PDA

Visualizza la versione completa : riepilogo tecnica scarichi ecc...

emerson77
26-07-2011, 11:07
ciao a tutti

in questo post vorrei descrivere come verrà realizzata la mia futura vasca, per vedere se mi sono ricordato tutto il necessario, se avete qualche consiglio da darmi e anche per farvi qualche domanda.;-)

La vasca misura 160*60*60 e verrà gestita con metodo berlinese, sono previste circa 60kg di rocce vive per poi vedere in fase di rocciata se ce bisogno di qualche kg in più. Sono previsti 2 scarichi del 40, il primo dal foro a sinistra della vasca, l'altro con pozzetto di tracimazione nell'angolo destro.

La sump sarà 100*50 nn ricordo l'altezza. Avrà uno scomparto di 20 cm per il rabbocco e qui ho il primo dubbio. Avrei intenzione di mettere anche una paratia x lo skimmer, anche se è un bipompa, per fare in modo che non tratti mai la stessa acqua. Secondo voi è utile oppure meglio lasciare la sump libera? Quanto dovrei farla alta la paratia?

Ora passo alla parte tecnica:

skimmer lgs950sp
risalita nj4500
movimento 3 tunze 6105 comandate da acquatronica
riscaldore in titanio mi sembra 600w comandato da acquatronica
illuminzione a led acqualiving 150*50
reattore di calcio, lo metterò quando la vasca ne avrà bisogno
reattore zeolite, per ora niente e in futuro vedremo

Credo di aver finito. Attendo i vostri consigli e commenti.-28

Maurizio Senia (Mauri)
26-07-2011, 11:19
ciao a tutti

in questo post vorrei descrivere come verrà realizzata la mia futura vasca, per vedere se mi sono ricordato tutto il necessario, se avete qualche consiglio da darmi e anche per farvi qualche domanda.;-)

La vasca misura 160*60*60 e verrà gestita con metodo berlinese, sono previste circa 60kg di rocce vive per poi vedere in fase di rocciata se ce bisogno di qualche kg in più. Sono previsti 2 scarichi del 40, il primo dal foro a sinistra della vasca, l'altro con pozzetto di tracimazione nell'angolo destro.

La sump sarà 100*50 nn ricordo l'altezza. Avrà uno scomparto di 20 cm per il rabbocco e qui ho il primo dubbio. Avrei intenzione di mettere anche una paratia x lo skimmer, anche se è un bipompa, per fare in modo che non tratti mai la stessa acqua. Secondo voi è utile oppure meglio lasciare la sump libera? Quanto dovrei farla alta la paratia?

Ora passo alla parte tecnica:

skimmer lgs950sp
risalita nj4500
movimento 3 tunze 6105 comandate da acquatronica
riscaldore in titanio mi sembra 600w comandato da acquatronica
illuminzione a led acqualiving 150*50
reattore di calcio, lo metterò quando la vasca ne avrà bisogno
reattore zeolite, per ora niente e in futuro vedremo

Credo di aver finito. Attendo i vostri consigli e commenti.-28

Primo appunto le Rocce sono insufficenti.........almeno 90kg se non vuoi avere problemi a livello Biologico.;-)

emerson77
26-07-2011, 14:50
60kg mi sono stati consigliati da un altro utente del forum e non che voglia dire che hai ragione e tu o lui. E' solo che adesso mi trovo spiazzato. #17

Quindi che faccio? Altri pareri?

GROSTIK
26-07-2011, 15:31
per la gestione berlinese solitamente si indica un rapporto di 1Kg rocce ogni 5-6 litri di acqua .... anche tenendo presente di utilizzare rocce di qualità 60kg potrebbero non bastare per gestire la vasca come giustamente osservato ;-) ....
io mi procurerei il prima possibile altre rocce per aumentare la filtrazione e non aver prob di maturazione (almeno 30 - 35 Kg .... )

Manuelao
26-07-2011, 15:34
Quoto. Considera come ti ha detto grostik 1 kg ogni 5 litri circa

Sent from my iPhone using Tapatalk

emerson77
26-07-2011, 20:27
ok per le rocce.:-)

Per il resto che ne dite?

GROSTIK
26-07-2011, 22:51
per il resto direi #70