Visualizza la versione completa : Pulizia fondo acquario
Ciao a tutti! avrei una domanda da porvi:
Ho un acquario da 30 litri con un betta e la maggior parte del fondo piantumato, quindi impossible da sifonare. Il problema è che quando gli do da mangiare 2 o 3 scaglie vanno sempre sul fondo e lui non se le va più a mangiare. Posso mettere qualche pesce, gamberetto o qualsiasi altra cosa che mi possa aiutare a tenere pulito il fondo, che vada daccordo con il betta e che stia bene in cosi pochi litri?? Ah ho già le melanoides tuberculata ma non mi sono di grande aiuto...
Freezer2k
25-07-2011, 21:20
In 30 litri ci stà solo il betta purtroppo,puoi provare a mettere delle caridine ma già adulte altrimenti fanno una brutta fine.
E si, infatti questo è stato il mio primo acquario, e come molti pensavo che più fosse piccolo e più fosse facile! Come caridine leggevo che sono meglio le japonica che sono più grosse, allora mi confermi anche te che posso mettere solo quelle?
maremotus
25-07-2011, 21:49
per un fatto estetico opterei per delle red cherry
non saprei dirti però se fanno una brutta fine
aspetta in ogni caso il rientro dalle vacanze
Luca_fish12
25-07-2011, 23:48
Io per risolvere il problema farei due cose:
la prima è cambiare cibo: perchè le scaglie non sono adatte al betta in quanto per mangiarle in superficie ingoierebbe anche l'aria che gli crea problemi di costipazione...meglio il granulare che va a fondo o perlomeno è più semplice da prendere! (sempre una dieta varia però) :-)
la seconda cosa è non mettere le caridine, soprattutto ora che il Betta ha preso possesso di tutto il territorio dell'acquario, perchè le potrebbe ammazzare tutte, invece puoi inserire delle piccole lumachine detrivore che faranno molto meglio il compito! ;-)
Prova le Melanoides se ti piacciono, oppure delle planorbarius!
Le ampullarie non le metterei perchè sporcano parecchio e in pochi litri non conviene forse!
per un fatto estetico opterei per delle red cherry
non saprei dirti però se fanno una brutta fine
aspetta in ogni caso il rientro dalle vacanze
Anche a me piacciono tanto le red, però leggevo che la maggior parte delle volte finiscono come merenda per il betta, per questo pensavo alle japonica che essendo più grosse non dovrebbe mangiarsele
------------------------------------------------------------------------
Io per risolvere il problema farei due cose:
la prima è cambiare cibo: perchè le scaglie non sono adatte al betta in quanto per mangiarle in superficie ingoierebbe anche l'aria che gli crea problemi di costipazione...meglio il granulare che va a fondo o perlomeno è più semplice da prendere! (sempre una dieta varia però) :-)
la seconda cosa è non mettere le caridine, soprattutto ora che il Betta ha preso possesso di tutto il territorio dell'acquario, perchè le potrebbe ammazzare tutte, invece puoi inserire delle piccole lumachine detrivore che faranno molto meglio il compito! ;-)
Prova le Melanoides se ti piacciono, oppure delle planorbarius!
Le ampullarie non le metterei perchè sporcano parecchio e in pochi litri non conviene forse!
Quello dell'aria non lo sapevo, grazie del consiglio. Però siccome è abituato ai fiocchi speriamo che si accorga del granulare che va sul fondo! Per le melanoides le ho già in vasca, però non sono cosi efficienti come immaginavo. Per questo pensavo che alle japonica (che sono più grosse) per aiutare e tenere pulito il fondo...
Luca_fish12
26-07-2011, 00:22
Strano che le melanoides non siano sufficienti...sono ottime detrivore!
O ne hai ancora poche...oppure credo che il problema sia la dose, riducila parecchio e fai in modo che mangi tutto subito! ;-)
Comunque cambia il mangime il prima possibile, vedrai che si abitua e sarà anche meglio! ;-)
Le japonica sono più grandi delle red cherry, è vero...ma un Betta maschio che vede invaso il suo territorio attacca anche pesci il doppio più grandi di lui...non si spaventa di un gamberetto di 4 cm...io eviterei...a meno che il tuo Betta non abbia un carattere più pacifico...
Unpassante
26-07-2011, 08:13
prova con delle planorbarius ! sono carine e nel mio fanno un bel lavoro di pulizia fondo e vetri!
maremotus
26-07-2011, 10:32
delle neritine no?!
sono molto carine non ti infestano la vasca e mangiano instancabilmente le alghe
bettina s.
26-07-2011, 11:22
segui i consigli di Luca_fish12 e varia la dieta; puoi provare anche con il congelato tipo chironomus o artemia: mia figlia si diverte tantissimo a imboccare i suoi betta con una pinzetta di plastica (rubata dal mio kit per lenti a contatto), ti assicuro che nulla va sul fondo.;-)
Strano che le melanoides non siano sufficienti...sono ottime detrivore!
O ne hai ancora poche...oppure credo che il problema sia la dose, riducila parecchio e fai in modo che mangi tutto subito! ;-)
Comunque cambia il mangime il prima possibile, vedrai che si abitua e sarà anche meglio! ;-)
Le japonica sono più grandi delle red cherry, è vero...ma un Betta maschio che vede invaso il suo territorio attacca anche pesci il doppio più grandi di lui...non si spaventa di un gamberetto di 4 cm...io eviterei...a meno che il tuo Betta non abbia un carattere più pacifico...
In effetti ne ho ancora pochine, aspetterò allora che si moltiplicano. Per quanto riguarda la dose ne do veramente poco due volte al giorno, ma qualcuna gli scappa sempre!-37
Dai allora seguirò il tuo consiglio e gli prendo un mangime in granuli, come dose va bene due volte al giorno?
Grazie ancora per i consigli!
------------------------------------------------------------------------
segui i consigli di Luca_fish12 e varia la dieta; puoi provare anche con il congelato tipo chironomus o artemia: mia figlia si diverte tantissimo a imboccare i suoi betta con una pinzetta di plastica (rubata dal mio kit per lenti a contatto), ti assicuro che nulla va sul fondo.;-)
perfetto, grazie tanto bettina!-37
Oggi ho girato un paio di vivai e ho trovato il granulare della tetra "tetramin" in versione normale e mini, e poi due o tre prodotti della sera.
Chi ha più esperienza di me mi può gentilmente consigliare su quale delle due marche sia la migliore?
Grazie!
Unpassante
26-07-2011, 20:23
io uso il tetramin normale, sembra che lo gradisca molto ! cmq secondo me 2 volte al giorno è troppo...
Ok, allora vada per il tetramin, ne metterò un pochino solo la mattina e ogni tanto integro con quello che mi ha suggerito bettina. Poi spero che le melanoides quando aumenteranno svolgano a pieno il loro lavoro! Allora a presto nuovi aggiornamenti! Grazie a tutti, siete sempre gentili!-37
Luca_fish12
26-07-2011, 22:21
Tetra e Sera sono due marche praticamente equivalenti, non le migliori in assoluto ma molto buone! :-)
Se non hai possibilità di allevare cibo vivo un buon cibo liofilizzato è quello della SHG, io ho comprato i Blood worms e li gradiscono molto! (però in piccolissime quantità e due volte a settimana al massimo, il resto usa mangimi granulari!) :-)
P.s. se fai un giorno di digiuno completo è anche meglio! ;-)
Ok, tutto chiaro, grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |