Entra

Visualizza la versione completa : riproduzione scalari!

ddamora
09-02-2006, 20:07
aiuto:
i miei scalari han fatto le uova!!!
mentre l'altra volta, la prima, il maschio le ha mangiate tutte; ora la femmina le ha deposte in un luogo dove riesce a mantenere tutti lontani.

Come mi devo comportare??
le lascio li, le prelevo?

help plis

se li salviamo i piccoli se vi interessano ve li regalo!

pulsar
09-02-2006, 21:07
io li lascierei li...ma è una vasca con altri pesci? dove di preciso le ha deposte?

ciao pulsar #22

4Angel
10-02-2006, 01:03
Intanto fai un bel respirone e rilassati, ci pensano già i futuri genitori ad essere stressati... ;-) Se sei alla seconda deposizione già hanno imparato qualcosa, hanno deposto in un sito ben difendibile, col tempo impareranno anche tutto il resto. Io le uova le lascerei tranquillamente a loro, perchè toglierle? Come giustamente chiede Pulsar, oltre ad una coppia di Sclari, che pesci hai? Quanto è grande la vasca? Quali sono i valori dell'acqua? Facci sapere...

ddamora
10-02-2006, 02:50
ok, sono tranquillissimo, anche perchè sono tornato ora e li vedo molto vicini alle uova in allerta.

la vasca, ha 7 cardinali e una coppia di danio zebrati.
poi ci sono un po' di pulitori di vario genere 2 cori e 2 oto il tutto distribuito su 110 litri.

gira ormai da più di 5 anni e da tempo senza nessun problema.
i test ormai li faccio raramente, ma i valori sono nella norma. il Ph ad essere sinceri a volte è un po' alto ma oscilla intorno al 7.

i due scalari me li hanno regalati in due periodi differenti. la femmina è un bestione bianco con una macchia arancione sopra gli occhi e qualche chiazza nera.
il maschio, più secco è grigio con quattro strisce verticali neri.

la prima volta, (tre settimane fa) lei passava a deporre e lui passava dietro a mangiarle.
quasta volta le difende!

Devo ammetterlo, sono 7 anni che seguo gli acquari, ma di scalari ne so ben poco e non credevo neppure si sarebbero riprodotti (credevo fossero due femmine).

quale sarà il prossimo passo?

in teoria dovrei fare un cambio d'acqua sabato, me lo sconsigliate?

grazie!

niubi
10-02-2006, 11:10
la prima volta, (tre settimane fa) lei passava a deporre e lui passava dietro a mangiarle.
quasta volta le difende!
quale sarà il prossimo passo?
in teoria dovrei fare un cambio d'acqua sabato, me lo sconsigliate?
grazie!

Allora, se stavolta lui non le ha mangiate direttamente, molto probabilmente le ha fecondate.
Molto probabilmente non lo hai visto, ma ci si sarà "strusciato" sopra fecondandole.

Adesso staranno in zona, arieggiando le uova con le pinne.

Anche a questo punto è possibile che le mangino. Se le uova che si pappano sono biancastre, allora è tutto normale. Non erano fecondate o sono ammuffite, perciò le eliminano per preservare quelle adiacenti.

Comunque, per le prime schiuse, ti consiglio di lasciare fare tutto a loro, in modo che imparino a diventare dei buoni genitori.

Niubi

Lucasol68
10-02-2006, 11:44
Se inizi a vedere delle codine che vibrano devi urgentemente procurati delle cisti di artemia e schiuditoio.
Speriamo che riescano a diffenderli dagli altri pesci di comunità.
Io la mia coppia lo messa da sola e portano avanti la prole tranquillamente, spostare le uova non è sicuramente la stessa emozione di vederli crescere con i genitori http://www.acquariofilia.biz/allegati/sc4_208.jpg

Altum
10-02-2006, 12:52
in rilievo ci sono diverse discussioni che trattano questo tema, non capisco perchè vi ostiniate a disperdere informazioni sempre uguali -28d#

niubi
10-02-2006, 14:00
in rilievo ci sono diverse discussioni che trattano questo tema, non capisco perchè vi ostiniate a disperdere informazioni sempre uguali -28d#

Per aiutare una persona nell' immediato.
Poi ovviamente, per quaestioni più specifiche si rimanderà ai topic già presenti.

Inoltre ho personalmente notato che la funzione ricerca del forum, anche avanzata, non dà ottimi risultati... Non penso di essere io a sbagliare.
Per fare un esempio, ricercando la parola "cacatuoides" in questa sezione, vengono riportati solo 10 topics, quando ce ne sono molti di più.
Anche usando " * " e "caca" o solo "caca" i risultati sono gli stessi...

Niubi

ddamora
10-02-2006, 20:40
grazie ragazzi,
mi sa che avrò un po' di tempo per leggere i vari post a riguardo visto che le uova sono sparite!

se poi mi date i link mi fate un favore.

grazie ancora

Lucasol68
10-02-2006, 20:56
Non ti preoccupare i miei prima di portarli aventi avevano deposto 5 volte.
Ciao
Luca

niubi
10-02-2006, 21:06
grazie ragazzi,
mi sa che avrò un po' di tempo per leggere i vari post a riguardo visto che le uova sono sparite!

se poi mi date i link mi fate un favore.

grazie ancora

E Voillllaaaaà!

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=36304&postdays=0&postorder=asc&start=15

Niubi