Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto per inserimento pesce rosso

Abepd
26-07-2011, 10:53
Ciao a tutti, ho un acquario di 100 litri in maturazione nel quale andrò ad inserire il mio pesce rosso che vive in una piccola da vasca da troppo tempo (10 anni)

Mi è venuto un dubbio, il mio pesce dovrebbe essere maschio, se per caso non riuscendo bene a distinguere il sesso andassi ad inserire un altro maschio della stessa razza, ci potrebbero essere problemi di convivenza?

Grazie delle risposte.

onlyreds
26-07-2011, 11:20
la mia paura non è tanto per il sesso (non sono territoriali ed aggressivi con i propri simili come lo possono essere i ciclidi) ma soprattutto per i 10 anni passati da solo. Non sa che esistono altri pesci come lui e potrebbe davvero essere un trauma molto forte per lui, qualsiasi sia il sesso del suo compagno.
Potrebbe esserne terrorizzato e scappare o diventare aggressivo ed ucciderlo. se decidi di inserire un altro pesce ti consiglio di trovare il modo di farlo in maniera graduale...

Abepd
26-07-2011, 11:29
In effetti non avevo pensato a questa evenienza, come si potrebbe fare per un avvicinamento graduale? Potrei metterli insieme 1-2 ore al giorno nell'acquario e poi separarli in due vasca più piccole? Tipo una ventina di litri? Lo so, sarebbero piccole ma sarebbe per poco tempo. POtrebbe funzionare?

onlyreds
26-07-2011, 12:01
l'ideale sarebbe lasciare il vecchietto nella vasca grande e mettergli il compare magari prima con il sacchetto in modo che lo veda per bene ma siano separati. Poi un paio d'ore di convivenza sempre monitorata e se il compare (come fanno di solito i rossi, spinti dalla curiosità) continua ad inseguire il vecchietto e lo vedi scappare terrorizzato (te ne accorgi facilmente) lo levi e rifai la prova il giorno dopo

Abepd
27-07-2011, 10:24
Buona idea farò così. intanto devo aspettare altri 10 giorni per la maturazione del filtro. Intanto però le piante stanno crescendo spero saranno abbastanza forti da reggere l'impatto con i due famelici pesci rossi.

Lorenzo56
28-07-2011, 08:56
Se alimentati regolarmente con verdure, non dovrebbero (dico dovrebbero) toccare le piante. Per abituare il carassio alla presenza di un altro individuo puoi provare con queste.
http://www.aquariumshop.it/resun-tank-divider-p#1746.html

squalo98
30-07-2011, 15:17
In effetti i pesci rossi sono molto socievoli e dopo 10 anni da solo potrebbe fare qualsiasi cosa, per le piante non ti distanziare dalle coriacee (anubias) altrimenti i carassi mangiano anche la flora