PDA

Visualizza la versione completa : Anemone e macroalghe

dhave
26-07-2011, 15:02
Sua signoria l'anemone heteractis (o "erraticis" visto il comportamneto -28d# ...) crispa è un rompiballe galattico. Da quando ho il wavemaker a pieno regime non si da pace, i cambi di corrente che tanto piacciono ai coralli e i periodi di calma e cibo che fanno felici i pesci a lui stanno molto sulle scatole. Quindi ogni giorno cerca un nuovo posto a seconda della corrente che però cambia 6 ore dopo.

In ogni caso mi sta simpatico ed è estramemente bello, per cui accetto l'enorme rischio e me lo tengo, m a questo punto volevo metterlo nel refugium con macroalghe e dsb dove potrà star tranquillo vista la minore corrente.

Ha qualche controindicazione con le alghe come con i coralli?
Devo ancora stabilire l'illuminazione, quanti watt litro necessita (non hqi, neon) ?

Alex_Milano80
26-07-2011, 15:44
Le macroalghe sono totalmente immuni al veleno urticante dell'anemone, si ignorano a vicenda.

è un'animale in simbiosi con le zooxantelle... ma si nutre anche attivamente (o lo puoi nutrire tu).
Secondo me non dovrebbe avere bisogno di luce particolare se non quella che si usa per far risaltare i suoi colori, quella del rfugium se va bene alle macroalghe dovrebbe andare bene anche a lui.

ALGRANATI
26-07-2011, 17:31
non penso che ci siano problemi ma tieni conto che ha bisogno di una corrente allegra.

LOLLO77
26-07-2011, 20:12
come illuminazione non hai bisogno di molto ma come detto da MATTEO
la corrente vuole molto allegra

Antonino_90
01-08-2011, 11:02
ciao io ho la tua stessa anemone bellissima affascinante ma dall'inizio da quando l'ho messa si è scelto un punto e li sta mangia e sta con qualsiasi corrente se troppa la diminuisco e ridireziono meglio il movimento :)