Visualizza la versione completa : puntini bianchi...
quanto iodio devo dosare??
sono morti un synchiropus uno strigosus e una bavosa...ora anche gli amphiprion il kau e lo zebrasoma sono pieni di puntini....oltre ad alzare temperatura che devo fare??
la cosa buffa e che il gg prima che lo strigosus morisse avevo dosato del mangime con dell'aglio tritato fino e mischiato con la pappa.....il gg dopo il delirio poi è continuata la tragedia??ho sbagliato il dosaggio o cose del genere??
Maurizio Senia (Mauri)
26-07-2011, 08:52
quanto iodio devo dosare??
sono morti un synchiropus uno strigosus e una bavosa...ora anche gli amphiprion il kau e lo zebrasoma sono pieni di puntini....oltre ad alzare temperatura che devo fare??
la cosa buffa e che il gg prima che lo strigosus morisse avevo dosato del mangime con dell'aglio tritato fino e mischiato con la pappa.....il gg dopo il delirio poi è continuata la tragedia??ho sbagliato il dosaggio o cose del genere??
Dovresti dosare tutti i giorni per una settimana la dose consigliata sulla confezione.....alzare la temp. a 28c e dosare Cibo inbevuto d'Aglio e sperare che mangino.;-)
da quello che so un sovredosaggio di aglio nei pesci non crea nessun problema di patologia ...
occhio però ad alzare la temperatura in caso di infestazione pesante potresti peggiorare la situazione se i pesci sono debilitati troppo e sbilanciare a farore dei parassiti ......
l'aglio se puoi non tritarlo la spremilo per ottenere il succo e ci imbevi bene il mangime così sei sicuro di somministralo ai pesci ;-)
ok...qunte gocce di iodio???idroplurivit può servire ho letto??oppure quale altre vitamine?la temperatura ora è tra i 26#27 gradi...
io la temperatura per ora non la toccherei ... se i pesci si alimentano vai di mangime + aglio + vitamine (idroplurivit va bene, mi pare che c'è chi ha utilizzato protovit)
lo iodio (per uso acquaristico) dipende dal prodotto solitamente si consiglia di partire con 5ml/100litri per 3 - 5 gg va dosato a luci spente
lo iodio lo posso prendere in farmacia??
quindi niente iodio da farmacia o da laboratorio!?!
solitamente in farmacia si prende il betadine (sempre a base di iodio 10% utilizzato per bagni in vaschette per le turbellarie)
oppure c' è la soluzione lugol (forte o normale) che mi pare (vado a memoria) venga utilizzata con un dosaggio di 1 goccia/100litri i volta a settimana per integrare iodio ...
solitamente in farmacia si prende il betadine (sempre a base di iodio 10% utilizzato per bagni in vaschette per le turbellarie)
oppure c' è la soluzione lugol (forte o normale) che mi pare (vado a memoria) venga utilizzata con un dosaggio di 1 goccia/100litri i volta a settimana per integrare iodio ...
allora posso prendere questo lugol in che forma forte o normale è il dosaggio sopra indicato??può essere una buona alternativa a quello per uso acquaristico?
prendi quello forte e parti con una goccia ogni 100 litri per 3 gg .... mi raccomando alimentazione con aglio e vit per almeno 10gg ;-)
ma le vitamine và con l'aglio e il cibo tutto in una sorta di pappone diciamo
devi inumidire bene il mangime con succo d'aglio e vitamine in modo tale che lo assorbono e così quando il pesce si alimenta li ingerisce ;-)
acquistato idroplurivit quante goccie nel mangime?
4 - 5 dovrebbero bastare ....
anch'io ho questa invasione di puntini e doso 2-3 ml di lugol su 1400litri ma nn ho avuto molti risultati.che ne dite della lampada uv
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |