Entra

Visualizza la versione completa : ma voi ogni quanto li pulite i vetri?

riky076
26-07-2011, 15:28
Ho notato che i vetri a volte si sporcano prima e a volte dopo.......a me in media si inizia a formare quella patina verdina che si vede controluce ogni 4giorni a volte anche 3....a voi ogni quanto si forma?

Vic Mackey
26-07-2011, 15:37
ogni mezzora..sigh
Apparte gli scherzi, ogni due giorni una bella passata la faccio!

riky076
26-07-2011, 15:50
:-D a bè allora vado di lusso:-))
avanti altri.....

James Herriot
26-07-2011, 15:55
I primi 3-4 giorni:OK, poi la situazione degenera rapidamente...
Al 5°: lieve patina verde
Al 6°:....nebbia in val padana:-D..ma nebbia fitta!!:-D e vado di lametta, perchè la spugna gli fa una pippa:-D

riky076
26-07-2011, 16:03
#18:-d:-d

SamuaL
26-07-2011, 16:12
Io a volte arrivo anche a non vedere più i pesci che ci nuotano... #23:-D
ho sempre odiato pulirli........ -04

riky076
26-07-2011, 16:18
cosi' quando li pulisci puoi evitare di cibare i coralli;-)si ma dopo quanto tempo iniziano a sporcarsi?

pirataj
26-07-2011, 16:20
una massimo due volte la settimana ma me se ne formano poche

dimaurogiovanni
26-07-2011, 16:22
quando avevo la vasca ogni 4-5 giorni .i pesci è coralli gradivano durante le pulizie .

Fred94
26-07-2011, 16:38
ogni 3 giorni..e rigorosamente dopo che si sono spente le luci..

Aland
26-07-2011, 16:43
Tutti i giorni.

riky076
26-07-2011, 17:11

anche io lo faccio a luci spente cosi i coralli pappano...;-)
------------------------------------------------------------------------
Tutti i giorni.

ma che hai l'ossessione dei vetri sporchi....!:-D

ALGRANATI
26-07-2011, 17:26
dipende dai periodi......e da quanto cibi.

riky076
26-07-2011, 17:32
per periodi intendi che quando fa piu' caldo e sale la temperatura si sporcano prima?

Fred94
26-07-2011, 17:53

anche io lo faccio a luci spente cosi i coralli pappano...;-)

io piu' che per la pappa dei coralli...lo faccio per il semplice fatto che ho notato, pulendoli a luci spente si riformano piu' lentamente.

IVANO
26-07-2011, 18:01
Ogni 3 o 4 giorni e comunque sempre quando viene qualcuno a casa mia....

Ink
26-07-2011, 19:35
quoto fred

Paolo Marzocchi
26-07-2011, 21:32
normalmente in un berlinese si forma la patina algale ogni 4-5 giorni..... nei sistemi a riproduzione batterica un poco + spesso...poi ci sono molti altri fattori che incidono nella crescita più rapida...ad esempio la tonalità delle lampade, cioè + alta la gradazione kelvin e + lentamente si sviluppa, stesso dicasi con il movimento dato dalle pompe ....cioè se puntate le pompe (io ho Tunze) contro il vetro la patina algale impiega + tempo a "sporcare il vetro ma allo stesso tempo rende però la patina stessa + resistente e spesso si rende necessario la rimozione con le lamette se si lascia passare quei 4-5 giorni di tempo...
valido il discorso di pulire il vetro al buio, per rallentarne la crescita perchè le alghe essendo fotosensibili ripartono...quasi immediatamentea...sporcare il vetro stesso dicasi per la patina batterica (per chi fa uso di sstemi a ripr. batterica...)

e anch'io li pulisco solamente quando....faccio fatica a vedere che c'è dentro alla vasca!! e i pesci mi ringraziano!!!! meno stress per loro quando non si lavora attorno alla vasca e cibo quando pulisco!;-)

Aland
26-07-2011, 21:42
Lo pulisco tutti i giorni perchè la vasca mi piace guardarla come Dios comanda, si prende la vasca in acrilico o in extrachiaro per vedere tutto più natur possibile per poi farla diventare verdolina per via delle alghe non ha molto senso.
Lo faccio dopo cena in attesa del caffè, ci vogliono 5 minuti e basta una passata invece se si fa incrostare poi diventa un'impresa pulirla e ci si mette un sacco di tempo.

James Herriot
26-07-2011, 21:46
Lo pulisco tutti i giorni perchè la vasca mi piace guardarla come Dios comanda, si prende la vasca in acrilico o in extrachiaro per vedere tutto più natur possibile per poi farla diventare verdolina per via delle alghe non ha molto senso.
Lo faccio dopo cena in attesa del caffè, ci vogliono 5 minuti e basta una passata invece se si fa incrostare poi diventa un'impresa pulirla e ci si mette un sacco di tempo.

Per la pulizia quotidiana usi la calamita?

Aland
26-07-2011, 21:49
Si una calamita con una mia modifica.
Ho ritagliato su misura un pezzo di spugnetta sottile e così la passata è più efficace.

James Herriot
26-07-2011, 21:55
Si una calamita con una mia modifica.
Ho ritagliato su misura un pezzo di spugnetta sottile e così la passata è più efficace.

Grande! Ecco perchè te l'ho chiesto: io li pulirei tutti i giorni, ma trovo che la calamita spesso lascia delle piccolissime righe sul cristallo e così vado di lametta una volta alla settimana, ma anche lei alla lunga...
Quindi non hai neppure dovuto incollarla la spugnetta...

Macchiella Marco
26-07-2011, 21:56
quoto Ivano....
prima di ricevere osptiti sempre, mentre mia moglie passa l'aspirapolvere...

Io li pulisco con la calamita ogni 2 giorni (al terzo c'è l'esplosiione),
il vetro posteriore con un raschietto una volta a settimana circa,
1 volta al mese pulizia accurata sui bordi e sulle siliconature (si formano le coralline),
sembra tanto.... ma è sempre sporco caxxo.... io non sò come fanno alcuni di voi ad avere vasche così immacolate....

Aland
26-07-2011, 21:58
No non c'è bisogno di incollarla anche perchè la parte interna della calamita è un po come il feltro e resta attaccata.
Poi finito la pulizia do una lavatina al pezzetto di spugnetta e il giorno dopo si ricomincia.
Quando vedo che è da cambiare prendo la spugna e taglio una altro pezzetto su misura.

Così facendo la passata è delicata e omogenea, pulendo tutti i giorni il vetro è perfetto e piacevole da guardare.
Come ho detto ci vogliono 5 minuti.

garth11
26-07-2011, 23:19
La pulisco ogni dieci giorni ultimamente ma se ne formano pochissime... le alghe da me crescono copiose sulle rocce, i vetri rimangono puliti (coralline a parte). E' una cosa che non capisco :-(

omeroped
26-07-2011, 23:28
Ogni due/tre giorni pulisco le alghe sui vetri... così riesco a vedere meglio quelle sulle rocce! -04
:-D

Marco Andena
26-07-2011, 23:55
a giorni alterni

vento76
27-07-2011, 00:04

io idem :-)

riky076
27-07-2011, 00:24
io pure uso la calamita e xil posteriore il raschietto sempre ogni 3giorni circa preferisco averlo sepre abbastanza pulito xchè cosi' mi ci vuole meno tempo ne guardo bene la vasca oltretutto quando passa troppo tempo mi si inverdisce troppo l'acqua e mi sembra che sporchi di piu'....ora provero la cosa di pulire a luci spente,xquuanto riguarda la temperatura della luce pensandoci bene forse mi si sporcano di piu' da quando monto le 10 - 12000k ma ho notato pure che si sporcano prima quando traffico con le rocce in vasca o quando si alza di piu' la temperatura...

RUTHLESS86
27-07-2011, 00:29
io devo per forza pulirla ogni giorno che con l'acrilico se si iniziano a formare le alghe che non vengono via con la spugna......bisogna grattare e non ho voglia di prendere il trepiedi e infilare le mani in vasca........

mauro56
27-07-2011, 00:33
Se vinco al totoquaulacosa, prima di cambiare la tecnica e comprare la plafoniera a LED prendo una badante per la vasca che ogni mattina pulisce i vetri... che rottura si sporcano ogni 2-3 giorni......
Comunque li pulisco di giorno perchè il desjadini va pazzo per le alghe che si staccano dal vetro e lo strigosus passa il giorno a succhiarle....

DiBa
27-07-2011, 00:38
il piu spesso possibile...quasi tutti i giorni,magari passo una mano veloce al volo qua e la...e poi ce' il giorno che noto dei punti piu sudici e mi ci concentro di piu...

con la lametta e levare le coralline una volta al mese faccio una bella pulizia...

dony3000
27-07-2011, 02:10
ogni 2 giorni, se la sera doso phito o zoo il giorno dopo neanche si vede in vasca..mesà ke me ne passo :-)

Hypa
27-07-2011, 19:22
Se si sbrigano a far uscire la lumaca, io non li pulirò mai.

camiletti
27-07-2011, 20:18
ogni tre giorni... anche se ho le lumache che vanno continuamente avanti e indietro e fanno le gare inseguendosi :-D

riky076
28-07-2011, 00:59
credo infatti che le lumache non facciano un granchè sui vetri.......io stasera provo a pulirli appena si spengono le luci x vedere quanto dura l'opera......
hypa cosa intendi "e si sbrigano a fare uscire la lumaca non li pulirai mai".....

Hypa
28-07-2011, 08:13
La "lumaca" è un aggeggio che aspetto da un anno.. è il robosnail della Aquagenesis, lo hanno pubblicizzato un po, ma ancora non è uscito, credo che sarà messo in vendita i primi mesi del 2012..
Dovrebbe fare tutto lui, pulisce ogni 6 ore e poi torna e si rimette in carica.naturalmente non ho idea di come sarà, ma appena esce lo compro, nella speranza che lavori bene, poi se interessa e se ancora non sarà stato fatto scriverò due righe;-)

ACE65
28-07-2011, 10:22
Se vinco al totoquaulacosa, prima di cambiare la tecnica e comprare la plafoniera a LED prendo una badante per la vasca che ogni mattina pulisce i vetri... che rottura si sporcano ogni 2-3 giorni......
Comunque li pulisco di giorno perchè il desjadini va pazzo per le alghe che si staccano dal vetro e lo strigosus passa il giorno a succhiarle....

La badante per la vasca......la badante per la vasca #24 quasi quasi ci faccio un pensierino :-D:-D:-D

CIAO #19#19#19

Ps. E dare una mancia ai pesci e fargliela sbrigare al loro? :-D

James Herriot
28-07-2011, 14:28
La "lumaca" è un aggeggio che aspetto da un anno.. è il robosnail della Aquagenesis, lo hanno pubblicizzato un po, ma ancora non è uscito, credo che sarà messo in vendita i primi mesi del 2012..
Dovrebbe fare tutto lui, pulisce ogni 6 ore e poi torna e si rimette in carica.naturalmente non ho idea di come sarà, ma appena esce lo compro, nella speranza che lavori bene, poi se interessa e se ancora non sarà stato fatto scriverò due righe;-)

Ma allora è come "Oscar" il tagliaerbe!!!! Caldissimo!!!:-))

Hypa
28-07-2011, 14:43
Si sarà come quei tagliaerba o aspirapolvere automatici..a me l'idea piace molto..soprattutto perchè pulirmi ogni giorno 2 metri di vetro frontale mi romperebbe un po le palle...e mi ci vuole un'ora..

riky076
28-07-2011, 15:48
deve esser fighissimo....l'unico dubbio è se possa far cadere qualche corallo o intruppando qualche ramo di acropora romperlo!

Macchiella Marco
28-07-2011, 15:51
se riuscisse "da solo" a pulire su tutti i lati sarebbe interessante,
ma pulire unicamente il vetro davanti, rimanendo a vista, non mi sembra proprio il massimo,

se penso di pulire solo il vetro frontale, lasciando sempre la calamita già in posizione di "partenza",
non è che sia poi sto gran sbattimento.