Visualizza la versione completa : Strano comportamento ancy...Deposizione?
xsilvia86x
09-02-2006, 19:16
Salve a tutti,
Questa mattina ho notato uno strano comportamento dei miei ancy. Il maschio puliva freneticamente l’interno dell’anfora, mentre la femmina era attaccata fuori dall’anfora. Mentre oggi pomeriggio ho trovato la femmina dentro l’anfora imboscata nell’angolo, si vede solo il suo musetto, mentre il maschio ha scavato tutto il fondo sotto l’anfora e si era è attaccato (sempre sotto l’anfora) e muoveva le 4 pinnette che ha nella pancia. Ora
il maschio si trova nell'anfora e la femmina invece è attaccata sotto...
Si preparano alla deposizione? Premetto che gli ancy sono lunghi rispettivamente 6 cm il maschio (ha pochi baffetti) e la femmina 5 cm avranno un anno circa.
Pleco4ever
09-02-2006, 19:17
molto probabile...
se sono entrati e rimasti per un po entrambi nell' anfora è possibile o che han deposto o che stiano facendo le prove
xsilvia86x
09-02-2006, 19:25
La femmina è rimasta abbstanza dentro...mentre adesso si trova sotto l'anfora e il maschio dentro..ho anche notato che la femmina ha una pinnetta anteriore e quella posteriore un pò rovinata può essere stato il maschio?
se il maschio passerà i prossimi giorni rinchiuso lì dentro penso che abbiano deposto...
Pleco4ever
09-02-2006, 20:01
bhè..se riesci a vedere il maschio vedi anche le uova...sono grosse e arancioni..
xsilvia86x
09-02-2006, 22:30
nn credo abbiano deposto...xò continuano ad uscire e entrare..la femmina esce ed entra il maschio...esce il maschio e rincorre la femmina e la fa andare nell'anfora e entra anche lui....è tutta sera che fanno così...
anche io sospetto qualcosa il mio ancy maschio sono tre giorni che sta infilato nell'anfora che avevo preparato per loro vedo la coda muoversi e una pinna sventolare e nientaltro, la femmina gira a largo lui non si sposta solo ieri 2 secondi è uscito fuori ha morso un cori che si era avvicinato e poi è tornato a posto non sono riuscita a stanarlo neanche con una pasticca da fondo staremo a vedere ma è proprio strano #24
flavia puy
10-02-2006, 07:36
Solaric, se fa cosi`è sicuro che hanno deposto; quando i miei depongono , se faccio il cambio dell'acqua , il maschio neanche si accorge, non si muove da li`( se lo fa di notte non lo so!) sino a quando i piccini hanno assorbito il sacco vitellino; poi comincia ad uscire brevemente per mangiare, questo sino a quando sono tutti usciti.
speriamo che sia come dici tu comunque stamattina è ancora lì il problma è che dato che non vado matta per le anfore è posizionata un po nascosa dai rami della radice che c'è e poi il collo dell'anfora è stretto e quindi dentro non si vede un accidenti è sempre fermo nella stessa posizione se non vedessi la coda e la pinna sventolare penserei che è morto
xsilvia86x
10-02-2006, 16:18
Io invece nn capisco il loro comportamento...il maschio è sempre nell'anfora xò nn ha una posizione fissa (sn sicura che nn hanno deposto), tutti e 2 muovono tutte le pinne che hanno continuamente, e la femmina ha la pinna posteriore tutta rovinata...io proprio nn capisco.
flavia puy
10-02-2006, 22:49
Anche i miei ancy hanno scelto un posto che è rivolto posteriormente, per vedere devo mettere uno specchio e accendere la lampada tascabile, insomma mi tocca fare la guardona! Vedo solo la punta della coda e lui che agita le pinne, ma quando per un giorno non lo vedo , è sicuro che è là che "cova "!
e quanti giorni andrà avanti questa storia? #24
e se dovessi vedere qualche cucciolo come devo nutrirli? #24
visto che da quello che ho capito tu ormai sei una veterana della loro riproduzione vorrei mi spiegassi per me se mai andrà a termine sarebbe la prima volta.
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |