PDA

Visualizza la versione completa : come vi trovate con i negozianti?

dony3000
26-07-2011, 01:17
ciao a tutti -28
apro questo topic per curiosità, per sapere com'è il vostro rapporto con i negozianti.. naturalmente parlo di negozi di acquariofilia, e sto parlando sia di negozi fisici che on-line, insomma, quelli che "frequentate" sia dal vivo che digitalmente!
comincio io dicendo:
1) negozi della zona: 0 spaccato, ce n'è uno a 5 minuti da casa in cui il proprietario ha acquistato il suo primo rifrattometro dopo non so quanti anni che aveva in negozio un 800 litri, marino. mi ha chiesto 2 euro per controllare la salinità e mi vende acqua d'osmosi a 600us, naturalmente parlo di quando ho iniziato..
2) a 40km da casa: ce ne sono un paio ma..oltre ad avere prezzi assurdi, li reputo veramente incompetenti..diciamo, un pò troppo "spacconi", e naturalmente le vasche sono o vuote per mesi e mesi o strapiene di ciano, del tipo con 30 pesci e neanche te li vendono perchè dicono impossibili da prendere..boh..se lo facessero a casa se non vendono quello che c'è dentro no?
3) online: mi sono quasi sempre trovato bene sia per il vivo che per gli accessori, e all'incirca ho rapporti con 4 di essi, di cui 1 ottimo e sempre disponibile anche se non fornitissimo a livello di materiale, 1 ottimo materiale ma lentissimo, 1 che se la tira, non risponde al telefono e neanche richiama, e il quarto che non risponde alle email o se risponde si capisce che è "scocciato", come se mi facesse un favore..

ma io mi chiedo..ma questi so tutti miliardari? -e11

..ve lo sto chiedendo seriamente..sarà perchè vedo mia madre che, lavora tutto il giorno e come torna a casa c'è la vecchietta che la chiama, magari alle 9 di sera o la domenica mattina per comunicargli che l'indomani deve sostituire le mutande che al nipote stanno piccole (e magari il giorno dopo le riporta pure usate) e lei lì al telefono, sempre cortese, perchè ogni singolo cliente è oro, naturalmente li manderebbe a fanculo volentieri ma..non mi pare il caso..
come vivete tutto ciò? spero di non essere stato brodoso ma è estate, sono appena tornato da lavoro, e inizio a delirare -28

RUTHLESS86
26-07-2011, 01:47
a milano......non ci lamentiamo.....ma ci sono dei veri incompetenti in giro......

Jersy
26-07-2011, 03:20
ehm..
negozi fisici (milano): ne conosco un pò, ne giro però 4 o 5 spesso... il primo è un super appassionato, ha una vasca enorme in vetrina (non dico il metodo se no si capisce!), pesci in ottima salute, qualche buon corallo visto che il negozio è piccolo.. ma prezzi ASSURDI.
sempre in zona il secondo tizio, aveva bei pesci, belle vasche, ultimamente sembrano trascurate.. comunque ti caga solo dai 300 euro in su.. il bello è che nemmeno si sforza di nascondere questa cosa!
poi vabbè c'è quello che quando gli chiedo se ha 80kg di sabbia (tipo 160 euro), mi guarda dalla sedia e dice "si." Cioè ma ti vuoi alzare o no??
un altro tizio simpatico ma ormai di marino ha solo bei pesci che nessuno compra (e che si ammalano dopo poco)
poi un grossista che vabè.. fa il grossista.

in generale ho capito che: gli appassionati sono cari, quelli bravi sono snob, altri buoni acquariofili non sanno vendere.
Sono d'accordo sul fatto che bisogna sudare con certi individui.. sembra che proprio i miei soldi sono solo un extra per loro.

Compro online da 3 negozi, uno ottimo ma non vende il vivo, titolare stra disponibile; uno un pò lontano che mi fa sudare perchè non risponde; un altro in futuro per coralli che mi risponde anche la domenica mattina =)

ALGRANATI
26-07-2011, 07:27
io come penso tutti mi trovo bene con alcuni e meno bene con altri ma penso che in tutte le cose è così.
bisogna anche tener conto che noi lombardi siamo fortunati dato che in zona avremo una ventina di negozi .

Supercicci
26-07-2011, 07:41
E' molto difficile gestire un negozio di acquariofilia .
Da me ci sono un paio di negozi che viaggiano non male con dei prezzi validi, e uno stratosferico a Viareggio .. e non dico altro....
Il problema di chi vuole fare le cose per bene è il costo esagerato della manutenzione, vuoi i coralli perfetti e colorati? Non c'è nulla da fare li devi pagare, perchè anche se quel corallo o quel pesce sono costati 1/3 o meno di quello che paghi tu, quanto costa mantenere per dei mesi tutta quella roba in buona salute ... e se muore?... basta solo pensare quanto ci costa a noi ma questi signori ci devono anche mangiare.

che poi ci siano negozianti che se la tirano... quelli ci sono in qualunque settore

salvatore80
26-07-2011, 08:28
io ho invece la sfortuna di abitare in una zona dove il negozio piu competente e serio dista 85-90 km e quindi quando non posso mi devo affidare a negozi on line che fino adesso mi sono trovato bene .
quindi ora devo cercarli quelli seri per acquisto invertebrati e pesci.

ma quando decido di comprare cose particolari mi metto in viaggio ...e mi faccio 180 km

alegiu
26-07-2011, 09:58
Qui a Bologna ci sono diversi negozi, però mi trovo bene e vado sempre in uno (zona stadio), almeno per quanto riguarda la mia esperienza anche negli anni in cui avevo il dolce non mi ha mai venduto ciò che non andava bene per la mia vasca. E anche ora che ho il marino ho riscontrato che gli stessi consigli che mi vengono dati sono gli stessi del forum.

Con un altro che ha un bel negozio grande, purtroppo non mi sono trovato bene, e purtroppo ho riscontrato essere non proprio sempre corretto, anche qui sul forum (comportamento da me segnalato ai mod).

Poi verso Imola c'è un negozio di animali dove trovo taleine a prezzi umani e ogni tanto prendo qualcosa pure lì.

Adesso c'è un negozio che si è spostato e si è ingrandito, penso abbia aperto ieri quindi andrò presto a fare un giretto.

ydan
26-07-2011, 10:28
Qui a Bologna ci sono diversi negozi, però mi trovo bene e vado sempre in uno (zona stadio), almeno per quanto riguarda la mia esperienza anche negli anni in cui avevo il dolce non mi ha mai venduto ciò che non andava bene per la mia vasca. E anche ora che ho il marino ho riscontrato che gli stessi consigli che mi vengono dati sono gli stessi del forum.

Con un altro che ha un bel negozio grande, purtroppo non mi sono trovato bene, e purtroppo ho riscontrato essere non proprio sempre corretto, anche qui sul forum (comportamento da me segnalato ai mod).

Poi verso Imola c'è un negozio di animali dove trovo taleine a prezzi umani e ogni tanto prendo qualcosa pure lì.

Adesso c'è un negozio che si è spostato e si è ingrandito, penso abbia aperto ieri quindi andrò presto a fare un giretto.

si si quoto alegiù cmq qui a bologna siamo anche fortunati riusciamo a trovare i pezzi che servono alle nostre vasche tipo pompe. neon.. pesci ..coralli..ecc..ecc..ma mi trovo anche molto bene acquistando on line che ho provato circa un paio di mesi fa si risparmia molto#36#imballaggio perfetto e la merce mi arriva sempre non più di 2 giorni:-))

cmq grazie al forum acquaportal ci avete dato dei preziosissimi consigli senza di voi non sappiamo ne anche come mettere su le nostre vasca grazie ancora di cuore-69-69-69-69 ciao ciao-28

Burner
26-07-2011, 11:06
Beati voi... Io a Bologna mi trovo malissimo... -28d#

Per i pesci mi sciroppo 400 Km e per la tecnica vado solo in un posto che ha prezzi decenti ma non ha tutto, ma fuori città, naturalmente... #07

Abra
26-07-2011, 11:12
A Ferrara ho 1 solo negoziante, animali belli quando và in germania e prezzi onesti,e in più a tutto quello che cerchi, un pò incasinato il posto e da fuori on gli dai 2 lire.

alegiu
26-07-2011, 11:18

Per i pesci mi sciroppo 400 Km e per la tecnica vado solo in un posto che ha prezzi decenti ma non ha tutto, ma fuori città, naturalmente... #07

Se ti riferisci al dolce, io la cosa che ho notato girando è che molti ora spingono di più sul marino che sul dolce.

lupo.alberto
26-07-2011, 11:19
Aprire una discussione di tal tenore in questi giorni è un pò rischioso, visti i precedenti che girano in Reef Cafè.....:-D:-D:-D
Io sono in pratica costretto ad usare il canale on.line in quanto dalle mie parti non c'è proprio cultura del marino tropicale e quel che c'è costa un botto (es VERI N.Magnifica: in negozio €80 -on line € 20; stesso riscaldatore in negozio 50€ on line 15€).
Anche io mi affido a soli 2/3 nomi: ho solo la fortuna di avere dalle mie parti uno dei più importanti negozi on.line per la tecnica...... anche se spesso mi rivolgo altrove.

Burner
26-07-2011, 11:23

Se ti riferisci al dolce, io la cosa che ho notato girando è che molti ora spingono di più sul marino che sul dolce.

E' probabile, purtropoo non sono ancora pronto a saltare nel salato... per adesso per me è davvero troppo, come dire, SALATO! #30

Più prima che poi lo farò, passo più tempo nella sezione marina che in quella dolce ormai, nell'attesa leggo, studio, imparo e mi faccio delle grasse risate in Reef cafè! -35

dony3000
26-07-2011, 12:34
grazie x le risposte..bel quadretto :-)

bisogna anche tener conto che noi lombardi siamo fortunati dato che in zona avremo una ventina di negozi .

ottimo motivo per non tirarsela..

cmq grazie al forum acquaportal ci avete dato dei preziosissimi consigli senza di voi non sappiamo ne anche come mettere su le nostre vasca grazie ancora di cuore-69-69-69-69 ciao ciao-28

parole sante..senza questo forum credo che avrei smesso 2 settimane dopo aver comprato le rocce..

..quando ho iniziato, 2 anni fà, mi sono fatto 4 ore di treno per venire a Bologna solo perchè avevo visto su un vostro noto negozio on-line che aveva l'okinawe!!!!..me lo son fatto mettere da parte e sono venuto su con la lista della spesa calcolata prima sul loro sito online, senza sapere (non me l'avevano detto e non me lo sarei immaginato) che a negozio i prezzi sono tutti maggiorati rispetto alla vendita online, ci ho comprato metà degli animali..se sapevo me li sarei fatti spedire..ci avrei risparmiato..MAI PIù

A Ferrara ho 1 solo negoziante, animali belli quando và in germania e prezzi onesti,e in più a tutto quello che cerchi, un pò incasinato il posto e da fuori on gli dai 2 lire.

..e di che ti lamenti? :-))

-28

ACE65
26-07-2011, 12:45
Dovremmo parlare per ore, per anni. Diciamo che chi apre un negozio per acquari è cmq spinto dalla passione. Negozio fisico e negozio on-line sono due concezioni decisamente diverse, in uno il contatto con il pubblico è fondamentale, nell'altro la disponibilità di materiale e velocità di spedizione e prezzo. I problemi maggiori si riscontrano nei negozi fisici, dove oltre la difficoltà, nell'esprimersi e farsi capire spesso cozza con il carattere, non sempre i super esperti sono dei bravi venditori e viceversa, tenete presente poi che siamo in Italia, dove se apri un negozio ti creano tanti di quei problemi, che devi essere un mago per stargli dietro. Per di più in un negozio entri e guardi, e quindi tutto dovrebbe essere tenuto alla perfezione, per non parlare dell'importazione degli animali, e in che condizioni ti arrivano. In ultimo sempre parlando del negozio fisico, hai a che fare con la gente, si quel bellissimo cliente con la faccina di quello che sa tutto e tu non capisci un ***** e che vuole per il suo pargoletto Nemo nella boccia di vetro. On-line stanno meglio ma non troppo, non hanno tutte le beghe del negozio reale, possono fare tutto da casa e avere la merce nel box, ma... se non hai un sito con un centinaio di marchi, se non hai l'ultima novità, se non spedisci ancora prima che il cliente abbia cliccato su "ordina", nel giro di poco tempo vieni accantonato e classificato per quello che non ha nulla. Dimenticavo poi la cosa più importante che vale per entrambi i negozi, DEVI FARE LO SCONTO, altrimenti si non sei male ma sei un ladro.

CIAO #19#19#19

arturo
26-07-2011, 13:35

vero, anche se l'ultima volta che è andato in germania i coralli che lui diceva che erano belli x me non erano neanche da spenderci 30 euri,e sono andato il giorno dopo ..... cmq prezzi onesti anche x i pesci e direi competente.

quote;

e chi è?

in effetti in zona stadio un buon negozio c'è anche se come sps insomma cosi cosi,magari qualcosa a volte cè che mi piace,ma di certo in nessun negozio ho mai visto pezzi da acquario del mese neanche lontanamente..altresi invece nello stesso,il dolce è stato ridotto a poche vaschine e il marino ha invaso il negozio con un certo assortimento di pesci...:-))
x il vivo non riesco a comprare on line ,troppi rischi e non sai cosa prendi o meglio lo vedi in foto...

alegiu
26-07-2011, 13:57
quote;

e chi è?
Il negozio è quello che era in zona Ducati. Mi ricordo che qualche mese fa ero passato ma molto di corsa per cui non posso esprimere giudizi, infatti mi riservo di andare a vedere nella nuova location

in effetti in zona stadio un buon negozio c'è anche se come sps insomma cosi cosi,magari qualcosa a volte cè che mi piace,ma di certo in nessun negozio ho mai visto pezzi da acquario del mese neanche lontanamente..altresi invece nello stesso,il dolce è stato ridotto a poche vaschine e il marino ha invaso il negozio con un certo assortimento di pesci...:-))
x il vivo non riesco a comprare on line ,troppi rischi e non sai cosa prendi o meglio lo vedi in foto...

Per quanto riguarda gli sps essendo alle prime esperienze non posso giudicare se ha pezzi pregiati o meno, mi riferivo soprattutto all'onestà che ho riscontrato a livello personale, che altri invece non hanno assolutamente

Auran
26-07-2011, 14:22
come come?!?! un nuovo negozio in zona Ducati? Dove?:-))

Quello in zona stadio sapevo che è diventato tutto marino escludendo il dolce del tutto...almeno cosi mi dissero....

Burner....e pensare che da ignoraante di dolce quando vedo le batterie di vasche a casalecchio penso.." ve mo che scelta sul dolce....vero anche che ha piu utenza"....

comunque in linea generela i prezzi son scesi...io sapevo che in alcuni negozi non si entrava da quanto fossero cari...ora non mi pare....

Non so se è colpa della crisi del settore o l'aumento invece di acquariofili....ma mi sa tanto di piu la prima....

alegiu
26-07-2011, 14:34
come come?!?! un nuovo negozio in zona Ducati? Dove?:-))

No Auran, il negozio prima era in zona Ducati ora si è trasferito a Ceretolo/Riale.

Quello in zona stadio sapevo che è diventato tutto marino escludendo il dolce del tutto...almeno cosi mi dissero....

beh praticamente, diciamo che ci sono ancora una paio di vaschette d'acqua dolce

rip
26-07-2011, 15:11
Nel Milanese abbiamo parecchi negozi e li conosco praticamente tutti. Ci sono negozianti competenti e altri incompetenti, ma tutti, se possono, ti rifilano la "sola" pur di farti spendere. Questa almeno è la mia esperienza. Ho visto più volte negozianti preparati vendere pesci impossibili ad acquirenti che distinguevano a malapena un hepatus da una murena oppure consigliare pesci di ragguardevoli dimensioni e costo per vasche di 50 litri. L'unica difesa che abbiamo è di saperne il più possibile, documentarci da soli e poi il negoziante, quando capisce di avere di fronte un cliente informato, diventa più consigliere e meno venditore.

Burner
26-07-2011, 18:54
Andrea, se vuoi ammazzare la vasca per rifarla da capo basta comprare qualcosa di vivo a Casalecchio e sei a posto...
Minimo ti becchi il Camallanus... Io vado in quel negozio solo per la tecnica ed i materiali di consumo, compro solo le piante in cup, perchè anche nella vascona delle piante ci tengono dei pesci.
Gli altri negozi, escluso quello vicino lo stadio che non conosco bene da quando un mio amico vecchio cogestore ha lasciato, sono semplicemente ridicoli in quanto a fornitura, conoscenza della materia e varietà di vivo. Uno solo è proprio un ladro, patentato e spregiudicato.
Quindi fare 400 Km. per dei pesci ormai è la prassi, magari facendo gruppi d'acquisto per limitare le spese.

:-)

Ciccio66
26-07-2011, 19:57
Io devo fare 75km per trovare qualcosa di decente.....

Pazienza...

oceanooo
26-07-2011, 20:09
vabbe se vi lamentate al nord.... io per trovare uno che sappia la differenza tra acropora e montiporta devo fare 70 km

ydan
26-07-2011, 22:14
DONY3000 come ti capisco anche a me è successo anche se abito a bologna #36#gli avevo chiesto per una pompa che ho visto sul loro sito che era in offerta e lui mi risponde che se voglio avere lo sconto mi dovevano spedire la merce-05#07non mi conviene visto il costo della spedizione#07

ALEGIù dimmi come questo nuovo negozio dovrebbe essere più grande cosi mi ha detto il proprietario#36#

ARTURO hai proprio ragione riguardo per gli sps è vero che a bologna non si trovano pezzi belli tra ne quelle selvatiche però ti sparano 120 euro per un pezzo small-05-05
per gli lps belli invece si possono trovare però il problema sempre il prezzo per fortuna che cè sempre il mercatino#36#se no ci vuole 2 anni prima che riempi la vasca#06

SimoReef
26-07-2011, 22:50
Ottima discussione#25
Posso dire che per farmi fare la vasca senza dover sborsare cifre ignobili, m'e' toccato anda' a prenderla vicino Milano... e mi c'e' rientrato di risparmiare un bel po' anche facendo il viaggio A/R in macchina!

Per il resto, generalmente prendo tutto online dai soliti noti :-)) con i quali mi trovo bene.
Mentre per trovare un negozio valido(ma su molte cose sempre piu' caro degli online, e su altre c'e' poca scelta) mi tocca arrivare dalle parti di firenze#07
Ora che ci penso#24#24, quasi quasi ne apro uno io in zona... -15:-))-41

nano66
26-07-2011, 23:09
Vorrei dire che in Sicilia specie nella zona orientale cioè Messina Catania e Siracusa ci sono ottimi negozi che da qualche anno si sono anche specializzati nel marino.
Trovi di tutto dal sps pregiato alla talea a prezzo UMANO .
Ancora per la tecnica sono cari e spesso poco attrezzati e quindi acquisto on line.
Comunque si riesce a fare qualche acquisto anche qui nel profondo sud.

alegiu
26-07-2011, 23:18
ALEGIù dimmi come questo nuovo negozio dovrebbe essere più grande cosi mi ha detto il proprietario#36#

quando riesco ad andare ti faccio sapere sicuramente

emio
26-07-2011, 23:59
..a Roma abbiamo di tutto......una valanga di negozi...
...la stragrande maggioranza assolutamente infrequentabili...da evitare con cura...
..un ristretto numero sono di un certo rango ed hanno un certo nome...
...ma molti di questi hanno solo quello e lo hanno anche per ignoti motivi...
...di fatto ce ne sono solo 4 o 5 seri, affidabili e con un minimo di conoscenza....
...avrei voluto scrivere "competenza" ma è una parola grossa e la spenderei solo per 2 o 3 di loro...
...questo per la parte tecnica...
..riguardo i prezzi si va' (tranne pochissimi casi) dal furto con destrezza alla truffa con raggiro...
...insomma....è infinitamente meno caro comprare in rete...
...se invece dovete comprare dei pesci o dei coralli la situazione peggiora notevolmente...
...solo 2 o 3 ti vendono pesci e/o coralli che non muoiono improvvisamente una settimana (al piu') dopo l'acquisto o che non ti infettano la vasca....
...gli altri negozi ?...
...quelli infrequentabili ?...
...loro consigliano tranquillamente, con grande sicurezza, ed anche una certa "spocchia" i sottosabbia, od i filtri a canestro...
....non hanno assolutamente idea di cosa sia uno schiumatoio od un reattore di calcio (che in ogni caso non servono a niente)....
...in compenso disquisiscono squisitamente (e con la massima disinvoltura) di chimica senza conoscere la differenza tra un acido ed una base...
..un esempio reale ?...
...tenetevi forte e mettetevi seduti...
...domanda----cos'è il ph ?..
...risposta-----e' l'inverso del logaritmo della concentrazione di ioni calcio...
...un negozio storico (ora ha fortunatamente chiuso) aveva risolto il problema dell'infestazione algale, nel marino, illuminando le sue vasche esclusivamente con tubi (ovviamente T8) rossi od anche blu...(tanto ai pesci non frega niente)...
...potete immaginare una vasca da 600 litri (o piu') rigorosamente quanto riccamente arredata con sabbia policroma, scheletri di madrepore (morte e sbiancate in acido), filtrata da un tubo di plexy pieno di lana di perlon e frammenti di gusci di cozze azionato "prepotentemente" da una pompa da ben 400 l/h e popolato da pesci di almeno 300 g l'uno...illuminata cosi' ?.....-28

..

Vic Mackey
27-07-2011, 00:38
In zona d a me a Verona ce sono sparsi..fortunatamente per loro, ce ne uno vicino a me ma ha poco di marino, molto dolce e non è preparatissimo, ho iniziato li ma ora ci prendo solo l'acqua perche essendo piccolo è piuttosto caro e ha marche piuttosto commerciali.

In centro ce ne uno, forse il piu vecchio, ma anche quello ha poco marino, lo conscono solo i veterani, peccato perche avrebbe prezzi competitivi sul vivo e ogni tanto ha qualche esemplare particolare

Uno in zona est, quasi un amico oserei dire, qui a Verona spesso mi rifornisco da lui proprio per l'entusiasmo con cui mi serve, ho fatto caso che e una fiducia pero che ripone solo nei clienti fidati, con i neofiti e molto schivo, certo la simpatia non manca ma gli sconti che mi fa ora una volta me li sognavo, prezzi medio alti (discreti sui pesci, altissimi sugli invetrebrati)e discreta varietà!!

Uno in zona sud, il piu grande, tantissima varieta ma prezzi altissimi su tutto, certo se gli chiedi uno squalo viola te lo trova, pero poi lo paghi, merita sempre un giro solo per rifarsi gli occhi, il negoziante e molto lunatico e da poca confidenza, la preparazione pero del responsabile e molto elevata.

Infine zona bassa..la ce un negozio solo soletto che copre una zona vastissima, il negoziante è preparato e disponibilissimo (acquarifilo pure lui), il negozio non è gigantesco ma e disposto molto bene, peccato sia distante da me e quindi ci vado molto poco, ha prezzi ottimi su vasche in quanto le fa lui!!!

Per il vivo quando posso mi sposto din un centinaio di km per questioni di costi, online ho fatto e mi sono trovato bene ma preferisco sempre "palparli" gli animali..

riky076
27-07-2011, 01:12
..a Roma abbiamo di tutto......una valanga di negozi...
...la stragrande maggioranza assolutamente infrequentabili...da evitare con cura...
..un ristretto numero sono di un certo rango ed hanno un certo nome...
...ma molti di questi hanno solo quello e lo hanno anche per ignoti motivi...
...di fatto ce ne sono solo 4 o 5 seri, affidabili e con un minimo di conoscenza....
...avrei voluto scrivere "competenza" ma è una parola grossa e la spenderei solo per 2 o 3 di loro...
...questo per la parte tecnica...
..riguardo i prezzi si va' (tranne pochissimi casi) dal furto con destrezza alla truffa con raggiro...
...insomma....è infinitamente meno caro comprare in rete...
...se invece dovete comprare dei pesci o dei coralli la situazione peggiora notevolmente...
...solo 2 o 3 ti vendono pesci e/o coralli che non muoiono improvvisamente una settimana (al piu') dopo l'acquisto o che non ti infettano la vasca....
...gli altri negozi ?...
...quelli infrequentabili ?...
...loro consigliano tranquillamente, con grande sicurezza, ed anche una certa "spocchia" i sottosabbia, od i filtri a canestro...
....non hanno assolutamente idea di cosa sia uno schiumatoio od un reattore di calcio (che in ogni caso non servono a niente)....
...in compenso disquisiscono squisitamente (e con la massima disinvoltura) di chimica senza conoscere la differenza tra un acido ed una base...
..un esempio reale ?...
...tenetevi forte e mettetevi seduti...
...domanda----cos'è il ph ?..
...risposta-----e' l'inverso del logaritmo della concentrazione di ioni calcio...
...un negozio storico (ora ha fortunatamente chiuso) aveva risolto il problema dell'infestazione algale, nel marino, illuminando le sue vasche esclusivamente con tubi (ovviamente T8) rossi od anche blu...(tanto ai pesci non frega niente)...
...potete immaginare una vasca da 600 litri (o piu') rigorosamente quanto riccamente arredata con sabbia policroma, scheletri di madrepore (morte e sbiancate in acido), filtrata da un tubo di plexy pieno di lana di perlon e frammenti di gusci di cozze azionato "prepotentemente" da una pompa da ben 400 l/h e popolato da pesci di almeno 300 g l'uno...illuminata cosi' ?.....-28

..

diciamo che quoto tutto o quasi........#07
emio quel negozio che dici tu ho capito qual'è.........:-D la vasca grande era all'entrata sulla destra di 1000litri e usavano i retini adesivi rossi e blu sui neon......usavano il sottosabbia e tenevano la densita' a 1016 cosi' i pesci rallentavano il metabolismo e nn si ammalavano#18 pero' in chimica mi sembra che il fratello piu' giovane ci capisse qualcosa#24hanno ancora il sito con le schede dei coralli

dony3000
27-07-2011, 01:28
grazie a tutti per avermi raccontato come siete messi #e39 almeno ora mi rendo conto che non sono messo male solo io..e che a quanto pare oltre a non capirci un tubo non se la tirano solo dalle mie parti..

emio considera che 9 cose su 10 di quelle ke ho di vivo le ho prese da voi a Roma, avrete anche 30 negozi ma..confermo che certi "negozianti" fanno venire la pelle d'oca..una volta mi son fatto, una volta arrivato a Roma, tipo 40 minuti di motorino per arrivare su un noto negozio on-line, e alla domanda "ce l'avete ancora le ofiure?", prontamente mi rispose "no guarda i fiori so finiti, me ne so rimasti giusto 2 belli colorati"..indicando gli spirografi..-92

un altro sempre a Roma quando gli ho chiesto, prima di comprare una coppia di pesci se gli dava da mangiare, mi ha risposto che l'addetto al cibo aveva già fatto il giro delle vasche e quindi non avrebbero mai potuto mangiato...#07..cioè dai..i miei mangerebbero fino a scoppiare..#07..ke urto -79