Visualizza la versione completa : Modifica gruppo di continuità, fatemi capire!
Atmosphere
26-07-2011, 10:15
Ciao a tutti, allora la mia idea sarebbe quella di attaccare una/due batterie da macchina (anzi meglio quelle sigillate) da 100Ah al mio attuale gruppo di continuità da PC che è un trust 1300VA, che ora tiene in piedi la vasca per boh 10-20 minuti in base a cosa è acceso.. non posso separare i carichi in quanto tutto è gestito da un unico modulo I/O di limulus. Quindi il sistema deve restare in piedi tutto! con due batterie da 100AH quanto tengo su stimando un carico di 400W? Domanda cruciale, è sicuro tutto ciò? Ci sono problemi di surriscaldamento etc? le batterie come si ricaricano? hanno bisogno di un sistema che le ricarichi? non penso che il gruppo di continuità riesca a caricare due batterie da 100AH, no?!
Attendo il parere di qualche esperto elettronico o qualcuno che già ha fatto questo tipo di modifiche..
Grazie
Con una batteria da 100V/A tieni acceso per circa 3 ore al max assorbimento di 400W
La cosa migliore è inserire un diodo tra le batterie e l'ups in modo che l'ups NON ricarichi le batterie e utilizzare un caricatore esterno. Io ho una soluzione simile (non per la vasca però..) con 2 batterie da 12V/120Ah in serie e un ups che in ingresso accetta i 24V. in questo modo si ha una capacità batteria di 2880W che permette autonomia di 7 ore con un carico di 400W.
occhio ad alcuni problemi:
- l'ups deve essere dimensionato decentemente per poter erogare la potenza per tutto quel tempo. ups da pochi soldi nati con batterie piccoli hanno la parte di potenza mal progettata/raffreddata in quanto solitamente viene utilizzata per pochi minuti. di conseguenza, ad usarla per ore rischia di rovinarsi.
- il diodo deve essere adeguatament dimensionato (400W a 24V sono 16A che con una caduta di tensione di 0.8V causano 13W di calore da dissipare)
ciao,
Michele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |