Entra

Visualizza la versione completa : a parità di volume meglio spugna o cannolicchi?

taz
26-07-2011, 17:03
a parità di volume, offre più superficie filtrante biologica la spugna o il cannolicchio?

ve lo chiedo perchè nel mio filtro juwel vorrei sostituire una delle due spugne a maglie grosse con una confezione di Cirax.

attualmente ho in ordine:

-lana di perlon
-spugna blu a maglie grosse (meglio cirax?)
-spugna blu a maglie grosse (meglio cirax?)

-cirax
-spugna blu a maglie fini
-spugna blu a maglie fini

come vedete ho eliminato sin dall'inizio la spugna verde e nera che non servono come ben sapete.

Freezer2k
26-07-2011, 18:45
I Cirax meglio metterli tutti e 3 sotto,spugna blu grana grossa,spugna verde e perlon.

Almeno io l'ho configurato così.

Però nei Cirax devi fare insediare dai batteri prima,anche io ho optato per i Cirax,perchè con tutte le spugne che ti danno la juwel il filtro perde di rendimento dopo poco tempo.

Agro
26-07-2011, 18:58
Concordo con Freezer2k, anche io ero giunto alla sua stessa conclusione, sotto i cirax e sopra spugne e lana, ma poi poco prima di iniziare ad allestire ho optato per un pratiko 200.

Freezer2k
26-07-2011, 19:43
Io ho ereditato l'acquario da mio fratello e lui aveva filtro esterno,purtroppo io no e ho dovuto risiliconare quello interno però in un'altra posizione più consona secondo me.

Ho visto sul sito Juwel come era composto il filtro e ho messo le fatidiche spugne a parte quella nera e quella bianca.

Dopo poco tempo ho notato un notevole calo della portata dovuto alle troppe spugne e ho optato per i Cirax.

Poi ho notato che il filtro del Rio125 è stato studiato veramente male secondo un mio punto di vista.

Ma oramai la frittata l'ho fatta e per scollarlo ci vuole il buon Dio con tutto il silicone che ho messo per non far passare detriti dietro il filtro come mi succede nel altro Juwel da 80 litri.

taz
27-07-2011, 10:48
Concordo con Freezer2k, anche io ero giunto alla sua stessa conclusione, sotto i cirax e sopra spugne e lana, ma poi poco prima di iniziare ad allestire ho optato per un pratiko 200.

che cosa ti aveva fatto cambiare idea rispetto a tenere le spugne? hai notato acqua meno inquinata con i cirax rispetto alle spugne?

Agro
27-07-2011, 11:19
No il filtro interno della juwel non lo ho mai usato, lo ho tolto subito prima di allestire.
Avevo pensato che le spugne si intasano, e i cirax essendo simili ai cannolicchi non si sarebbero intasati facilmente cosi non dovevo mettere mano alla sezione biologica del filtro a ogni pulizia, con tutti i problemi del caso.

alek4u
27-07-2011, 11:34
Non ho un juwel, ma sull' Hydor 30 ho fatto così.

Ho tagliato la spugnona a metà (da sola occupava metà dello scomparto del materiale filtrante) e al suo posto ho messo un sacco di canolicchi in più.

La lana per il filtraggio "fine" l'ho tenuta in tutti i miei filtri da quando ho le vasche (tre anni credo..) ma ultimamente ho deciso di levarla.
Non la uso più, il filtro in questo modo non lo apro MAI. (prima una volta ogni paio di mesi dovevo cambiare la lana)

Agro
27-07-2011, 12:16
Mi sto rendendo conto anche io che in molti filtri esterni non e prevista la lana, e sto capendo che alla fine la lana ce la mettiamo solo perché voliamo l'acqua limpida, ma per contro dobbiamo mettere mano più spesso al filtro, e questo non è sempre il massimo.
Per il momento seguo la filosofia "finché tutto funziona non fare niente", cercando di mettere meno possibile le mani in vasca e sul filtro.

VLADLEN
27-07-2011, 13:11
Non ho un juwel, ma sull' Hydor 30 ho fatto così.

Ho tagliato la spugnona a metà (da sola occupava metà dello scomparto del materiale filtrante) e al suo posto ho messo un sacco di canolicchi in più.

La lana per il filtraggio "fine" l'ho tenuta in tutti i miei filtri da quando ho le vasche (tre anni credo..) ma ultimamente ho deciso di levarla.
Non la uso più, il filtro in questo modo non lo apro MAI. (prima una volta ogni paio di mesi dovevo cambiare la lana)

interessante discussione

io nel 120 litri ho un HYDOR PRIME 10
con cannolicchi+spugnona nera + lana

il prime 10, probabilmente sottodimensionato, l'ho dovuto accoppiare ad un filtrino interno che mi da più movimento in vasca

ogni mese cambio la lana e lavo la spugna
ma in effetti i detriti dovrebbero già restare nella spugnona

se togliessi la lana forse avrei più potenza nel getto di acqua in uscita e meno problemi di manutenzione???

che ne dite?

Agro
27-07-2011, 13:24
In teoria si, dovresti avere più portata, le spugne dovrebbero intasarsi meno facilmente rispetto alla lana, ma per contro avrai un acqua un po meno limpida. Poi dipende come è stato progettato il filtro e come si muove l'acqua al suo interno.

VLADLEN
27-07-2011, 13:31
In teoria si, dovresti avere più portata, le spugne dovrebbero intasarsi meno facilmente rispetto alla lana, ma per contro avrai un acqua un po meno limpida. Poi dipende come è stato progettato il filtro e come si muove l'acqua al suo interno.

grazie per l'info

oggi provo e vediamo come gira il filtro senza lana

taz
27-07-2011, 13:47
Io mi sono sempre trovato bene con la lana al primo stadio della filtrazione...

Agro
27-07-2011, 14:53
Si da quello che ho visto la stragrande maggioranza la usa la lana, poi dipende da molte altre cose, non si può generalizzare se si deve o non si deve usarla, ogni acquario e un mondo a se.
E ovvio se hai un filtro interno e senza lana al posto fare manutenzioni settimanali le fai ogni due, forse e meglio che tieni la lana e lasci in pace le spugne. Questo e sempre un mio pensiero, gente più esperta può sempre smentirmi.

VLADLEN
27-07-2011, 17:34
tolta la lana

mandaa sicuramente maggiore

vediamo però come filtra

Agro
27-07-2011, 18:06
Facci sapere

Freezer2k
27-07-2011, 23:03
La lana la metterei comunque come filtro meccanico,chiaro che non ne devi mettere tanta e schiacciata,altrimenti cala il rendimento del filtro.

VLADLEN
28-07-2011, 10:37
La lana la metterei comunque come filtro meccanico,chiaro che non ne devi mettere tanta e schiacciata,altrimenti cala il rendimento del filtro.

purtroppo nel mio prime 10, tra i cannolicchi e la spugnona, c'er poco spazio per la lana
che quindi risultava schiacciata

ora la mandata è superiore e non vedo acqua sporca

secondo me la spugnona nera fa già il lavoro che doveva fare la lana
cioè filtrare lo sporco grossolano non fermato dai cannolicchi

Agro
28-07-2011, 14:56
Ma sugli hydor e prevista la lana? Sui pratiko no

VLADLEN
28-07-2011, 16:25
Ma sugli hydor e prevista la lana? Sui pratiko no

sull'hydor prime 10 c'è "di serie" un sottile disco di lana

col tempo sono finiti ed ora usavo porzioni simili di lana

ma da ieri solo cannolicchi e spugna

ora provvederò a prendere altri cannolicchi

angiolo
29-07-2011, 11:24
Si può fare a meno della lana ed avere una vasca con acqua chiarissima: io uso soltanto spugne blu + siporax e non tocco MAI il filtro: va tutto bene.

taz
08-09-2011, 15:10
ho aggiornato il filtro, ho tolto una spugna a maglie grosse del cestello superiore e ho inserito un'altra confezione di cirax.

ora partendo dall'entrata dell'acqua ho i due cestelli juwel così composti:

-lana di perlon
(torba in grani)
-spugna maglia grossa BLU
-cirax

-cirax
-spugna fine
-spugna fine

ho lasciato le due spugne fini in fondo come da progetto originale, così evito che pezzi di melma marrone si stacchino e mi vadano a bloccare il girante della pompa..

che vi sembra?

Pierfranco
09-09-2011, 00:30
Provo a dare il mio, umile, contributo alla discussione. Personalmente ho acquistato la mia vasca nel settembre 2009, una 300 l lordi, e da subito ho inserito (come suggeritomi dal rivenditore) due strati di cannolicchi, uno di lana messa in modo più pressato ed uno di lana messa in modo meno pressato. Ogni 15 gg cambio l'ultimo strato di lana (che equivale a 1/2 confezione, per capire la quantità) mentre ogni 3 mesi cambio totalmente la lana (consumando l'intera confezione in questo caso). Non ho mai messo mano ai cannolicchi.
Devo dire che la mia vasca mi sta dando tante soddisfazioni, i valori sono stabili e le piante ed i pesci crescono tranquillamente. Unico neo un po' di alghe a ciuffo ma già ridimensionate ;-)

taz
09-09-2011, 08:49
Secondo me però se cambiassi la lana più interna con una spugna, risparmieresti soldi, e inoltre ti funzionerebbe anche da biologico. Ogni 3 mesi la sciacqui con acqua dell acquario. Tieni solo la lana al primo stadio della filtrazione. Quella che cambi ogni 15 gg. Ah, se usi la askoll verde a doppia fibra, la risciacqui e la riusi..io vqdo avanti 2 mesi con la stessa lana..

Pierfranco
09-09-2011, 19:47
Grazie taz, però sinceramente non mi sento di cambiare una cosa che mi funziona bene #13