necessario inserire una pasticca di fertilizzante (sfere JBL ad esempio). Riguardo alla fertilizzazione in colonna credo che, oltre a non essere necessaria sia anche decisamente sconsigliabile. Aumenteresti a dismisura il rischio di invasioni algali. Piuttosto, l'erogazione di CO2 potrebbe aiutare molto lo sviluppo delle Microsorum e della Echinodorus. L'impianto di CO2 ti darebbe anche la possibilità di gestire il valore del Ph per andare eventualmente incontro (il tuo profilo non è completo dei dati delle due vasche) alle esigenze dei tuoi ospiti. Valutane l'utilizzo....
Si dago1069,andrebbe bene per il mio acquario dato che la co2 abbassa il ph,vedrò di procurarmelo,o di costruirne uno rudimentale,se gli ingredienti che ho elencato sono buoni =).Comunque per il neon,l'ho preso meno di un anno fa,sette/otto mesi fa.è già da buttare?
Allora le echinodorus in genere assorbono la maggiorparte dei loro nutrienti dalle radici... quindi sarebbe consigliabile un buon fondo fertile, per chi non lo ha almeno delle pasticche.
Per quanto riguarda la fertilizzazione in colonna non vedo perchè dovrebbe fare male.
Al limite fertilizzi all'inizio con 1/4 della dose fino ad arrivare a 2/4, non superare il limite perchè hai piante a crescita lenta e quindi non assorbono velocemente i nutrienti che andrebbero a favorire le alghe.
Se puoi la CO2 mettila, male non fà. Se devi comprare un impianto ( molto meglio del fai da te a mio avviso ) indirizza la tua scelta sugli askoll, molto efficenti.
Il neon si cambia di solito ogni 6 mesi.
Comprane un altro con gradazione Kelvin di 6500°
Spero di aver risolto i tuoi dubbi!
P.S: Ma la microsorum è attaccata in qualche legno o è fissata per terra?
-28
L.Draken S.
30-07-2011, 14:58
La più grande e le sue figlie sono piantate nel terreno,la più piccola lo era,ma il giorno prima di scrivere quì decisi di fissarla su una pietra,visto che con le anubias ha funzionato ed ora crescono belle rigogliose.Per quanto riguarda la co2,purtoppo non posso prendere un impianto,in quanto ancora non lavoro e purtroppo non posso sostenerne le spese credo =( Comunque vedrò di prendere le pasticche,vanno bene per tutte le piante che ho in acquario?
fischer03
30-07-2011, 16:56
estraile tutte dal terreno e fissale a qualcosa..un legno o una pietra è uguale!! le microsorium e le anubias non reggono il rizoma interrato perchè, non respirando, marcisce facendo morire la pianta!! può essere il motivo per cui le anubis e l'unica felce che hai estratto ora stanno bene mentre le altre no!
la co2 quando la potrai acquistare fallo, perchè farà solo che bene!!
dago1069
30-07-2011, 22:04
Riguardo alla fertilizzazione in colonna, in linea generale, non sono asolutamente contrario, anzi (la effettuo in ambedue le mie vasche) . Nel caso specifico però, in funzione delle piante in vasca, il rischio di alimentare le alghe è molto alto. E' del tutto probabile che un impianto CO2 (artigianale o non ) potrebbe tranquillamente far "esplodere" di salute le piante attuali. Sono perfettamente daccordo con le annotazioni fatte riguardo all'interramento delle microsorum e delle anubias. A titolo preventivo, ti consiglierei di inserire in vasca una pianta a crescita veloce.
L.Draken S.
31-07-2011, 01:34
Ok,vedrò di mettere su un supporto anche l'altra felce e di prendere una pianta a crescita veloce e il fertilizzante,oggi ho preparato "l'impianto"per la co2 come letto in un sito,mettendo in una bottiglia acqua,zucchero e lievito (tappando in modo che possa uscire solo dal tubo che ho inserito nella bottiglia e ghe va a finire nell'acquario),non c'è pericolo che la mistura cada nell'acquario in quanto è posizionata molto sotto.Il modo in cui è stato preparato va bene?Vi ringrazzio davvero tanto per gli aiuti,spero di riuscire a risolvere la situazione al più presto =(
dago1069
31-07-2011, 11:14
Riguardo all'impianto CO2 artigianale non posso darti una mano in quanto non ne ho mai realizzati. Per l'inserimento del fertilizzante ti consiglio prima di vedere quale sarà la reazione delle piante dopo l'avvio dell'impianto CO2. Come ti ho già detto ho il sosopetto che già questo, per le piante che hai in vasca, sia più che sufficente ad una loro buona crescita. Per curiosità... quali sono i valori attuali in vasca e quali pesci vi sono ospitati?
fischer03
31-07-2011, 11:35
si credo che la co2 già da sola possa bastare.. o cmq migliorare sicuro la situazione!! per il fertilizzante stai attento perchè con piante a crescitra lenta come le tue rischi davvero di far esplodere le alghe.. come dicevano giustamente se decidi di fertil metti alcune piante a crescita rapida che assorbiranno i nutrienti in eccesso..
anche se ripeto che secondo me con anubias e felce la co2 è già abbastanza..sei sempre in tempo poi a fertilizzare se l'anidride non dovesse dare risultati!! :-)
L.Draken S.
31-07-2011, 14:52
La vasca è 100 litri,ho uno scalare di un'anno,5 hemigrammus bleheri,2 paracheirodono axelrodi(ne presi solo 2 l'anno scorso per provare la convivenza con gli scalari e non ci sono stati morti,quindi vorrei provare ad inserirne qualche altro)9 pristella maxillaris,2 ancystrus,4 corydoras aeneus e un hypostomus plecostomus(me l'ha scaricato un mio amico che ha dato via il suo acquarioXD).Il ph è a 7(so che dovrebbe essere più basso per i pesci che ho),al momento non ho gli altri valori purtroppo.La vasca è avviata da 3 anni.Comunque dopo quanto si dovrebbe vedere l'effetto della co2 in vasca?
dago1069
31-07-2011, 19:52
E' difficile ipotizzare dopo quanto tempo potrai vedere i benefici della CO2 in vasca comunque dovresti accorgetene dalla maggiore crescita generale delle piante. Riguardo al Ph, partendo da una base di 7 (per curiosità, che Ph ha l'acqua del rubinetto?) fai attenzione all'abbassamento dello stesso dopo che comincerai ad inserire la CO2. Non avendo esperienza con impianti artigianali non ho idea di quale sia il sistema per dosarne a dovere l'immissione (meno zucchero? meno lievito? bo..). Il rischio che si può correre nell'immissione di CO2 "incontrollata" è quello di arrivare a saturare la vasca di anidride carbonica (oltre i 35-40 mg/l). Per calcolare quanta CO2 immetterai dovrai sapere anche un altro parametro dell'acqua: il Kh. Verifica anche questo parametro per poter avere sotto controllo ciò che succederà..
L.Draken S.
01-08-2011, 15:24
Il ph dell'acquedotto pugliese(quindi la mia acqua di rubinetto) e di 7.5,ovviamente credo che vari un pò anche di zona in zona dell'Italia,poi non so.Però ho un dubbio,l'anidride carbonica non viene immessa nell'acquario come l'areatore immette l'ossigeno,cioè forzato,si discioglierà lo stesso?Comunque ok,vedrò di prendere un test per il kh,e nel caso debba essere alzato o abbassato il valore del kh come si fa?grazie mille per le informazioni,anche se a voi possono sembrare banali =)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |