Entra

Visualizza la versione completa : Allevamento plati

guppies66
26-07-2011, 15:30
Salve a tutti... ho messo nel mio acquario una bella coppia di platy... purtroppo non so tanto su questa specie....chi mi puo dare qualche informazione utile, o magari darmi qualche link da leggere.... alimentazione, riproduzione ecc......
GRAZIE IN ANTICIPO

babaferu
26-07-2011, 15:47
innanzitutto, i platy non vanno messi a coppie, ma un maschio-2/3 femmine, perchè il m. stressa molto le f. cercando continuamente di accoppiarsi. per lo stesso motivo, ci vogliono molte piante che creino barriere visive tra i pesci.
sono pesci d'acqua mediodura e ph sopra il 7, per cui si adattano a quasi tutte le acque di rubinetto (com'è la tua?).
fanno direttamente i piccoli vivi e sono mooooolto prolifici.
sono onnivori-vegetariani, per cui va bene un'alimentazione varia (un buon granulato e una volta la settimana verdure sbollentate, es un pisello sbucciato e schiacciato), mangiucchiano anche le microalghe dalle piante.
una vasca per un trio dev'essere di minimo 40 lt, se si vogliono allevare gli avannotti bisogna avere vasca a parte, se li si lasciano in vasca verranno in buona parte mangiati dai genitori, quelli che sopravvivono vanno comunque tolti dalla vasca prima di sovrappopolarla (in 3-4 mesi circa hanno una dimensione che si può riconoscere il sesso e si possono dare via).
eccoti la scheda di ap.
http://acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=167

descrivici la tua vasca.
ciao, ba

guppies66
26-07-2011, 15:58
grazie milleeeee...
si aggiungero almeno un altra femmina perche anchio ho notato che il maschio la tormenta... l acqua è perfetta fatta misurare dal mio negoziante di fiducia...un altra domanda quant'è il periodo di gestazione per questa specie??

babaferu
26-07-2011, 16:10
l'acqua PERFETTA cosa vuol dire? fatti dire i valori....
che vasca hai?
la gestazione è di una trentina di giorni.
ba