Visualizza la versione completa : Far ripartire lo SCHIUMATOIO dopo 5 minuti che è tornata la corrente, possibile?
raiderale
26-07-2011, 15:48
salve, sentivo parlare di un relè che facccia partire lo skim qualche minuto DOPO che è tornata la corrente, in modo tale da far si che non impazzisca e schiumi troppo finchè il livello in sump non ritorna al giusto...
come si può fare?
si fa sicuro con quei computer per acquario tipo aquatronica.
in alternativa ci vuole un circuitino che piloti un relè. non ho idea se esista qualcosa di già fatto, o se ci siano relè ritardati all'accensione.
RUTHLESS86
26-07-2011, 19:19
seguo......perche non ho voglia di smontare la sump per fare la paratia!!
...io ho acquatronica ed ha la funzione di cui parli...
..il ritardo di riaccensione lo puoi regolare come vuoi...
liferrari
27-07-2011, 23:02
Emio,
Sicuramente lo sai gia....Se il blackout dura piu di un ora aquatronica ti blocca la presa e devi riattivarla a mano....
Emio,
Sicuramente lo sai gia....Se il blackout dura piu di un ora aquatronica ti blocca la presa e devi riattivarla a mano....
è vera questa cosa ?..non la sapevo..altri possessori di aquatronica me la potrebbero confermare ?
Emio,
Mai sentita sta cosa e mai successa...anche dopo 8 ore di blackout le prese sono sempre tutte attive...e ci mancherebbe....e chi comprereebbe acquatronica con una limitazione cosi grande?????acquatronica puoi scegliere i ritardi e quali prese devono andare dopo il balckout,per quanti minuti rimanere inibita...insomma puoi fare quello che vuoi ;-)
------------------------------------------------------------------------
Sul sito acquatronica dice:
Controlli BlackOut
Permettono di controllare la durata di un eventuale black-out. Nel caso in cui l’interruzione si protragga per più di un’ora, al ritorno dell’alimentazione di rete le uscite selezionate in fase di programmazione rimarranno disabilitate.
questo non vuol dire che rimangono tutte spente.....ma rimangono disabilitate quelle in cui setterai la funzione blackout....
E invece devo dar ragione a liferrari...ecco un 3d dove c'e anche la risposta di acquatronica....ed e' di poco tempo a.....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302491
Spiega che verra fatta la modifica al firmware per poter decidere se far ripartire il tutto dopo 1 ora o di piu.....
RUTHLESS86
28-07-2011, 00:30
il buon saggio liferrari......
raiderale
28-07-2011, 02:11
raga, relè fatto!! ora sono di corsa che devo partire, per qualsiasi informazione dovete chiedere a Valentina, la ragazza del west rome reef keeping, anche SKY o FORKETTA sempre del WRRK sanno darvi il numero di ALESSIO che è il fidanzato di Valentina....
scusate se non mi soffermo ma tra due ore ho il volo per la norvegia....
comunqe ho tagliato il filo dello skimmer e collegato questo relè in mezzo, risultato:
SE SALTA LA CORRENTE E TORNA LO SKIMMER PARTE DOPO 7 MINUTI
è programmabile, ma da me 7 minuti bastano per far ripristinare tutti i livelli.
quindi funziona alla perfezione, provato.
Per info chiedete a SKY1958 di farvi dare il numero di Alessio che è il fidanzato di Valentina e lo ha realizzato.
spesa totale 40 euro.
RUTHLESS86
28-07-2011, 02:40
raiderale....mi hai dato da pensare....bravo....
Emio,
Non è vero blackout di 5 ore per 3 volte e mai successo nulla. Ossia skimmer ripartito dopo 5 minuti dal riavvio della corrente.
anche a me sinceramente anche dopo ore non ho mai avuto il problema della ripartenza....è sempre ripartito...però sulla carta aquatronica dice quello che ho postato sopra....dovrei provare....
anche a me sinceramente anche dopo ore non ho mai avuto il problema della ripartenza....è sempre ripartito...però sulla carta aquatronica dice quello che ho postato sopra....dovrei provare....
Guarda avendo un problema con il differenziale mi saltava la corrente spesso e la riattivavo al ritorno dal lavoro, mi è successo 4 volte e quando facevo riaprtire lo skimmer dopo i 5 minuti riapartiva....boh
tempi di blackuot anche sopra le 5 ore....
Io avevo fatto dei lavoro tempo fa e anche dopo un ora lo skimmer ripartiva......però magari un girono riprovo......
...anche a me è successo di non avere energia per piu' di un'ora...
..altre volte ho volutamente staccato tutto per fare dei lavori per piu' di un'ora, anche molto di piu'...
..lo ski è sempre puntualmente ripartito dopo i 2 minuti previsti e programmati in automatico...
...boh...
valentina84
02-08-2011, 20:42
ecchime!
.... veramente io sono fidanzata con Daniele, non con Alessio:-D:-D:-D
liferrari
07-08-2011, 17:43
Boh,
In effetti io la prova non l'ho fatta dal vivo.
Pero sul manuale c'e' scritto cosi ed anche il buon ik2vov lo aveva confermato.
;-)
Sandro S.
07-08-2011, 17:52
...io ho acquatronica ed ha la funzione di cui parli...
..il ritardo di riaccensione lo puoi regolare come vuoi...
quoto.
prossimamente forse uscirà un aggiornamento nel caso in cui la corrente rimanga assente per più di un ora, attualmente lo skimmer non riparte in quella condizione.
Comunque x chi non ha aquatronica, basta comperare un timer ritardante all'eccitazione ( regolebile) !
Ce ne sono di molti tipi.
Per chi vuole spendere poco, però deve capirne un po di schemi ed elettricità, potete acquistare un timer da circa 9 euro sul sito tekkna.
Quando sarò al pc vi posto il link.
Ha 2 timer in uno. O anche 4 ma costa di+.
con 4 modi diversi di funzionamento, tra cui anche ritardo all'eccitazione.
Fatevi anche un giro su RS.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |