Entra

Visualizza la versione completa : schiuditoio per artemia

sario
09-02-2006, 20:08
salve.... cerco consiglio su come funziona uno schiuditoio per artemie... ho visto l'articolo su come crearlo sul portale ma quanto tempo ci devo pensare prima che abbia la prima pappa da dare ai miei pesci?
e quanto possono resistere vivi?
grazie anticipate... ;-)

klinsky
10-02-2006, 10:16
in questo momento faccio schiudere naupli per sfamare circa 150 scalarini e faccio in questo modo.

attrezzatura:
4 bottiglie di plastica trasparenti da 1l (uso quelle del latte granarolo)
un areatore
tubo per areatore
3 connettori a t per tubo areatore
4 rubinetti per tubo areatore
4 tubi rigidi alti 3/4 cm in + della bottiglia da collegare al tubo areatore

l'unico lavoro da effettuare e forare i tappi per farci passare il tubo rigido e fare i vari collegamenti

una volta tutto pronto, metto 25g di sale marino in una bottiglia e la riempo d'acqua fino a dove inizia a stringersi verso il collo
una volta che il sale si č del tutto sciolto, aggiungo le uove e dopo averle lasciate reidratare per circa 30 minuti inserisco il tubo per l'areazione (che non deve essere esagerata)
questa procedura la faccio ogni giorno a rotazione, in questo modo ho sempre naupli a disposizione

dopo circa 48 ore (acqua a temperatura ambiente, a 30° ci mettono meno tempo) iniziano a schiudersi le uova e la durata dei naupli penso che sia di 3/4 gg, non ho mai provato perche vengono consumati tutti appena schiusi

ciandre
12-02-2006, 17:46
Ma quando prendi l'artemie ci sono anche le uova vero???O ti si schiudono tutte le uova???Il sale marino dove lo si puo' comprare???Che acqua utilizzi???

greZZo
13-02-2006, 00:32
http://www.acquariotecnica.com/index.php?option=com_content&task=view&id=98&Itemid=127
http://www.acquariotecnica.com/index.php?option=com_content&task=view&id=100&Itemid=127
;-) :-))

ciandre
13-02-2006, 01:37
Si ma....
1) dove lo vado a prendere quel cilindro in plexiglass
2) idem per 1 bottiglia per lavaggio usata in chimica
4) che gli mette dentro per far diventare il tutto color marrone???

RamPrealpino
13-02-2006, 22:00
Ma non si fa prima a prendere una bottiglia i pet di quelle da acqua minerale, magari grossina (2 litri), tagliarli il fondo mettendo poi il rubinettino sul tappo a vite previa foratura di quest'ultimo?
Poi si oscurano con del nastro o una pellicola adesiva nera 3/4 della bottiglia e i naupli dovrebebro cosė andare verso la luce (ovviamente si deve creare un coperkietto scuro anke per il "tetto").

Ma in ogni caso questo sitema non mi pare garantisca la separazione fra uova non skiuse e naupli #24

4) che gli mette dentro per far diventare il tutto color marrone???

Sono i naupli stessi a dar quel colore all'acqua. Se provi a prendere l'artemia surgelata puoi constatare ke anke il cubetto ha quel colore.

ciao ciao

ciandre
13-02-2006, 23:49
Io ce li ho i naupli, sara' che forse non ne escono cosi' tanti #19 quando aspiro con la siringa.....e cmq la mia vaschetta non ha quel colore, dovrei mettere tutto il recipiente di uova.....Io cmq al momento sto usando un'altro sistema, sta scritto qualcosa sul post in ciclidi africani pelvicachromis pulcher.......ma serve una spugna di quelle blu per i filtri ancora piu' fitta......ma gia' cosi' com'e' ora va meglio, si prendono molte meno uova, quasi tutti naplui ora....

greZZo
14-02-2006, 21:26
il colore marrone lo da lo lievito di birra ,
i noapli li prelevi dal fondo , i gusci delle uova galleggiano e nn ci sono problemi