Visualizza la versione completa : torba vs carbone attivo
francesco682
09-02-2006, 19:39
Ciao ragazzi! allora vi pongo la questione: ho inserito la torba nel mio acquario (biotopo amazzonico) per abbassare un po il ph e per rendere l'acqua un po ambrata, il problema è che ne ho messa troppa, e ora non si vede una mazza!!!ho tolto la torba e ho inserito il carbone attivo. La domanda è: quanto tempo occorre al carbone per far tornare un po più limpida una vasca da 100 lt??? (ho il filtro esterno pratico 200)
grazie ciao ciao!
Jalapeno
09-02-2006, 19:55
E chi lo sa? controlla appena vedrai che l'ambratura è di tuo gradimento togli il carbone.
La torba va accuratamente risciacquata prima di essere inserita nel filtro (pena effetto "fogna di Calcutta" in vasca ... ), e poi scusa, a me risulta che il carbone attivo vanifichi l' effetto degli acidi umici in vasca ... non ti è passato per la mente che togliendo il colore togli pure gli effetti? #24
victor76
09-02-2006, 22:16
pena effetto "fogna di Calcutta" in vasca
:-D
francesco682
09-02-2006, 22:19
a me risulta che il carbone attivo vanifichi l' effetto degli acidi umici in vasca ... non ti è passato per la mente che togliendo il colore togli pure gli effetti?
si lo so....ma è solo una cosa momentanea...per schiarire l'acqua...poi la reinserisco nella giusta dose!! #36#
effettivamente i carboni attivi levano il colore e anche gli effetti positivi, quindi poi rimetti nella giusta quantità la torba e soprattutto lavala!!
francesco682
09-02-2006, 22:39
soprattutto lavala!!
ma io l'ho lavata!!però ne ho messa troppa!! #06
anke io devo abbassare un po il ph
la torba è come il carbone attivo?
cioò si mette in sacchetti nel filtro?
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |